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5 minuti fa, gpat scrive:

 

Boh, io sono stato in un grosso concessionario del Veneto una settimana fa, per un evento locale di "unveiling" della GranCabrio, a fianco del locale Maserati (separato da porta) c'era il locale Lancia e poi quello Fiat e così via, nessuno ha battuto ciglio, tra gli ospiti c'era un cliente che era venuto con una 911 Dakar e un altro con una Ferrari 296, bel dj set, ottimo catering, è una cosa che se vuoi farla funzionare funziona, chiaro che non investirebbero le stesse risorse nella presentazione della new Ypsilon.

 

Anche piattaforme e motori, ok c'è il Nettuno che è esclusivo ma tutto il resto lo condividi con Alfa e i marchi americani, non si pensa mai che Stellantis non è solo la parte Europea ma anche quella USA con Dodge e Jeep, quindi la piattaforma Large serve a meno che non si voglia rinunciare a quello.

 

È una semplice questione di volerlo fare, al momento manca una berlina di segmento E/F e tutta la gamma dovrebbe essere declinata con powerstep dai 250cv ai 630cv, con un brand e risorse del genere puoi fare la guerra a chi vuoi, da Porsche alla fascia alta della triade (Mercedes SL è solo la prima che viene in mente), è solo una questione di volontà.


Tutto se si vuole si fa. Sulla condivisione di STLA Large non sarei così sicuro. Devi comunque avere delle accortezze per Maserati e ciò vuol dire progettare una variante sostanziosa della stessa piattaforma (anche solo per le potenze in gioco). Il fulcro di tutto è che bisogna tirar fuori tanti denari, mentra al momento, l'obiettivo è fare cassa spendendo il meno possibile...

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4 minuti fa, Auditore scrive:


Tutto se si vuole si fa. Sulla condivisione di STLA Large non sarei così sicuro. Devi comunque avere delle accortezze per Maserati e ciò vuol dire progettare una variante sostanziosa della stessa piattaforma (anche solo per le potenze in gioco). Il fulcro di tutto è che bisogna tirar fuori tanti denari, mentra al momento, l'obiettivo è fare cassa spendendo il meno possibile...

 

Diciamo che è tutto relativo, le potenze di picco di una Dodge non sono così diverse da quelle di una Maserati, poi nell'epoca in cui pure l'ultimo degli 💩 può mettere a listino una EV da 1000cv certe cose vanno fatte.

 

Chiaro che se fai una macchina da 100k a salire, ti devi impegnare un po' di più rispetto alla derivazione della Lancia Y da base 208.

 

Per il resto, vedo tanta confusione, può essere buona l'idea di svecchiare il marchio con un testimonial come Damiano, ma se prendi attenzione da quella clientela poi devi dargli qualcosa di acquistabile, pure solo un noleggio di 3 giorni per sognare un po', non la Grancabrio con 240k di sticker price shock.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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26 minuti fa, Auditore scrive:

Si in effetti anche Alfa è scomoda, non ha caso dicono che se Junior non vende i piani cambieranno. Di solidi ne hanno parecchi, se vogliono cambiare le sorti di Maserati devono farlo ora...

fa sorridere (amaro) parlare così di maserati quando è quella con il "parco auto"più nuovo del gruppo

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3 minuti fa, abracat scrive:

fa sorridere (amaro) parlare così di maserati quando è quella con il "parco auto"più nuovo del gruppo

 

parco auto più nuovo, quindi investimenti ingenti son stati fatti nel recente passato....se non hanno fruttato è giusto che si prendano del tempo per rivedere i loro processi e capire cosa è stato sbagliato (a mio avviso il design degli ultimi modelli) prima di buttare altri soldi

Modificato da Zyx
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  • Auto attuale: Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport
  • Auto in famiglia (passato e presente): Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

 

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4 ore fa, Gengis26 scrive:

Quello che sta succedendo a Maserati viene da prima della fusione e la situazione è drammaticamente peggiorata nel 2024.

Tutti gli ex skunks hanno iniziato ad andare via e letteralmente l'azienda si sta accartocciandos su se stessa.

Nonostante gli investimenti che sono stati ingenti per l'elettrificazione la situazione è molto critica.

Di fatto, tutti gli ex skunk e tutte le persone che hanno lavorato a MC20, Grecale e Granturismo sono andate via, per andare a rinforzare la concorrenza del motor valley.

