Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
45 minuti fa, giopisca scrive:

safari - san remo o quando vinceva il mondiale te lo dicevano eccome oggi manco nei tg sportivi ti parlano dei rally

Dubito che l'ingresso Lancia cambierà qualcosa. 

 

Ferrari è tornata nel wec, ha vinto Le Mans e ha fatto ottimi piazzamenti e gare per tutto il campionato. 

Hanno giusto dato la notizia della vittoria senza neppure un servizio correlato la domenica stessa e poi basta. 

 

I rally in Italia fan notizia solo quando ci sono gli incidenti. 

  • Tristezza! 1
  • 2 settimane fa...
Inviato

WRC | Lancia, nei rally sarà un ritor... No?

Secondo indiscrezioni lanciate da Autosprint, Lancia dovrebbe fare il suo ritorno nei rally nel 2025 prima con un Rally4, poi con una Rally2. Ma quanto potrà esserci realmente di Lancia, qualora i progetti venissero realmente confermati?

Il progetto, qualora trovasse conferme (a oggi la FIA nega di avere notizie di Lancia in arrivo nel WRC con una Rally2), avrebbe senso dal punto di vista commerciale, ma solo se la vettura in arrivo fosse una Rally4.

A tal proposito, proviamo a entrare nel merito andando a scandagliare lo scenario attuale che, tra l'altro, vede il Gruppo Stellantis presente nei rally nazionali con il Trofeo Rally4 in Germania con l'Opel Corsa e la Peugeot 208 in Francia.

 

L'esistenza di queste due vetture garantirebbe a Lancia di poter fare la vettura e il monomarca semplicemente ricarrozzando le vetture già esistenti, dunque investendo una quantità di denaro infinitamente inferiore rispetto alla realizzazione e allo sviluppo di una nuova Rally2.

Ma andiamo con ordine. Realizzare un monomarca, magari sul mercato italiano, garantirebbe a Lancia di dare visibilità alla Ypsilon, ormai in rampa di lancio, sfruttando una piattaforma (quella della vettura stessa) già ampiamente collaudata e affidabile.

 

...

Realizzare una Rally 2 avrebbe poco senso per due motivi sostanziali. Per prima cosa, il Gruppo Stellantis sta puntando su PSA Motorsport - per la precisione Citroen Racing - nel realizzare la Rally2. Sta correndo con la C3 e sta continuando a essere aggiornata di stagione in stagione.

Mettere una carrozzeria differente alla Rally2 già esistente o affiancare una Rally2 alla C3 sfruttando lo stesso pianale e le stesse componenti avrebbe poco senso, così come avrebbe poco senso (e, oltretutto, tanti soldi da investire) realizzarne una nuova, compiere lo sviluppo e andare a competere contro vetture performanti del calibro di Skoda Fabia RS Rally2, Hyundai i20 N Rally2, Toyota GR Yaris Rally2 e Ford Fiesta Rally2.

Insomma, a oggi le possibilità che Lancia possa riaffacciarsi nei rally non sono certo pari a zero. Anzi. Il reparto marketing del marchio avrà risorse da investire per dare supporto alla nuova Ypsilon. Però, se Lancia dovesse tornare nei rally, almeno a breve termine, sarebbe solo con un vestito sopra il "corpo" di un'altra.

Certo, sarebbe un vestito appariscente, bramato e osannato soprattutto dagli appassionati. Ma quanto ci sarebbe di Lancia? Sarebbe sostanza o solo, per rimanere in tema di claim usati da Stellantis, qualcosa che è "fatto della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni?". Il passo dal considerare un ritorno, un ritor... No, è molto breve.

 

https://it.motorsport.com/wrc/news/wrc-lancia-nei-rally-un-ritor-no/10566248/

 

  • Perplesso... 2
Inviato

Alla c3 rally2 scade l'omologazione l'anno prossimo e in teoria non può essere rinnovata essendo che è uscita di produzione quella generazione. Per cui o fanno la nuova c3 rally2 (ma non ce la vedo sinceramente), oppure puntano su un altro marchio o ancora si ritirano. Poi cos'è sta polemica del cosa ci sarebbe di Lancia? Perchè invece delle scorse Lancia cosa c'era di Lancia? Lancia è un marchio commerciale e non esiste più come "azienda" vera e propria da decenni, nè come reparto progettazione nè come centro stile (che anzi proprio con stellantis ha visto una sua riformazione e separazione). Allora se vogliamo parlare di Alfa, cosa c'è di Alfa in Giulia e Stelvio? Ne riprendono le caratteristiche ma sono state progettate a Modena, che non c'entra una mazza con quello che era l'azienda Alfa Romeo. Ben svegliati, siete solo in ritardo di...30 anni? Dato che pure le Lancia rally erano preparate da Abarth?

