Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Faccio notare anche che nella stessa intervista Tavares ha ribadito che appena preso il comando, più di "qualcuno" gli abbia detto di chiuedere il marchio Lancia e di come sia sia fortemente opposto a questo

Modificato da Auditore
  • Mi Piace 3
  • 3 settimane fa...
  • 4 settimane fa...
Inviato (modificato)

LogoLanciaCorse.thumb.jpg.397765631cb11a1cf01f14eb164eef6c.jpg

 

Cita
  1. Lancia torna nei Rally

 

  • Lancia svela in anteprima la Ypsilon Rally 4 HF, annunciando il proprio ritorno nei Rally.
  • Lancia svela in anteprima il logo “LANCIA CORSE HF” che apparirà sulla Ypsilon Rally 4 HF, reinterpretando lo storico logo in chiave contemporanea con una grafica dai caratteri obliqui per esprimere la velocità e mantenendo i colori originali.
     

1 vettura, 4 storie. Oggi Lancia racconta 4 storie. La prima è la partnership con Cassina, eccellenza italiana nell’arredamento di alta gamma che contribuisce al posizionamento del marchio nel mercato premium. La seconda è rappresentata da una gamma completa ed elegante, con un’offerta finanziaria che le permette di posizionarsi nel cuore del mercato per offrire un’esclusività di massa. Ma non ci siamo fermati qui…


Oggi Lancia presenta in anteprima la Lancia Ypsilon HF, la versione ad alte prestazioni della prima vettura della nuova era del marchio che arriverà sul mercato a maggio 2025, e la Ypsilon Rally 4 HF, che rappresenta il ritorno di Lancia nei rally!


Da sempre Lancia è entrata nel cuore della gente anche per il suo animo competitivo, rappresentato da quei modelli iconici del suo passato che l’hanno resa il marchio tutt’ora più vincente di tutti i tempi nel mondo dei Rally. E quel cuore sportivo oggi ricomincia a battere! E quegli stessi fans saranno nuovi clienti Lancia di domani!” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.

 

Il logo HF e l’inarrestabile corsa dell’elefantino
Sulla Lancia Ypsilon HF tornerà a svettare il logo HF, storica firma dei modelli Lancia ad alte prestazioni introdotta per la prima volta nel 1960 in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, quando un gruppo di appassionati proprietari di vetture Lancia fonda il club “Lancia Hi-Fi” (Hi-Fi significa High-Fidelity), un club esclusivo dedicato ai clienti più affezionati al marchio e riservato a coloro che hanno acquistato almeno sei vetture Lancia nuove di fabbrica. Il logo HF è diventato poi elemento distintivo della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963 da Cesare Fiorio insieme ad alcuni piloti e ad appassionati possessori di vetture Lancia, e ha “siglato” tante delle vittorie del marchio.


Lo storico logo si componeva delle lettere maiuscole HF, bianche su fondo nero, con quattro elefantini rossi in corsa e in calce, in maiuscolo, la scritta SQUADRA CORSE, bianca su fondo rosso. L’elefantino fu scelto come portafortuna, stante la leggenda che, una volta lanciati in corsa, questi animali sono inarrestabili e diventano quindi simbolo di prestazioni e piacere di guida.


Il nuovo logo HF, svelato a marzo nella sua versione rivisitata, ha reinterpretato il logo storico, rendendolo contemporaneo: gli elementi costitutivi del marchio sono i simboli della tradizione Lancia che vengono ora semplificati, sia in termini di linee che di forme, creando un nuovo equilibrio, capace di esprimere innovazione, premiumness e italianità con un tocco di eclettismo, nel massimo rispetto delle inconfondibili geometrie proprie del marchio.
 

Lancia riparte dal Rally 4
Da oggi il cuore di tanti tifosi e appassionati di Rally tornerà a pulsare. Lancia ha infatti deciso di tornare nel mondo dei Rally, partendo dalle basi della competizione, dal Rally 4, il cuore pulsante dei Rally: una categoria che rappresenta la passione pura, con protagonisti i giovani piloti che cominciano la carriera con passione per diventare i professionisti di domani. Un nuovo inizio in perfetto stile Lancia, caratterizzato da ambizione, pragmatismo e umiltà, in coerenza con la missione e il DNA del marchio.


Lancia è ancora oggi il marchio più vincente di tutti i tempi nel mondo dei rally, con 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.


Lancia Ypsilon Rally 4 HF è alimentata da un motore 1,2 litri turbo 3 cilindri e 4 valvole per cilindro che sviluppa 212 CV. Dotato di trazione anteriore con trasmissione meccanica a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico, il modello ad alte prestazioni si pone come soluzione ideale per il divertimento di tutti gli appassionati di rally, ma anche come serio candidato per i piloti che ambiscono alla vittoria nella categoria R4 e nei campionati a due ruote motrici.
 

