Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

e0daabfb1f6ca9c5637ad993b13e08f888e23e81.png.e4541819f2957572a33c1a8b5d395a8a.png

 

Comunicato stampa

Cita

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Trofeo Lancia

  • Il via ufficiale al rally Targa Florio, prima delle 6 gare in programma racchiuse in 5 appuntamenti
  • I piloti saranno suddivisi in tre categorie in base all’età: Junior, Master ed Expert
  • In palio un ricco montepremi del valore di 360 mila euro, con ben 9 piloti premiati ad ogni gara. Il Campione farà parte della squadra ufficiale Lancia Corse HF nel FIA ERC 2026
  • Costo per l’iscrizione Full Season 2.500 €, ma ci sono anche altre modalità di partecipazione
  • Tante novità per un Trofeo che punta a scrivere un nuovo capitolo della mitica storia di Lancia nei rally

Procede a passi spediti il ritorno di Lancia nel mondo dei rally. Il Regolamento Sportivo dell'attesissimo Trofeo Lancia, attualmente in fase di approvazione finale da parte di ACI Sport, è da oggi disponibile al pubblico assieme al modulo di iscrizione al monomarca della Casa torinese dedicato alla nuova Ypsilon Rally4 HF, già consacrata best seller con oltre 80 unità vendute in soli tre mesi.

Con un montepremi da capogiro, il cui valore tocca i 360 mila euro, il Trofeo Lancia si preannuncia come uno dei più ricchi del panorama nazionale e offre la chance di conquistare un posto nella squadra ufficiale Lancia Corse HF nella prossima stagione del FIA ERC, se a vincere il titolo sarà un Under 35.

I 6 rally in programma, spalmati su 5 appuntamenti, distribuiranno punti a tutti coloro che finiranno la gara con una scala che premia maggiormente i primi 20 concorrenti. Ad aggiungere spettacolo, tre nuove sfide all'interno di ogni gara: Miglior Performer, Miki Stage e Rally+, che distribuiranno punti bonus e accenderanno ulteriormente la competizione.

Il costo dell’iscrizione Full Season è di 2500€, ma sono previste anche opzioni per chi parteciperà solo ad alcune delle 6 gare a calendario. Epicentro della passione Lancia all’interno dei parchi assistenza sarà il “Villaggio Lancia Corse HF”, vero e proprio cuore pulsante di ogni gara del Trofeo.

La stagione 2025 seguirà le tappe del CIAR a partire dal 9 maggio, quando scatterà il Rally Targa Florio, per poi proseguire quindici giorni dopo al Rally Due Valli. Luglio vedrà l'importante appuntamento del Rally di Roma Capitale, valevole anche per l'Europeo. La kermesse capitolina sarà divisa in due gare per il Trofeo, permettendo ai team e ai piloti di ottimizzare i costi di trasferta e di puntare al doppio montepremi: la prima tappa varrà come Round 3, mentre la seconda tappa varrà come Round 4. Dopo la pausa estiva, il Trofeo Lancia sarà di scena al Rally del Lazio, prima del gran finale al mitico Rallye di Sanremo.

Prima del via ufficiale del Trofeo, Lancia Corse HF sarà presente al Rally Regione Piemonte con tutta la sua struttura e ospitalità, in un evento che sottolinea il forte legame tra Lancia e il territorio piemontese e che diventerà così preludio simbolico di una stagione che promette di essere decisamente ricca e interessante.

La consegna delle nuove Lancia Ypsilon Rally4 HF inizierà a partire dal mese di marzo e, contestualmente, sarà rilasciato anche il Regolamento Tecnico.

Per una migliore comprensione:

FIA ERC: FIA European Rally Championship – Campionato europeo Rally sotto egidia della Federazione Internazionale FIA
CIAR: Campionato Italiano Assoluto Rally

Via Lancia.

 

Regolamento sportivo: Clicca qui!

 

Modulo di iscrizione: Clicca qui!

Modificato da Osv
  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Inviato
Cita

Lancia, ritorno pragmatico nel mondo del rally

Luca Napolitano, CEO di Lancia: "Nel 2021 presentai per la prima volta il piano di rilancio per la nostra marca e c'era qualcuno di scettico"

 

Un momento che ha voluto ricordare anche Luca Napolitano, CEO di Lancia: “Nel 2021 presentai per la prima volta il piano di rilancio per la nostra marca e c’era qualcuno di scettico. Oggi è un giorno importante perché dimostriamo di aver mantenuto le nostre promesse. Sono pervenuti circa 10.000 ordini per Ypsilon. Inoltre, assistiamo al rilancio di HF con Ypsilon da 280 CV. Altra promessa il ritorno di Lancia nei rally: torniamo in modo pragmatico e deciso che Miki Biasion sta aiutando a preparare e se saremo bravi andremo avanti e stiamo lavorando anche su cosa verrà in futuro”.

https://www.formulapassion.it/auto/auto-news/lancia-ritorno-rally-ypsilon-napolitano

 

 

image.png.5cc926693c6bf75563791fa5367b0f0a.png

sta a

image.png.547d36f831356033786a9413620ef2d7.png

come

image.png.923a26e60af5fac797dba55dfbb0a506.png

sta a

...