Innovation Lab che era un fiore all'occhiello con il suo simulatore verrà smantellato e probabilmente chiuso.

I modelli previsti sono in ritardo o cancellati.

Quello che è successo nel giro di 3 anni ha dell'incredibile.

Non so onestamente se Maserati si salverà, ma la colpa non è sicuramente solo di Tavares, perché come ripeto la spirale è iniziata prima ed è continuata dopo.

Quello che dici è quasi corretto.

I fatti sono corretti, ma l'assoluzione di Tavares, PSA e Stellantis non è condivisibile.

È stata una scelta di Elkann di dare tutto ai francesi e dei francesi di distruggere Maserati. Il motivo principale è che non possono portarla a Parigi e non c'entra nulla con PSA

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4 minuti fa, abracat scrive:

fa sorridere (amaro) parlare così di maserati quando è quella con il "parco auto"più nuovo del gruppo

 

..ma tuttavia questo parco nuovo non vende quasi per nulla. Rispetto il Granturismo una Thesis era un miracolo delle vendite.

 

 

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La scelta di affossare Maserati è riscontrabile nel listino.

Basta guardare il costo insulso e la personalizzazione a livello di una becera Citroen per capire che TAVARES è il responsabile. ROISSY e Hotel Matignon se la ridono!

 

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56 minuti fa, Zyx scrive:

 

se fosse come dici tu allora anche Alfa è scomoda...eviterebbero dunque di fare supercar come la 33 e soprattutto le nuove Giulia/Stelvio e si concentrerebbero solo sulle Junior/Tonale.....

 

Voglio pensare invece che si stanno concentrando sulle future Alfa di segmento D/E per poi usarle come base di partenza per le nuove Maserati (stesso progetto realizzato tardivamente con  piattaforma Giorgio e con scarsi risultati di vendita vedi Grecale)

Al momento però devono tagliare i costi fino a quando non ci saranno le condizioni per reinvestire anche in Maserati

Ok però nei prossimi 3/4 anni che fai? metti in stand by un marchio del genere distruggendo quel piccolo microcosmo che negli ultimi 10 / 15 anni Maserati aveva creato con modelli come ghibli e levante? 

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Adesso, espresso scrive:

La scelta di affossare Maserati è riscontrabile nel listino.

Basta guardare il costo insulso e la personalizzazione a livello di una becera Citroen per capire che TAVARES è il responsabile. ROISSY e Hotel Matignon se la ridono!

 


La scelta però di alzare i listini oltremodo arriva da ben prima di Tavares, attenzione…

Che il target price di una Grecale fosse equivalente a quello di una Ghibli lo si sentiva negli ambienti ancora FCA. Le personalizzazioni per programma fuoriserie costano un fottio, specie le vernici perché non vengono eseguite in linea ma da carrozzieri esterni, proprio come fa Ferrari.

Che poi Tavares abbia richiesto margini % elevati e che ciò abbia portato a listini ancor più alti e tagli sulle opzioni è vero.

Ma come dice Gengis, i problemi in Maserati nascono ben prima della fusione… se si vuol vederne solo la coda…

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3 minuti fa, __P scrive:


La scelta però di alzare i listini oltremodo arriva da ben prima di Tavares, attenzione…

Che il target price di una Grecale fosse equivalente a quello di una Ghibli lo si sentiva negli ambienti ancora FCA. Le personalizzazioni per programma fuoriserie costano un fottio, specie le vernici perché non vengono eseguite in linea ma da carrozzieri esterni, proprio come fa Ferrari.

Che poi Tavares abbia richiesto margini % elevati e che ciò abbia portato a listini ancor più alti e tagli sulle opzioni è vero.

Ma come dice Gengis, i problemi in Maserati nascono ben prima della fusione… se si vuol vederne solo la coda…

 

Il listino di Grecale è un problema, ma relativo.

Le scelte di Tavares sono state quelle su GT e GC, e le ha affossate. 20 mila per un colore normale e oltre i 6 standard è un qualcosa di insulso. optional a pacchetti, da PSA.

Tagliarne il futuro, è una decisione di Tavares.

Lo stesso che si bea di aver resuscitato LANCIA. Certo, facendone copie di Peugeot ingegnerizzate a Poissy......

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