  • Mi Piace 6
  • Ahah! 1
  • Grazie! 2
Inviato (modificato)
8 minuti fa, The Krieg scrive:

.... Ben svegliati, siete solo in ritardo di...40 anni? Dato che pure le Lancia rally erano preparate da Abarth?

Fixed. :-)

Per il resto concordo pienamente, Lancia "non esiste" più dal 1969.

Modificato da nucarote
Inviato
39 minuti fa, The Krieg scrive:

Alla c3 rally2 scade l'omologazione l'anno prossimo e in teoria non può essere rinnovata essendo che è uscita di produzione quella generazione. Per cui o fanno la nuova c3 rally2 (ma non ce la vedo sinceramente), oppure puntano su un altro marchio o ancora si ritirano. Poi cos'è sta polemica del cosa ci sarebbe di Lancia? Perchè invece delle scorse Lancia cosa c'era di Lancia? Lancia è un marchio commerciale e non esiste più come "azienda" vera e propria da decenni, nè come reparto progettazione nè come centro stile (che anzi proprio con stellantis ha visto una sua riformazione e separazione). Allora se vogliamo parlare di Alfa, cosa c'è di Alfa in Giulia e Stelvio? Ne riprendono le caratteristiche ma sono state progettate a Modena, che non c'entra una mazza con quello che era l'azienda Alfa Romeo. Ben svegliati, siete solo in ritardo di...30 anni? Dato che pure le Lancia rally erano preparate da Abarth?

Perché se la butti in caciara con il "moriremo tutti" si fanno tante views e quello importa. Pensi sappiano delle omologazioni della C3 rally?

  • Mi Piace 5

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato

Raga stiamo parlando di motorsport.com la stessa pagina che, in ambito Formula1, ogni pausa invernale fa uscire articoloni/scoop sulla nuova Ferrari che non si rivelano mai veritieri non appena la monoposto tocca la pista...cosa ci aspettiamo dai!

  • Mi Piace 1

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Inviato
1 ora fa, The Krieg scrive:

Alla c3 rally2 scade l'omologazione l'anno prossimo e in teoria non può essere rinnovata essendo che è uscita di produzione quella generazione. Per cui o fanno la nuova c3 rally2 (ma non ce la vedo sinceramente), oppure puntano su un altro marchio o ancora si ritirano. Poi cos'è sta polemica del cosa ci sarebbe di Lancia? Perchè invece delle scorse Lancia cosa c'era di Lancia? Lancia è un marchio commerciale e non esiste più come "azienda" vera e propria da decenni, nè come reparto progettazione nè come centro stile (che anzi proprio con stellantis ha visto una sua riformazione e separazione). Allora se vogliamo parlare di Alfa, cosa c'è di Alfa in Giulia e Stelvio? Ne riprendono le caratteristiche ma sono state progettate a Modena, che non c'entra una mazza con quello che era l'azienda Alfa Romeo. Ben svegliati, siete solo in ritardo di...30 anni? Dato che pure le Lancia rally erano preparate da Abarth?

 

Lasciali parlare...

Inviato
9 ore fa, AleMcGir scrive:

Però, se Lancia dovesse tornare nei rally, almeno a breve termine, sarebbe solo con un vestito sopra il "corpo" di un'altra.

 

https://it.motorsport.com/wrc/news/wrc-lancia-nei-rally-un-ritor-no/10566248/

 


…infatti tutte le auto di recente omologazione “rallystica” sono su piattaforma proprietaria, e anche la veneranda Delta non condivideva una vite con altre proposte del gruppozzo, vero?!? 

 

Poi se succede, mi raccomando, tutti a bordo del carro, pardon, della Cmp condivisa, of course…

  • Ahah! 1
  • Grazie! 3

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Inviato

Che poi passi la Rally4 ma la Rally2 sarà totalmente nuova in quanto la C3 attuale non è su base CMP. 

 

E comunque spero vivamente in un monomarca Rally4 italiano con le Ypsilon

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.