 

  • Mi Piace 1
Inviato
2 minuti fa, Kay195 scrive:

Anche perché i regolamenti fra qualche anno saranno completamente differenti

 

2027

 

Cita

WRC27 Technical Regulations confirm a dynamic, flexible future for FIA World Rally Championship

  • Bodywork open to huge variety of production shapes and bespoke designs
  • More than 50 per cent reduction in cost compared to current generation
  • Open for teams and tuners to homologate a car

The World Motor Sport Council has today approved the Technical Regulations that will ensure a dynamic, flexible future for the FIA World Rally Championship.

After extensive consultation and collaboration between the WRC stakeholders, today’s confirmation of the rules, referred to as WRC27, have been proposed and agreed by the WRC Commission, which comprises voting members from all current manufacturers, the WRC Promoter and a representative of the crews. The rules will come into effect from the 2027 season.

The planned regulations cycle will last for ten years, ensuring a stable platform for manufacturers and teams to invest and grow the sport.

Style and substance

Flexibility is central to the technical future of the WRC. With the automotive industry more diverse and dynamic than ever, the safety cell concept from the current generation Rally1 cars has been refined into a common design that will reduce complexity and cost.

This then allows bodywork from almost any scaled production car to be fitted to the safety cell, meaning that hatchbacks could conceivably compete against saloons, SUVs, and there’s even the possibility for bespoke rally concept designs to take to the stages from 2027.

Built-in cost saving

Cost control has been identified by WRC stakeholders as one of the key limiting factors on participation in the top level of the category, and therefore the 2027 costs will be capped at €345k. This represents more than a 50 per cent reduction in costs when compared to the outgoing formula.

These cost savings will be achieved though component cost specifications rather than financial regulations. There will also be savings in the technical designs of certain components that will make them more durable over the course of a rally.

In addition to reducing the cost of the cars themselves, running costs for teams are set to be reduced by limiting personnel, reducing logistics transport costs, increasing the use of local facilities and increasing data connectivity to aid offsite engineering.

Powertrains of the future

The regulations confirmed today not only provide for variety of bodywork, but also of powertrains. The World Rally Championship was one of the pioneers of sustainably-fuelled motor sport, mandating its use in 2022, and with the 2027 regulations, there is built-in freedom between sustainably-fuelled internal combustion engines, hybrid powertrains or fully-electric solutions. The initial target is for competitors to utilise sustainably-fuelled ICE in 2027, with diversification including hybrid systems, or fully electric technologies, that could be introduced at a later stage.

This is a reflection of the current automotive landscape, with a plethora of different configurations catering for different situations in different markets. By remaining open to all of these options while holding environmental sustainability at its core, the WRC will continue to be a trailblazer for technology.

Off-road companions

The regulations approved by the World Motor Sport Council lay the groundwork for the potential for cross-over between the FIA World Rally Championship and the FIA World Rallycross Championship.

While it would still require further approvals and updates, the rules set the stage for a manufacturer or a team to run concurrent programmes, potentially with different powertrains catering for the specific needs of each championship.

In combination with a boost to grassroots off-road competition through the FIA Affordable Cross Car initiative, the regulations coming into effect from the 2027 season onwards are set to secure a dynamic future for rally competition, making it more exciting, accessible and safe.

https://www.fia.com/news/wrc27-technical-regulations-confirm-dynamic-flexible-future-fia-world-rally-championship

  • Mi Piace 1
Inviato
On 08/02/2025 at 11:06, AleMcGir scrive:

 

Live presentazione Trofeo Lancia


A 1.07.30 Miki Biasion svuota il sacco… :-\🤞

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 3

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Inviato (modificato)

CONFERENZATROFEOLANCIA.thumb.jpg.6f99ccb36dabcd37b502ef14e94278f7.jpg

 

Comunicato stampa

Cita

Un bagno di folla per Lancia al Rally Racing Meeting

  • Il marchio ha conquistato il pubblico con la Ypsilon Rally 4 HF, la Ypsilon HF da 280 CV e la Ypsilon LX, oltre a quattro leggendarie vetture da gara degli anni passati.
  • Tra i protagonisti, il leggendario pilota e due volte campione del mondo di rally Miki Biasion, organizzatore dell’evento e ambassador di Lancia.
  • Grande successo per la Ypsilon Rally 4 HF, che segna il rientro ufficiale di Lancia nel mondo dei rally e che ha già superato gli 80 preordini in Europa.
  • Sullo stand Lancia il pubblico ha potuto conoscere nei dettagli il nuovo Trofeo Lancia, che debutterà nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR). 
  • Durante l’evento è stata presentata la nuova linea sportswear "Sparco-Lancia HF", unendo heritage e stile contemporaneo in un restomode applicato all’abbigliamento.

