Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

With 911 only, Porsche would be no more. They sold 20.000 cars in 1995. It was rescued by Boxster and Cayenne. Now the money maker AFAIK is the Audi Q5 sibling Macan. They sold 320.000 cars in 2023.

 

For me, the current Maseratis are simply not attractive enough to command such high prices. No iconic design, rather conservative for elder men.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, __P scrive:


Attenzione… 

Una Maserati sotto Ferrari utilizzerebbe piattaforme Ferrari e non Large. 
Significa che auto da “numeri” come Grecale e Ghibli non le fai più. Al massimo una Levante con altri target rispetto all’attuale e la prossima.

Che se ne fa Ferrari di uno stabilimento come Cassino o Pomigliano nati per 300/400 mila auto per anno?

 

13 ore fa, gianmy86 scrive:

Onestamente io vedo che la storia si ripete, troppi marchi in rapporto alle risorse e idee, e quelle che ci sono si gestiscono e sviluppano male.

 

Nel 1986 Fiat e Lancia andavano bene e godevano di un futuro roseo, si aggiunse Alfa Romeo e tutto iniziò ad andare a rotoli.

Fine anni 90 e 2000 ci si arrabattava come si poteva. 

 

Negli anni '10 Alfa è moribonda, Lancia monomodello e si riesce a rilanciare alla grande Maserati.

 

A metà degli anni '10 si decide di rilanciare in grande stile Alfa Romeo e si abbandona lo sviluppo di Maserati, che nel frattempo ha finalmente raggiunto numeri soddisfacenti.

 

Alla fine degli anni '10 ci si accorge che il rilancio in grande stile di Alfa Romeo tutto sommato non ripaga, quindi la sportiva Alfa la facciamo diventare Maserati e facciamo pure una Maserati che sia un'Alfa Lusso, ma mi raccomando lo stile bello classico e pacioso eh, che mica il cliente Maserati vuole la sportività spigliata e aggressiva, meglio fare qualcosa da cinquantenne (corsi e ricordi storici, vedere Lancia anni '90).

 

Però all'inizio, o meglio quasi ormai metà, degli '20 poi ci accorgiamo che Maserati non vende, quindi intanto facciamo una generalista e un'utilitaria a marchio Alfa Romeo, poi congeliamo gli investimenti sulle berline Maserati, tanto due modelli iconici in più o in meno...

Però, non stiamo dimenticando nulla? Ah sì, giusto, rilanciare Lancia! Dov'eravamo rimasti? 

Ecco, nuova Ypsilon, Gamma, Delta e...fossi in loro aggiungerei pure un Kappa coupé!

 

Tra due/tre anni???? Vedremo.

 

 

 

Forse, ma dico forse, non era meglio vendere o vedere definitivamente chiuso un marchio a scelta e concentrarsi, bene, sugli altri due? 

 

maserati accantonata...

dal 2020 in qua:

mc20

mc20 spyder

Grecale

Granturismo

Granturispo spyder

 

più di un modello nuovo all'anno.

Nel mentre anch ealtri modelli han subito lyfting minirestyling

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jameson scrive:

Infatti non capisco come si possa pensare di unificare Maserati con un marchio semiartigianale come Ferrari.
Porsche è sostenibile perché usa basi Volkswagen, se no farebbe solo le 911.

 

Ferrari di semi-artigianale non ha più nulla da quel dì. Il problema semmai è capire bene quale posizionamento di mercato il marchio dovrebbe avere. L'ipotesi di Maserati in Ferrari in teoria non è una scemenza considerando che Ferrari è quotata in borsa, ergo è condannata alla crescita perenne e quest'ultima non è che possa avvenire solo organicamente a tempo indeterminato.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, pennellotref scrive:

Ferrari di semi-artigianale non ha più nulla da quel dì. Il problema semmai è capire bene quale posizionamento di mercato il marchio dovrebbe avere. L'ipotesi di Maserati in Ferrari in teoria non è una scemenza considerando che Ferrari è quotata in borsa, ergo è condannata alla crescita perenne e quest'ultima non è che possa avvenire solo organicamente a tempo indeterminato.

Prosaicamente, le auto Maserati su che base le farebbero in Ferrari?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, machefredfa scrive:

Infatti il benchmark di Maserati dovrebbe essere Porsche

 

Maserati non è minimamente in grado di rivaleggiare con Porsche perché non può (e mai potrà) essere paragonata alla stessa in termini di volumi produttivi. Maserati può esistere solo come marchio da 10/15K modelli l'anno e già così è tremendamente complicato perché se non lo fosse marchi come McLaren e Aston Martin navigherebbero nell'oro e non mi sembra che sia il caso.

A questi livelli gli unici che guadagnano sono Porsche, Ferrari, Lamborghini (con un furgoncino Audi venduto a più di 300K) e Rolls Royce. Gli altri, se va molto bene, raccolgono le briciole. 

4 minuti fa, jameson scrive:

Prosaicamente, le auto Maserati su che base le farebbero in Ferrari?

 

Per me l'unico modo (e non è per niente detto che sia realizzabile/conveniente) sarebbe fare delle Maserati che siano delle Ferrari al 50% ossia condividendo ove possibile/conveniente e impoverendo per il resto. Detto così sembra facile, in realtà per niente....

 

P.S.: in sostanza quello che avrebbe fatto e stava facendo il Maglionato con Maserati/Alfa, prima che arrivassero i Barbari.....

  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, pennellotref scrive:

Per me l'unico modo (e non è per niente detto che sia realizzabile/conveniente) sarebbe fare delle Maserati che siano delle Ferrari al 50% ossia condividendo ove possibile/conveniente e impoverendo per il resto. Detto così sembra facile, in realtà per niente....

 

P.S.: in sostanza quello che avrebbe fatto e stava facendo il Maglionato con Maserati/Alfa, prima che arrivassero i Barbari.....

Un conto è farlo coi numero di Alfa e Maserati, un conto con quello di Maserati e Ferrari però... Non potendo spalmare il costo di sviluppo, alla fine costerebbero come Ferrari o poco meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, pennellotref scrive:

....

 

P.S.: in sostanza quello che avrebbe fatto e stava facendo il Maglionato con Maserati/Alfa, prima che rinculasse in quanto aveva la necessità di fondersi "bene" e affrontare gli effetti del dieselgate, senza contare quello che è arrivato dopo.

fixed.

Alla fine Maserati IMHO non è mai riuscita davvero ad emanciparsi da giocattolo personale di LCDM (l'accorpamento a Ferrari fu voluto essenzialmente da lui) ad azienda sana e sostenibile. Forse uscendo dal perimetro Exxor potrebbe davvero sbocciare, ma non credo più di tanto a meno di non "accontentarsi" di una sorta simil Lotus.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, AlfaZeta6 scrive:

Non so se sia già stato detto, ma Masterpilot parlava di un interessamento AM per Maserati. Sinceramente, non capirei il senso di tale operazione


Aston Martin? 🙄

Tutto è possibile, ma finché non vedo le Maserati by Stroll nelle concessionarie non ci crederò mai 😂

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, __P scrive:


Aston Martin? 🙄

Tutto è possibile, ma finché non vedo le Maserati by Stroll nelle concessionarie non ci crederò mai 😂

Si, citava un personaggio italiano in AM che ha chiesto informazioni ma non vogliono vendergliela. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.