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Le 10 auto che hanno salvato il loro brand


Pawel72

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Inviato (modificato)

12 times car makers turned it round in the face of adversity

12 volte in cui i costruttori di automobili hanno saputo reagire alle avversità..

 

https://www.classicandsportscar.com/gallery/12-cars-saved-their-makers

 

Affondare o nuotare, fare o rompere, tutto o niente: non importa come la mettiamo, la maggior parte delle case automobilistiche, a un certo punto della propria storia, si è trovata ad avere un gran bisogno di un nuovo modello per evitare il disastro..

 

 

Aston Martin DB7  1993-2004

D'accordo, l'acquisizione da parte di Ford di una partecipazione del 75% (poi del 100%) in Aston Martin nel 1987 è stata la vera chiave di volta per la sopravvivenza dell'azienda, visto che Aston aveva venduto appena 20.000 auto circa nei due decenni precedenti, ma Ford aveva bisogno di un ritorno sull'investimento e quindi di un'auto da vendere in quantità significative. Ecco la DB7.

La sua storia risale in realtà a quando Jaguar (acquistata da Ford nel 1989) sviluppò un sostituto nato morto per la XJS (il suo primo tentativo di F-type), con un progetto di Ian Callum e il know-how ingegneristico di Tom Walkinshaw Racing.

Quando la dirigenza Jaguar ha bocciato il progetto, Walkinshaw ha portato le ossa alla Aston; l'amministratore delegato Walter Hayes, appena insediato, ha apprezzato il progetto e il resto è storia..

 

01,AstonDB7,Front.png

 

Honda Civic 1972- ?

Negli anni '60 Honda era uno dei maggiori produttori di motociclette, ma la sua gamma di auto era modesta e di scarso successo. Alla fine degli anni Sessanta le vendite erano così basse che l'azienda giapponese pensò di chiudere la sua divisione automobilistica. Tuttavia, fece un ultimo tentativo nel 1970, quando sostituì la N600 con la Civic. Più grande del suo predecessore e dotata di caratteristiche migliori e più moderne, la Civic divenne famosa a livello locale. La crisi petrolifera contribuì al successo della Civic anche all'estero, e negli Stati Uniti contro le alternative subcompatte di Ford, Chevrolet e AMC, più pesanti e meno efficienti dal punto di vista dei consumi.

La Civic ha continuato a dominare il mercato delle utilitarie ed è uno dei modelli più venduti al mondo dal 2020. Solo la Toyota Corolla  presentata nel 1966 può vantare un ciclo più longevo di modelli presentati con il nome invariato..

La Civic è sopravvissuta per ben 10 generazioni, oltre 27 milioni di esemplari prodotti, ed è uno dei nomi più importanti di Honda in Nord America, Asia ed Europa. Ha dato vita anche a un modello Type-R ad alte prestazioni e a numerose varianti sportive da competizione.

 

 

Honda_Civic_(9068246972).jpg

 

Ford Taurus 1985-2006 , 2007- ?(Five Hundred)

 

All'inizio degli anni '80 Ford si trovava di nuovo in difficoltà. Soprattutto perché la sua concorrente nel segmento delle medie, la LTD, era gravemente superata e presentava una configurazione a trazione posteriore, perdendo i vantaggi della configurazione FWD.
A differenza del suo predecessore, la Taurus è stata progettata con una maggiore attenzione all'ergonomia e al comfort, un'auto quasi europea in termini di maneggevolezza e aerodinamica. Grazie al basso coefficiente di resistenza aerodinamica, le auto con motore V-6 erano più efficienti in termini di consumi rispetto alle rivali giapponesi a quattro cilindri. Insieme al design esterno un po' futuristico, la Taurus rese obsoleta la concorrenza quando arrivò nel 1985. Ford ne vendette oltre sette milioni di esemplari fino al 2006, mentre il modello di seconda generazione divenne l'auto più venduta in America. Inutile dire che la Taurus è stato il progetto più importante di Ford dopo il modello del 1949.

 

 

1991_Ford_Taurus_GL_sedan_--_09-07-2009.jpg

 

Lamborghini Gallardo 2003-2013

 

Dopo il primo progetto fallimentare del prototipo 350 GTV, la casa del toro fece rimanere a bocca aperta persino Enzo Ferrari con il lancio della coupé Miura. Dopo un periodo meraviglioso a cavallo tra la fine degli anni ’60 e gli anni 70, con il lancio della mitica Countach LP400, il marchio di Sant’Agata Bolognese entrò in una crisi molto profonda.  