Si è concluso ieri la quinta edizione di Rally Racing Meeting, la più grande fiera annuale dedicata al mondo delle competizioni automobilistiche e organizzata dal due volte campione del mondo di rally Miki Biasion. Strepitosa l’affluenza con oltre 10 mila visitatori che, nel weekend scorso, hanno animato l’avvincente kermesse ospitata presso la Fiera di Vicenza, a dimostrazione di quanto sia forte il legame tra il grande pubblico e il Motorsport.

Protagonista assoluta il marchio Lancia con le sue più recenti creazioni - Ypsilon Rally 4 HF, Ypsilon HF da 280 CV e Ypsilon LX – e una mostra inedita di tutti i modelli Lancia che, dal 1920 in poi, hanno partecipato a competizioni sportive. Tra queste, ben quattro vetture iconiche della preziosa collezione di Stellantis Heritage: Lancia Stratos HF “Alitalia” (1974) Lancia D50 F.1 (1954), Lancia D25 (1954) e Lancia ECV2 (1988).

Ma tutti i riflettori erano puntati sulla Ypsilon Rally 4 HF, che segna il ritorno di Lancia nel mondo dei rally ed è equipaggiata con motore 1.2 Turbo da 212 cavalli, cambio SADEV a cinque rapporti, sospensioni regolabili Ohilns, sedili, cinture e volanti targati Sparco. Sullo stand il pubblico non soltanto ha potuto ammirare questa straordinaria vettura da gara, che ha già raccolto più di 80 preordini a livello europeo, ma anche conoscere l'inedito Trofeo Lancia, che debutterà nel Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR) con sei gare distribuite su cinque appuntamenti.

Suddiviso in tre categorie – Junior (Under 25), Master (25-35 anni) ed Expert (Over 35) – il Trofeo Lancia mette in palio un montepremi del valore totale di 360mila euro con la possibilità per il Campione di entrare nella squadra ufficiale Lancia nell'European Rally Championship (ERC) 2026, capitanata dal Direttore Eugenio Franzetti.

A rafforzare il legame tra il mondo delle corse e il marchio Lancia, durante il Rally Racing Meeting è stata ufficialmente presentata la nuova collezione di abbigliamento "Sparco-Lancia HF", nata dalla collaborazione tra due brand che hanno scritto pagine indimenticabili nella storia del motorsport. Un vero e proprio tributo all' heritage sportivo di Lancia, che prende nuova vita attraverso una linea di sportswear pensata per piloti, appassionati e cultori dello stile. Oltre alla collezione lifestyle, Sparco fornirà anche l'abbigliamento tecnico ignifugo per tutti i piloti iscritti al Trofeo Lancia 2025, con una linea personalizzata nei nuovi colori Lancia Corse HF, sviluppata in collaborazione con il Centro Stile Lancia. Un mix perfetto di tradizione e innovazione che celebra il ritorno del marchio nei rally con il giusto spirito racing.

All’evento ha partecipato Luca Napolitano, CEO di Lancia, che ha dichiarato: “È incredibile come le nostre vetture da gara, di ieri e di oggi, facciano battere il cuore ai tanti appassionati che ancora oggi ricordano le gesta leggendarie dei piloti Lancia che hanno scritto alcune delle pagine più belle del motorsport mondiale. Sono certo che il nuovo Trofeo Lancia ci consegnerà un giovane talento che seguiremo con attenzione nei prossimi anni. A lui auguro una carriera fuori dal comune come quella di Miki Biasion, il cui nome è inciso per sempre nella storia secolare di Lancia”. 

Ha concluso Miki Biasion: “Sono davvero felice del successo registrato da questa quinta edizione del Rally Racing Meeting, segno che il format piace e che c’è ancora tanto entusiasmo attorno al motosport. Quello che mi ha colpito di più è la presenza numerosa dei giovani, a conferma che il rombo dei motori e le competizioni adrenaliniche hanno ancora il loro fascino. Ai ragazzi che ho visto sullo stand Lancia ho anche detto di farsi avanti, occasioni del genere non capitano tutti i giorni”.

Via Lancia.

Modificato da Osv

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Inviato

Quindi:

 

2025 Trofeo Italia

2026 espansione in Europa con vincitore trofeo 2025

2027 possibile introduzione Rally2 se Lancia proseguirà nei suoi piani

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.