Vai al contenuto
  • 0

Tonale si, Tonale no?


leon82

Domanda

Inviato

Ciao a tutti, visto che la C3 ha innestato l'autodistruzione (è notizia di stamattina la rottura della sonda lambda) il pensiero al cambio auto sta diventando sempre più concreto.

Purtroppo, avendo un'unica auto oltretutto guidata per la maggior parte del tempo dalla moglie, la soluzione Fiesta ST resterà nei sogni, così come il compromesso Puma ST, il doppio compromesso Focus HB ed il triplo compromesso Puma MH (si vede che mi sono trovato bene con Ford?).

Ahimè dovrò mettere il culone su un SUV (automatico per espressa volontà della consorte) e non volendo aver più niente a che fare con la parte francese di Stellantis e trovando orribili quasi tutti i B e C Suv alla fine la scelta si dirigerebbe sulla Tonale, nello specifico la Sprint 130cv MH che con il My24 ha praticamente tutto quello che servirebbe (paddle esclusi che farei montare da eng-custom).

Voi cosa mi consigliate? So anche io che una Corolla HB sarebbe la miglior soluzione per non avere un Suv ed avere affidabilità a tutta prova ma credo sia troppo angusta dentro.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Se alla moglie piace la Tonale mi sa che non hai alternativa 😂

 

A parte gli scherzi, come appagamento visivo personalmente prediligo la Tonale alla Corolla.

  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato (modificato)

Non ci rientri per una Civic E-HEV?

Comunque il 1.5 di Tonale ha mostrato problemi di gioventù come ad esempio una scarsa coordinazione tra l'unità termica e quella elettrica, cosa che non so se sono state risolta durante quest'anno. Inoltre essendo inoltre un motore destinato ad essere cassato entro un lustro è probabile che non avrà moltissimi sviluppi. Ad ogni modo Tonale non mi sembra che abbondi di spazio rispetto alla Corolla IMHO il best buy nell'ormai risicato mondo delle HB di segmento C.

Modificato da nucarote
  • 0
Inviato

Una Puma automatica? Fai contenta la moglie e sei contento tu, puma è assimilabile a un suv ma in realtà è un crossover non tanto più alto di una fiesta (forse è alta quanto la tua attuale C3). È piacevole da guidare e ha un buon bagagliaio. Potresti prendere la ST 170cv automatica.

Se invece vuoi un auto più grande tonale mi sembra un’ottima scelta, l’allestimento sprint mi sembra perfetto in questo MY2024, si guida bene ed è spaziosa. Grossi problemi non ne ho letti a parte alcuni aggiornamenti software per le centraline varie (motore e di bordo) nel primo periodo di produzione.
Dipende tanto dal tuo budget e dal segmento desiderato 

  • 0
Inviato (modificato)

SUV + affidabile, mi verrebbe da consigliarti anche Kia Sportage o Kia Niro in alternativa a Honda e Toyota.

 

 

Viste le premesse e considerato quanto scritto da Nucarote, il Tonale con quel motore non lo considererei, a meno della solita formula VFG con auto da rendere tra 2-3 anni.

 

Modificato da led zeppelin
  • 0
Inviato

Si Tonale è ok se queste sono le premesse, con i cerchi da 18 è anche comoda e con consumi migliori.

Inizia a fare preventivi e a cercare.

  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato

Boh onestamente a parte i ragionamenti tecnici per me tonale esteticamente è veramente riuscita. È un auto che fa decisamente la sua figura.

  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato
54 minuti fa, nucarote scrive:

Non ci rientri per una Civic E-HEV?

Comunque il 1.5 di Tonale ha mostrato problemi di gioventù come ad esempio una scarsa coordinazione tra l'unità termica e quella elettrica, cosa che non so se sono state risolta durante quest'anno. Inoltre essendo inoltre un motore destinato ad essere cassato entro un lustro è probabile che non avrà moltissimi sviluppi. Ad ogni modo Tonale non mi sembra che abbondi di spazio rispetto alla Corolla secondo me il best buy nell'ormai risicato mondo delle HB di segmento C.

che problemi ha mostrato?

non è montato anche sulle jeep e altre auto del gruppo?

  • 0
Inviato

COROLLA sw ALLESTIMENTO GR 140 CV e sei in pole position. Fidati che a livello di assetto è molto appagante, e l'ibrido di 5 generazione ha drasticamente ridotto l'effetto scooter

  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato

Se la tua scelta è un C suv, Tonale è un ottimo compromesso fra estetica, prestazioni, consumi e costo.

Con la 160cv ti basta un piccolo sforzicino in più.

 

Se però non ti ritrovi in un suv, pensaci bene prima di scegliere.

Una Focus o una Mazda 3 non sono già un bel passo in avanti rispetto alla C3? 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.