La perdita della commessa rappresentò un duro colpo per le finanze della Lamborghini. Ferruccio si trovò a corto di liquidità e, oramai sull’orlo della bancarotta, fu costretto a guardarsi intorno. Inizialmente il magnate canadese Walter Wolf, dopo aver contribuito alla nascita e allo sviluppo della Countach, sembrava interessato all’acquisizione del marchio. Alla fine l’affare non andò in porto e la Lamborghini venne messa in liquidazione. Un colpo al cuore per l’uomo in grado di sfidare Enzo Ferrari. Il tribunale di Bologna accettò l’offerta di 3,85 miliardi dei fratelli francesi Patrick e Jean-Claude Mimran, imprenditori dello zucchero.

Le vendite sono crollate drasticamente sotto la proprietà di Chrysler e hanno continuato a rimanere basse quando l'azienda è stata acquisita da MegaTech nel 1994 e da V'Power e Mycom Sedtco nel 1995. Dal 1992 al 1997, le vendite annuali della Lamborghini sono state inferiori a quelle del 1968.
Le vendite sono salite a 1.305 esemplari nel 2003 e a 2.121 nel 2013, quando la produzione della Gallardo è stata interrotta. Con un totale di 14.022 esemplari venduti in 10 anni, la Gallardo è stata il modello più venduto dell'azienda fino a ottobre 2019, quando la Huracan ha superato il suo record.

La Lamborghini è cresciuta in modo esponenziale, allargando la gamma dei modelli e portando a casa fatturati da capogiro. All’epoca l’Audi acquisì il marchio del toro per circa 100 miliardi di vecchie lire, 60 milioni di euro, mentre oggi vale circa 10 miliardi, secondo le ultime stime di Bloomberg..

 

 

Gallardo_lamborghini_supercar_italiana.jpg

Modificato da Pawel72
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La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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13 ore fa, Renault scrive:

Non capisco come possiate parlare di salvataggi territoriali, il bilancio è unico in tutto il mondo. 🤣

Semmai si può parlare di immagine, ma è tutt'altra cosa e poco c'entra l'economia. QQ ha venduto tanto, ma Nissan se la passava bene anche senza quello nel resto del mondo, e comunque Micra da noi faceva numeri pazzeschi. 

Beh è una macchina che ha permesso di continuare a vendere in europa.

Micre 3 non se la filava quasi nessuno...Primera ultima generazione ne han vendute poche, senza contare la almera che credo sia stato un discrteto flop

12 ore fa, led zeppelin scrive:

In realtà nel 2007, Micra III era abbastanza in declino (magari non tanto come puri numeri di vendita, ma più che altro come immagine). Anche perché si sognava l'affidabilità e la qualità costruttiva della serie precedente. Figuriamoci quando poi arrivò la quarta serie...

 

 

Diciamo che senza la QQ, e poi la Juke, è difficile oggi immaginare retrospettivamente che futuro avrebbe avuto Nissan nel vecchio continente. 

 

Diverso in effetti il discorso nel resto del mondo.

esattamente...

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11 ore fa, led zeppelin scrive:

Bè insomma...Focus non direi che abbia "salvato" Ford. 

 

Non parliamo di una Casa all'epoca sull'orlo del baratro o della scomparsa. 

 

Peraltro, sostituiva un modello di enorme successo (almeno in versione giardinetta).

 

Sicuramente fu un modello importante nella storia della casa, sotto molti punti di vista. Ma allora dovremmo metterci anche Mondeo I e almeno un paio di generazioni di Fiesta e Escort ciascuna. 

 

 

 

Condivido pienamente, in questo topic si sta facendo un po' di confusione tra modelli di successo e salvataggio di marchi, non necessariamente le due cose coincidono, anzi nel caso di modelli di successo quasi mai. 

Focus arrivò in un momento particolarmente roseo per Ford, dove Ka faceva numeri decentissimi, Fiesta era leggermente in calo rispetto la terza serie ma comunque ne piazzavano molte, e in generale il bilancio era più che positivo (non a caso facevano anche auto non scontate come Cougar).

anti-c12.jpg

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