Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Insomma hanno voluto farla semplice, alla italiana, in pratica serve un legale per spiegare tutti gli scenari di rottamazione/tipo_auto_rottamata/isee/CO2 😪

 

Comunque sono incentivi molto generosi su elettrico e plug-in, ancora una volta creeranno uno scalino e un adeguamento da parte dei costruttori, in gran parte stranieri.

Inviato

Praticamente, questi genî pensano che più sei povero e hai un’auto molto vecchia, più correrai a comprare un’elettrica.

Per poi ricaricarla attaccandola a…

IMG_3366.jpeg.96ef41440fcd596d28a1649e968e619d.jpeg

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 4

 

 

 

Inviato
14 minuti fa, savio.79 scrive:

Praticamente, questi genî pensano che più sei povero e hai un’auto molto vecchia, più correrai a comprare un’elettrica.

Per poi ricaricarla attaccandola a…

 

 

Benché riponga poca fiducia in questi geni, non penso siano così ingenui ...

 

Sanno bene che i nipoti rottameranno le auto dei nonni ...

 

Poi l'attaccano dove vogliono, ma è anche limitante pensare che tutti abitino in una grande città, senza la possibilità di parcheggiare l'auto sotto casa per ricaricarla con una tariffa domestica.

 

 

Inviato (modificato)
18 ore fa, gpat scrive:

 

 

Una bella mossa sarebbe stata quella di comprendere solo auto da massimo 20k + IVA negli incentivi, a prescindere dall'alimentazione.

Se ti serve una macchina oltre i 25000€ allora puoi anche fare lo sforzo di lasciare quei soldi pubblici a qualcuno di più bisognoso.

Avrebbe persino tenuto al guinzaglio i produttori rispetto alla prospettiva di gonfiare i listini.

Un po' troppo democratico, forse.

Sarebbe inutile e non incentiverebbe le EV. Come lo giri e lo volti, le auto EV che stanno aumentando le vendite non sono cheap e prevedono per lo più il possesso di un punto di ricarica casalinga, ovvero un certo potere economico. 

 

Non siamo all'epoca di Valletta che deve motorizzare l'Italia, ma è il contrario, si tratta di stimolare chi ha un budget non proprio basso a aumentarlo per andare su EV. Gli early adopter che spendono di più.

 

Già ora infatti la maggior parte degli incentivi 2023 è rimasta non sfruttata (Ev e Plugin) che altro ci vuole a dimostrare che il sistema si sta rivolgendo alle fasce sbagliate? E invece lo ripropongono.

 

Se proprio vogliono togliere le Euro basse che inquinano mettessero larghi incentivi per ICE con limite dei predetti 20,000 eur + rottamazione obbligatoria.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 3
Inviato
Adesso, Maxwell61 scrive:

Non siamo all'epoca di Valletta che deve motorizzare l'Italia, ma è il contrario, si tratta di stimolare chi ha un budget non proprio basso a aumentarlo per andare su EV. Gli early adopter che spendono di più.

 

Puoi cambiare prospettiva quanto vuoi, ma il problema principale del circolante è la % di auto euro 0-3. Che sicuramente appartengono più a clienti che si rivolgerebbero all'entry level piuttosto che a "budget non proprio basso"... keep it simple

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
Adesso, gpat scrive:

 

Puoi cambiare prospettiva quanto vuoi, ma il problema principale del circolante è la % di auto euro 0-3. Che sicuramente appartengono più a clienti che si rivolgerebbero all'entry level piuttosto che a "budget non proprio basso"... keep it simple

Ho aggiunto un pezzo al mio post, hai ragione, quel problema 0-3 va affrontato in modo specifico senza mischiarlo alle EV.

1 ora fa, AlexMi scrive:

 

Comunque sono incentivi molto generosi su elettrico e plug-in, ancora una volta creeranno uno scalino e un adeguamento da parte dei costruttori, in gran parte stranieri.

Ma anche no, sono concepiti cosi erratamente che le % dei contributi avanzati sono enormi. Non servono a nessuno. 88% plugin e oltre 60% per le EV , avanzati. E 2024 non cambiano gli errori. 

Inizio a pensare che è fatto apposta per non scucire soldi.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Inviato
11 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Ma anche no, sono concepiti cosi erratamente che le % dei contributi avanzati sono enormi. Non servono a nessuno. 88% plugin e oltre 60% per le EV , avanzati. E 2024 non cambiano gli errori. 

Inizio a pensare che è fatto apposta per non scucire soldi.

Lo scalino a cui facevo riferimento è quello fra chi ha appena comprato le stesse auto e ora vede deprezzarsi la vettura perchè viene venduta con 11.000€ di incentivi, e lo stesso scalino che si creerà appena finiranno gli stessi e nessuno più sarà disposto a comprare auto che sino al giorno prima erano scontate così tanto.

Sono incentivi ben più generosi rispetto a quelli 2023, personalmente li ritengo profondamente negativi, come già detto.

 

Inviato (modificato)
21 ore fa, j scrive:

una rimodulazione dei tetti massimi di prezzo, una misura che nelle intenzioni del governo permetterà di "sostenere la produzione italiana: ricordo che nel 2022 solo il 19-20% degli incentivi è andato a modelli prodotti in Italia"

 

Esattamente quale sarebbe il nesso tra "tetto di prezzo" e "sostenere la produzione italiana"?

 

Questa costa 15k e la produce un marchio franco/rumeno in Marocco

 

BI1-CMBMT56UGS-369-63a3b4d5c3dc6.png.436d360bece7ab0d9568213b43e7f9f6.png

 

Questa costa 30k, la produce un marchio italiano e la fanno in Basilicata

 

fiat-500x-2022-side-view.png.88e2411cf5617278971501a9a91ce871.png

 

Modificato da Pandino
  • Mi Piace 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Inviato
1 ora fa, xtom scrive:

Termiche. Infine, c'è la fascia tra 61 e 135 grammi di CO2 per chilometro. In sostanza, riguarda i veicoli endotermici benzina e diesel. In tal caso, la platea dei beneficiari include solo le persone fisiche, non è previsto alcun contributo se non vi è la contestuale rottamazione di un veicolo, il "price cap" è fissato a 35 mila euro e non ci sono ulteriori agevolazioni in base al reddito. L'incentivo va dai 3 mila euro per gli Euro 0-2 ai 2 mila per gli Euro 3, fino ai 1.500 euro per gli Euro 4. 

 

 

Una barzelletta.

Come volevasi dimostrare.

 

Le auto defappate, senza bolli nè assicurazioni/revisioni effettuate, tutto sommato ce le meritiamo.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.