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2 ore fa, __P scrive:

Scusa eh… ma il valore aggiunto di una Cayenne rispetto a Touareg e Q8? Di una Taycan rispetto ad Audi GT e-tron?


Si, ma non costano il 50% in piu della derivata. Tra Cayenne e Q8 ci ballano 6/7k€.

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2 ore fa, __P scrive:

Scusa eh… ma il valore aggiunto di una Cayenne rispetto a Touareg e Q8? Di una Taycan rispetto ad Audi GT e-tron?

Il valore aggiunto nasce dalla capacità del gruppo vw di avere differenziato in modo netto il target dei clienti e nessun audista accetterà mai di prendere una vw uguale anche se costasse di meno del 30 %. Nel caso di alfa e Maserati questa cosa si è completamente persa o forse non c'è mai stata e solo un pollo andrebbe a prendere una triste grecale al posto di una Stelvio spendendo 30 k in più. È tutto qui. Non c'è nessuna motivazione valida per farlo né di natura tecnica né di natura qualitativa generale.

Se poi,come dici,ci sono altri motivi beh sono estremamente curioso di capirli perché l'idea di una casa come Maserati crollata miseramente negli ultimi 3 anni per me è inaccettabile.

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12 hours ago, Gengis26 said:

No.

La fabbrica di Ciro Menotti sta la.

È sicuramente in un momento delicato.

Ma in Stellantis quali cause per il "momento delicato" sono state identificate? Le stesse che sembrano palesi a noi qui sul forum (design, prezzi, personalizzazioni, marketing) o e piu un problema generale che non riescono a far tornare i numeri senza prezzarsi fuori mercato/limitare personalizzazioni ecc? O Tavares che non sa che farsene e quindi ha chiuso il rubinetto ad investimenti e nuovi modelli?

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11 ore fa, __P scrive:

Scusa eh… ma il valore aggiunto di una Cayenne rispetto a Touareg e Q8? Di una Taycan rispetto ad Audi GT e-tron?

Per capirlo bisogna mettersi nella testa del cliente di quel tipo. La risposta è: "il marchio". Lo lessi tanto tempo fa detto da un capoccia VW. In Germania chi vuole un'A3 non considera nemmeno Golf, né Seat (una volta), né Skoda. Vuole un'Audi.

BMW M135i xDrive 306 cv

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1 ora fa, Felis scrive:

Per capirlo bisogna mettersi nella testa del cliente di quel tipo. La risposta è: "il marchio". Lo lessi tanto tempo fa detto da un capoccia VW. In Germania chi vuole un'A3 non considera nemmeno Golf, né Seat (una volta), né Skoda. Vuole un'Audi.


OT ON
Sai quanti di sti tempi son passati da Audi a VW, Cupra e Skoda… 😬

OT OFF

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Semplicemente se stelvio costa 60k€, Grecale deve costare 71/72k€. Che poi è come la Velar 250cv o la macan.

Che a 90k sia fuori prezzo è chiaro anche a un bambino. Senza considerare che quel prezzo è se la prendi di 4 colori e con pelle nera. Se osi chiedere qualcosa di diverso ti spennano forte.

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Però la RSQ8 costa 154.000€ mentre la Urus ne costa 243.000 eppure cosa cambia sottopelle? Anche la Bentayga costa 218.000€, regalata a sto punto.

 

Il problema è che Lamborghini è considerata al livello di Ferrari, Maserati no e, come dite giustamente tutti, costano troppo non avendo nemmeno quel brand power che invece ha il cavallino.

Se pensate che fuori Europa Alfa Romeo è considerato un marchio di lusso (si, è così) perché mai uno dovrebbe preferire una Maserati così costosa che ha una percezione grossomodo allo stesso livello?

 

In Europa la questione cambia, però per Maserati il punto è sempre quello, non è Ferrari, non é Lamborghini, non è Bentley.

Modificato da ILM4rcio
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  • 1 mese fa...

https://www.gazzettadimodena.it/modena/cronaca/2024/05/25/news/crisi-maserati-400-lavoratori-via-dall-innovation-lab-1.100526894

 

Cita

MODENA.Cassa integrazione da dicembre, contratti di solidarietà anche nelle prossime settimane, esuberi annunciati ad aprile, progressivo smantellamento dell’Innovation Lab comunicato la settimana scorsa.

È uno stillicidio di notizie negative quello che riguarda la Maserati di Modena. Nei prossimi giorni infatti inizierà il trasferimento delle 400 maestranze impiegate finora in via Emilia Ovest negli uffici della torre che domina lo stabilimento di via Ciro Menotti. Entro l’anno il grande edificio ex Orlandi rimarrà così un guscio vuoto, come l’ex Maserati a Grugliasco, ora in vendita.

 

 

Forza TAVARES e PSA! R&D in Italia la radiamo al suolo prima del previsto.....

Vuoi lavorare per PSAntis? Si va a Parigi o ciccia.

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6 minuti fa, espresso scrive:

https://www.gazzettadimodena.it/modena/cronaca/2024/05/25/news/crisi-maserati-400-lavoratori-via-dall-innovation-lab-1.100526894

 

 

 

Forza TAVARES e PSA! R&D in Italia la radiamo al suolo prima del previsto.....

Vuoi lavorare per PSAntis? Si va a Parigi o ciccia.

Stanno uccidendo Maserati 

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