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Tonale si, Tonale no?


leon82

Domanda

Ciao a tutti, visto che la C3 ha innestato l'autodistruzione (è notizia di stamattina la rottura della sonda lambda) il pensiero al cambio auto sta diventando sempre più concreto.

Purtroppo, avendo un'unica auto oltretutto guidata per la maggior parte del tempo dalla moglie, la soluzione Fiesta ST resterà nei sogni, così come il compromesso Puma ST, il doppio compromesso Focus HB ed il triplo compromesso Puma MH (si vede che mi sono trovato bene con Ford?).

Ahimè dovrò mettere il culone su un SUV (automatico per espressa volontà della consorte) e non volendo aver più niente a che fare con la parte francese di Stellantis e trovando orribili quasi tutti i B e C Suv alla fine la scelta si dirigerebbe sulla Tonale, nello specifico la Sprint 130cv MH che con il My24 ha praticamente tutto quello che servirebbe (paddle esclusi che farei montare da eng-custom).

Voi cosa mi consigliate? So anche io che una Corolla HB sarebbe la miglior soluzione per non avere un Suv ed avere affidabilità a tutta prova ma credo sia troppo angusta dentro.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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5 minuti fa, abracat scrive:

che problemi ha mostrato?

non è montato anche sulle jeep e altre auto del gruppo?

Sistema ibrido che non entra in funzione quando dovrebbe.

Si è montato su tutte le vetture ex FCA basate sul SUSW (Tipo, 500X, Renegade, Compass e Tonale) ma essendo quest'ultime in via di dismissione nel giro di un biennio a parte Tonale* non credo che questa motorizzazione avrà altri sviluppi e/o evoluzione tranne il bug fixing di problemi gravi.

 

*Che dovrebbe o "peugeottizzarsi" adottando almeno uno tra 1.2 gen 3 che 1.6 THP oppure addirittura sparire già nel 2026.

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10 minuti fa, nucarote scrive:

Sistema ibrido che non entra in funzione quando dovrebbe.

Si è montato su tutte le vetture ex FCA basate sul SUSW (Tipo, 500X, Renegade, Compass e Tonale) ma essendo quest'ultime in via di dismissione nel giro di un biennio a parte Tonale* non credo che questa motorizzazione avrà altri sviluppi e/o evoluzione tranne il bug fixing di problemi gravi.

 

*Che dovrebbe o "peugeottizzarsi" adottando almeno uno tra 1.2 gen 3 che 1.6 THP oppure addirittura sparire già nel 2026.

Intendevo che le noie di "accoppiamento" credo derivino da problemi di software...magari li hanno corretti. per il restro non ho sentito di difettosità rilevanti...

tipo cinghie che si spaccano, turbo che crepano,guarnizioni testa che si bruciano,volani che saltano ecc

Poi se non aggiornano pazienza...l'importante è che vadano bene quelle che vendono ora. In famiglia si sta guardando a Tonale 130cv o 160 per questo ero interessato pure io

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1 ora fa, nucarote scrive:

Non ci rientri per una Civic E-HEV?

Comunque il 1.5 di Tonale ha mostrato problemi di gioventù come ad esempio una scarsa coordinazione tra l'unità termica e quella elettrica, cosa che non so se sono state risolta durante quest'anno. Inoltre essendo inoltre un motore destinato ad essere cassato entro un lustro è probabile che non avrà moltissimi sviluppi. Ad ogni modo Tonale non mi sembra che abbondi di spazio rispetto alla Corolla secondo me il best buy nell'ormai risicato mondo delle HB di segmento C.

 

Civic sfonda i 40000...
Al di la dei problemi di gioventù e sottolineando che Corolla è molto piacevole da guidare, posso dire con tranquillità che tonale è decisamente più spaziosa di Corolla.
Se vuoi spazio, in Toyota, devi andare su Corolla SW o su Rav4, anche Corolla Cross è piuttosto sacrificata.

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I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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Tonale direi.
Ma se fai tanti km, soprattutto in extraurbano e autostrada, prendi la diesel perché quella ibrida beve

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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1 ora fa, abracat scrive:

Intendevo che le noie di "accoppiamento" credo derivino da problemi di software...magari li hanno corretti. per il restro non ho sentito di difettosità rilevanti...

tipo cinghie che si spaccano, turbo che crepano,guarnizioni testa che si bruciano,volani che saltano ecc

Poi se non aggiornano pazienza...l'importante è che vadano bene quelle che vendono ora. In famiglia si sta guardando a Tonale 130cv o 160 per questo ero interessato pure io

Se vuoi guidare fluido e veloce basta che la metti in Dynamic e l'elettrico funziona solo in aiuto al termico, non si spegne mai e viaggia bene.

Nelle altre 2 modalità, se viaggi con un filo di gas in stile ibrido va bene, se invece vuoi guidare brillante strattona un po' quando passa dal solo elettrico al termico, diventa un tipo di guida un po' forzata per il setup di quella modalità.

Ma basta saperlo.

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Ma che domande, un BMW Serie 2 Active Tourer accontenta tutti: "quadrata, pratica, buona" come la ritter sport, spaziosa e' abbastanza spaziosa, da guidare non e' neanche poi cosi male (provata 220i), la seduta e' alta senza essere SUV e trovi qualche usato fresco senza spennarti (troppo).  

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16 ore fa, AlexMi scrive:

Se vuoi guidare fluido e veloce basta che la metti in Dynamic e l'elettrico funziona solo in aiuto al termico, non si spegne mai e viaggia bene.

Nelle altre 2 modalità, se viaggi con un filo di gas in stile ibrido va bene, se invece vuoi guidare brillante strattona un po' quando passa dal solo elettrico al termico, diventa un tipo di guida un po' forzata per il setup di quella modalità.

Ma basta saperlo.

capito. grazie

che tu sappia anche sulle ultime?

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