Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

13 minuti fa, 4200blu scrive:

per il 20-25%, forse anche per il 30%, un bev si adatta al proprio stile di vita, ma non per gli altri. per molti automobilisti, una bev ha semplicemente molti più svantaggi che vantaggi, e non si tratta di prezzo o costi di gestione. 

Per altro questo 20-30% si trova in una fascia intermedia, sia per il maggior costo attuale delle BEV, sia per il chilometraggio quotidiano che non deve essere troppo alto altrimenti subentra il problema autonomia, sia per il chilometraggio troppo basso che non permette di apprezzare il risparmio.

Chi fa pochi km con la Panda non va certo a prendersi una Spring, costa di più ed il risparmio sul carburante è basso.

Chi fa tanti km con una Panamera non va a prendersi una Tycan, non ha problemi economici e si troverebbe con problemi di autonomia.

Però in Italia siamo sul 4-5% di vendite di BEV, in Europa sul 19%, quindi al 30% al momento non ci si arriva.

Il problema è che c'è una narrazione anti BEV che blocca le vendite anche a chi non avrebbe problemi di autonomia e problemi di ricarica, ma preferisce confort zone del termico ad un potenziale risparmio.

Link al commento
Condividi su altri Social

@xtom mi fa venire in mente come per il discorso incentivi, e a chi darli, non si può paragonare la derelitta presenza EV in Italia con quella in altri paesi d'Europa. Ogni paese ha una situazione diversa. 

E mi fa venire in mente un altro problema, che si trova però anche in altre parti d'Europa: il costo delle ricariche pubbliche slow e/o fast. Una giungla con momenti speculativi estremi che complica molto l'equazione risparmio, che anche in Italia, quando c'erano prezzi bassi, ha spinto le vendite.

E che ora è invece uno dei morivi per cui ho visto molte persone abbandonare l'elettrico anche se contente della scelta. La transizione deve essere guidata in questo, ma con un mercato libero che sa solo fare cartello la vedo male. 

Tutto diverso se la prevalenza è casalinga, altro motivo , e pure di sostanza, per consigliare in Italia l'elettrico solo a chi prevalentemente carica a casa.

• Mi Piace 1
Link al commento

47 minuti fa, xtom scrive:

ma preferisce confort zone del termico ad un potenziale risparmio.

esatto...per questo incentivi si o no, cambierano niente, la maggioranza non vuole una bev e non e interessat ó in primis al prezzo. Io, e quasi tutti i miei conoscenti e amici pensano simile, non comprerei una bev neanche quando costerebbe 3000.-€, non mi interessa un mezzo cosi, come me neanche interessano vacanze su una crociera o altre...la vita ha altre qualita che sempre solo un prezzo e costi per qualcosa.

• Grazie! 1
Link al commento

2 ore fa, Maxwell61 scrive:

E se non ho il tempo o le colonnine titte occupate, il Phev permette di fregartene, dio lo salvi. I Phev sono under-rated.

Però deve essere un phev basato su una full hybrid.
O, quantomeno, su di un sistema vicino come comportamento ad una fhev, come spero i P2,5 di Stellantis (staremo a vedere).

Perché altrimenti ci ritroviamo con quei grossi phev usciti fino ad ora che finita la carica cominciano a consumare come petroliere.

• Mi Piace 3
  • Grazie! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento

26 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Perché altrimenti ci ritroviamo con quei grossi phev usciti fino ad ora che finita la carica cominciano a consumare come petroliere.

Esatto, se non sono Phev "intelligenti" ci si ritrova a batteria scarica con macchine pesantissime con motori sottodimensionati magari e consumi allucinanti

• Mi Piace 1
Link al commento

Comunque anche la recente Golf phev dimostra che questa tecnologia come funzionale alla transizione all'elettrico sta venendo presa in considerazione dai costruttori anche europei. 

Il difetto del phev, a mio parere, è che comporta dei compromessi non secondari (oltre al discorso ricarica) come riduzione dello spazio per baule, e prezzo che seppure non a livello di una ev, comunque non è a portata delle tasche di tutti.

Alla fine siamo sempre lì: se ragioniamo dal segmento D in su, già oggi un la EV o una PHev sono competitive. 

Già una segmento C "pura" come Golf, se PHev, è alle strette se usata come prima auto di casa di una famiglia. In quel segmento il FHEV oggi secondo me è un compromesso molto più gestibile. 

Modificato da led zeppelin
Link al commento

30 minuti fa, led zeppelin scrive:

Comunque anche la recente Golf phev dimostra che questa tecnologia come funzionale alla transizione all'elettrico sta venendo presa in considerazione dai costruttori anche europei. 

Il difetto del phev, a mio parere, è che comporta dei compromessi non secondari (oltre al discorso ricarica) come riduzione dello spazio per baule, e prezzo che seppure non a livello di una ev, comunque non è a portata delle tasche di tutti.

Alla fine siamo sempre lì: se ragioniamo dal segmento D in su, già oggi un la EV o una PHev sono competitive. 

Già una segmento C "pura" come Golf, se PHev, è alle strette se usata come prima auto di casa di una famiglia. In quel segmento il FHEV oggi secondo me è un compromesso molto più gestibile. 

Non dimentichiamoci che dentro hai due motori quindi: meccanica ed elettronica ben complessa e necessità di accortezze ed assistenze ben specifiche. Voglio dire: dopo qualche anno il tagliandino dal meccanico di fiducia con queste macchine io non lo farei (forse perchè non sarebbe neanche preparato) e le stesse case madri ti vincolano (nel bene e nel male) a fare il tagliando da loro per qualche residua garanzia sul pacco batteria o altro.

Link al commento

25 minuti fa, 4200blu scrive:

intervista interessantissima. 

vanno ad una velocità tripla rispetto ai produttori europei, da qua al 2035 sarà un armaggedon mai visto per le case europee. 

• Mi Piace 3

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento