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Insomma hanno voluto farla semplice, alla italiana, in pratica serve un legale per spiegare tutti gli scenari di rottamazione/tipo_auto_rottamata/isee/CO2 😪

 

Comunque sono incentivi molto generosi su elettrico e plug-in, ancora una volta creeranno uno scalino e un adeguamento da parte dei costruttori, in gran parte stranieri.

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14 minuti fa, savio.79 scrive:

Praticamente, questi genî pensano che più sei povero e hai un’auto molto vecchia, più correrai a comprare un’elettrica.

Per poi ricaricarla attaccandola a…

 

 

Benché riponga poca fiducia in questi geni, non penso siano così ingenui ...

 

Sanno bene che i nipoti rottameranno le auto dei nonni ...

 

Poi l'attaccano dove vogliono, ma è anche limitante pensare che tutti abitino in una grande città, senza la possibilità di parcheggiare l'auto sotto casa per ricaricarla con una tariffa domestica.

 

 

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18 ore fa, gpat scrive:

 

 

Una bella mossa sarebbe stata quella di comprendere solo auto da massimo 20k + IVA negli incentivi, a prescindere dall'alimentazione.

Se ti serve una macchina oltre i 25000€ allora puoi anche fare lo sforzo di lasciare quei soldi pubblici a qualcuno di più bisognoso.

Avrebbe persino tenuto al guinzaglio i produttori rispetto alla prospettiva di gonfiare i listini.

Un po' troppo democratico, forse.

Sarebbe inutile e non incentiverebbe le EV. Come lo giri e lo volti, le auto EV che stanno aumentando le vendite non sono cheap e prevedono per lo più il possesso di un punto di ricarica casalinga, ovvero un certo potere economico. 

 

Non siamo all'epoca di Valletta che deve motorizzare l'Italia, ma è il contrario, si tratta di stimolare chi ha un budget non proprio basso a aumentarlo per andare su EV. Gli early adopter che spendono di più.

 

Già ora infatti la maggior parte degli incentivi 2023 è rimasta non sfruttata (Ev e Plugin) che altro ci vuole a dimostrare che il sistema si sta rivolgendo alle fasce sbagliate? E invece lo ripropongono.

 

Se proprio vogliono togliere le Euro basse che inquinano mettessero larghi incentivi per ICE con limite dei predetti 20,000 eur + rottamazione obbligatoria.

Modificato da Maxwell61
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Adesso, Maxwell61 scrive:

Non siamo all'epoca di Valletta che deve motorizzare l'Italia, ma è il contrario, si tratta di stimolare chi ha un budget non proprio basso a aumentarlo per andare su EV. Gli early adopter che spendono di più.

 

Puoi cambiare prospettiva quanto vuoi, ma il problema principale del circolante è la % di auto euro 0-3. Che sicuramente appartengono più a clienti che si rivolgerebbero all'entry level piuttosto che a "budget non proprio basso"... keep it simple

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Adesso, gpat scrive:

 

Puoi cambiare prospettiva quanto vuoi, ma il problema principale del circolante è la % di auto euro 0-3. Che sicuramente appartengono più a clienti che si rivolgerebbero all'entry level piuttosto che a "budget non proprio basso"... keep it simple

Ho aggiunto un pezzo al mio post, hai ragione, quel problema 0-3 va affrontato in modo specifico senza mischiarlo alle EV.

1 ora fa, AlexMi scrive:

 

Comunque sono incentivi molto generosi su elettrico e plug-in, ancora una volta creeranno uno scalino e un adeguamento da parte dei costruttori, in gran parte stranieri.

Ma anche no, sono concepiti cosi erratamente che le % dei contributi avanzati sono enormi. Non servono a nessuno. 88% plugin e oltre 60% per le EV , avanzati. E 2024 non cambiano gli errori. 

Inizio a pensare che è fatto apposta per non scucire soldi.

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11 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Ma anche no, sono concepiti cosi erratamente che le % dei contributi avanzati sono enormi. Non servono a nessuno. 88% plugin e oltre 60% per le EV , avanzati. E 2024 non cambiano gli errori. 

Inizio a pensare che è fatto apposta per non scucire soldi.

Lo scalino a cui facevo riferimento è quello fra chi ha appena comprato le stesse auto e ora vede deprezzarsi la vettura perchè viene venduta con 11.000€ di incentivi, e lo stesso scalino che si creerà appena finiranno gli stessi e nessuno più sarà disposto a comprare auto che sino al giorno prima erano scontate così tanto.

Sono incentivi ben più generosi rispetto a quelli 2023, personalmente li ritengo profondamente negativi, come già detto.

 

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21 ore fa, j scrive:

una rimodulazione dei tetti massimi di prezzo, una misura che nelle intenzioni del governo permetterà di "sostenere la produzione italiana: ricordo che nel 2022 solo il 19-20% degli incentivi è andato a modelli prodotti in Italia"

 

Esattamente quale sarebbe il nesso tra "tetto di prezzo" e "sostenere la produzione italiana"?

 

Questa costa 15k e la produce un marchio franco/rumeno in Marocco

 

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Questa costa 30k, la produce un marchio italiano e la fanno in Basilicata

 

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Modificato da Pandino
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My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

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1 ora fa, xtom scrive:

Termiche. Infine, c'è la fascia tra 61 e 135 grammi di CO2 per chilometro. In sostanza, riguarda i veicoli endotermici benzina e diesel. In tal caso, la platea dei beneficiari include solo le persone fisiche, non è previsto alcun contributo se non vi è la contestuale rottamazione di un veicolo, il "price cap" è fissato a 35 mila euro e non ci sono ulteriori agevolazioni in base al reddito. L'incentivo va dai 3 mila euro per gli Euro 0-2 ai 2 mila per gli Euro 3, fino ai 1.500 euro per gli Euro 4. 

 

 

Una barzelletta.

Come volevasi dimostrare.

 

Le auto defappate, senza bolli nè assicurazioni/revisioni effettuate, tutto sommato ce le meritiamo.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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