Il logo “LANCIA CORSE HF”
Sulla Lancia Ypsilon Rally 4, oltre al logo HF, tornerà a svettare anche il logo “LANCIA CORSE HF”, la leggendaria firma delle vetture da corsa.


Il marchio Lancia si è ispirato allo storico logo, reinterpretato ora in chiave contemporanea per guardare al futuro, coerentemente con il piano di rinascimento del marchio.


Il lettering della parola CORSE viene ora espresso con un font creato ad hoc.


La grafica del logo, con carattere obliquo, vuole esprimere il concetto della velocità, tipico del mondo delle corse creando una coerenza stilistica con la forma del logo HF.


Anche i colori, bianco e nero, riprendono quelli originali.


Il logo potrà essere utilizzato sia in una declinazione orizzontale che verticale.

 

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • j ha modificato il titolo in Lancia torna nel Mondiale Rally
Inviato

Intervistato da Al Volante Napolitano ha confermato che il debutto nel Rally4 è solo il primo passo dell'impegno di Lancia nei rally

  • Mi Piace 2

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 4 settimane fa...
Inviato (modificato)

Non è un progetto ufficiale Stellantis ma la posto comunque:

IMG_7160.thumb.jpeg.76a5b2d276033a96d4dcf2685199a71f.jpegIMG_7161.jpeg.ae5f6e2f866f6c79a0f78eff07fe9582.jpeg

 

Per chi non lo sapesse, riassumendo al massimo, le N5 sono vetture costruite con la stessa meccanica dove, alla fine, cambia solo la scocca. È un progetto realizzato in Italia e che ha prestazioni simili alle Rally2 ma con costi di gestione praticamente dimezzati. Ci corrono già auto come la Citroen DS3, la 208, la Clio e la Fiesta.

Vi lascio i link al sito web e alla pagina IG del campionato:

https://www.n5italia.it

https://www.instagram.com/n5italia?igsh=Mzl0eHl6dXV3cnRh

Modificato da Osv
  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Adoro! 2
  • Grazie! 2

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Inviato

Tutto bello, a parte il fatto che vedere una Ypsilon ‘24 con i Montecarlo mi fa lo stesso effetto di vedere una 499p con i Borrani… :mrgreen:

  • Ahah! 3

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

  • 2 settimane fa...
Inviato

f3b48f8a372f1cae1e163f498c3a685befefa94e.jpeg.6959fb71f56ce07970b711a75b16e284.jpeg

Cita
  1. LANCIA NOMINATES EUGENIO FRANZETTI AS DIRECTOR OF LANCIA CORSE HF
  • After announcing its return to rally, Lancia embarks on a new chapter in its history with the Ypsilon HF and Ypsilon Rally4.
  • On the eve of its return to racing, DS Performance director Eugenio Franzetti is announced as director of Lancia HF Corse, in addition to his current role.
  • Now at the head of the brand’s competition division, his mission will be to promote the performance of the competition cars around the world.

 

While a new era is starting for Lancia and its motorsport division with the Lancia Ypsilon HF and Lancia Ypsilon Rally4 HF, the brand has named Eugenio Franzetti as director of Lancia Corse HF.

 

Eugenio Franzetti is vastly experienced in the motorsport world and spent most of his career with the Stellantis group.

He has successively been:

communications and competitions director for Peugeot in Italy, director of communications for DS Automobiles/Citroën/Peugeot in Italy, director of sales for Citroën in Italy, director of communications for Peugeot Global and Italy’s Managing Director of the DS brand before becoming director of DS Performance.

Today is the DS Performance Director and he will therefore retain the dual role.

 

From now on, Eugenio Franzetti will officially take charge of the Competition Department of Lancia and will work in close collaboration with Stellantis Motorsport’s teams to enhance the profile of the Italian Brand and promote its know-how and expertise in Motorsport.

 

THEY SAID…

 

Jean-Marc Finot, Stellantis Motorsport Senior VP:

“The appointment of Eugenio Franzetti strengthens Lancia HF Corse. His extensive experience in communications and marketing, as well as his expertise in high-level motorsport will allow him to showcase the brand’s technological and sports excellence.”

 

Luca Napolitano, Lancia’s Chief Executive Officer:

“Today we have the pleasure of welcoming Eugenio Franzetti, Lancia Corse HF Director who will lead the return of the Lancia brand in Rally. His experience will be key to the Lancia brand's racing project and renaissance plan.

 

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.