Vai al contenuto

Carstract - le illustrazioni di YouDude


YouDude

Messaggi Raccomandati:

Salve e buon 2024 a tutti autopareristi!

Ho deciso di presentarvi un mio progetto di illustrazione su cui lavoro nel tempo libero ormai dal 2019: Carstract.

 

Si tratta di un progetto di illustrazione a tema automotive ispirato dal lavoro di SilhouetteHistory (altro progetto a tema motori portato avanti da un bravissimo e talentuoso artista, ve lo consiglio), il concetto è molto semplice: sono illustrazioni di automobili in vista piena frontale, senza deformazioni prospettiche, che tengono in considerazione solo elementi grafici come fari, prese d'aria, inserti, tagli, mentre tralasciano la forma generale dell'auto. 

 

È un progetto che ha visto la luce dei social (qui trovate Instagram e Facebook) solo negli ultimi giorni, ma che ha avuto una gestazione travagliatissima durata 5 anni: all'inizio lo avevo battezzato CarFace, nome che ho dovuto abbandonare in quanto già in uso da un altro artista, ed era pensato come progetto finalizzato alla stampa su magliette e poster, idea che ho dovuto abbandonare in quanto troppo complicata dal punto di vista burocratico e legale, e perché non ho il coraggio di lanciarmi in una sfida imprenditoriale.

 

Un paio di info tecniche: tutte le illustrazioni sono realizzate partendo da viste frontali piene ortogonali, ove possibile utilizzando brevetti e blueprint ufficiali o modelli 3D, e in alcuni casi ricostruendo la vista assemblando materiale fotografico. Questo serve a dare uniformità al progetto. 

Secondo punto: tutte le illustrazioni sono disegnate nella stessa scala, in modo da mantenere una proporzionalità tra le varie vetture.

 

Ho detto cosa, ho detto come, ora manca il perché. Perché farlo?

Il primo motivo è il desiderio di tributare il mondo dell'auto. Ho 24 anni, vado per i 25, e sono appassionato di motori fino da quando ero bambino, ma ho sempre vissuto questo amore in maniera del tutto passiva, ho raccolto tanto da uomini, donne e team che hanno reso gigante la cultura dell'automobile, questo è il mio umile modo di ringraziarli, di restituire una piccola parte di tutto quello che mi hanno dato.

Il secondo motivo è il desiderio di racconto: nella vita mi occupo di comunicazione, e Carstract non è altro che un progetto di storytelling, e grazie al format definito mi permette di raccontare la storia dell'automobile da un'unica prospettiva, unire modelli di epoche e caratteri diversi attraverso un'unico linguaggio, e costruire un filo che li leghi tutti, insomma una fotografia complessiva di quello che è stata, è e sarà l'automobile.

 

Ho già prodotto centinaia di illustrazioni, che pian piano condividerò regolarmente sui social, qui ogni tanto mostrerò delle chicche e cercherò il confronto con voi, ascolterò i vostri suggerimenti, e continuerò come sempre ad alimentare la mia passione leggendo le grandi storie di passione che riempiono i thread di questo forum.

 

Vi ringrazio per l'attenzione, e a questo punto vi lascio con la coppia d'esordio per il forum: le sorelle 33 Stradale!

 

Picsart_24-01-02_18-29-45-629.thumb.jpg.5439c839fa03d1d09d4dfe2ac08d37c1.jpg

  • Mi Piace 4
  • Adoro! 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.