Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, Attilio_ scrive:

Quello che dico da qualche tempo: non basta avere i soldi per comprare FCA e diventare così una vera multinazionale. I francesi non hanno la cultura aziendale per gestire un gruppo così complesso, perché in passato hanno venduto solo in Europa, Nord Africa e qualcosina in Argentina. Non hanno né i manager capaci, né la giusta visione aziendale, perciò perderanno Nord America,  Sud America e tutto il resto, tranne forse il Brasile.  Forse l'unica speranza è chiamare De Meo a dirigere tutta la baracca e far risorgere l'organizzazione di FCA, ma ciò non accadrà, perché (parole di Tavares) "siamo stati (in realtà "siamo") troppo arroganti"

 

Non è che De Meo abbia 'sta grande esperienza di NA. Al contrario di CT ad essere onesti: è stato per anni capo di Nissan NA.

3 ore fa, __P scrive:


I problemi si sono aggravati con Stellantis, ma di problemi in Maserati internamente ce n’erano di importanti ben prima…

Quello che si vede oggi è il frutto di almeno un decennio di guerre interne e non solo. Non posso dire di più, ma se non cambia qualcosa in seno all’azienda, dubito che con l’ingresso in Ferrari possa risolversi la faccenda così facilmente…

 

Guerre interne in Maserati intendi ? O parli di FCA ? Se puoi dirlo....E comunque non dimentichiamo l'opera (si fa per dire ....) prestata dal corrente capo di AutoNation. Non dico il nome perché spero di dimenticarlo...::~

  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono in 4 gatti a Modena e si fanno pure le guerre interne… pensassero a spedire dal magazzino i pezzi di ricambio…

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me è l'unica possibile salvezza del tridente il confluire nell'alveo Ferrari.

 

Rilanci lo stabilimento di Modena, abbandoni Mirafiori e Cassino, e rifai un business plan "premium" 

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, pennellotref scrive:

 

Non è che De Meo abbia 'sta grande esperienza di NA. Al contrario di CT ad essere onesti: è stato per anni capo di Nissan NA.

 

Guerre interne in Maserati intendi ? O parli di FCA ? Se puoi dirlo....E comunque non dimentichiamo l'opera (si fa per dire ....) prestata dal corrente capo di AutoNation. Non dico il nome perché spero di dimenticarlo...::~

Tavares dal 2005 al 2009 è stato in Nissan nel consiglio di amministrazione, niente incarichi operativi. Poi è diventato responsabile della Nissan per i mercati del Nord e del Sud America solo per il 2009 e 2010. Nel 2011 è passato a Renault. Un po' poco tempo, un po' troppa roba, un profilo un po' troppo confuso, secondo me

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Attilio_ scrive:

Tavares dal 2005 al 2009 è stato in Nissan nel consiglio di amministrazione, niente incarichi operativi. Poi è diventato responsabile della Nissan per i mercati del Nord e del Sud America solo per il 2009 e 2010. Nel 2011 è passato a Renault. Un po' poco tempo, un po' troppa roba, un profilo un po' troppo confuso, secondo me

De Meo neanche quello..

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Semi OT: giorni fa ero in un salone multimarca. Vado nell'area usato "premium" e trovo affiancate una Grecale e una Granturismo vecchio modello, quella nata nel 2008, auto di cui (già all'epoca) trovavo gli interni datati e approssimativi, con quei pulsantoni di povera origine e l'autoradio della Peugeot 307.

Ebbene, li ho riabilitati, almeno visivamente , in confronto con quelli della Grecale, che è sì un'altra macchina, ma è anche 15 anni più giovane.

Non parlo di qualità, ma proprio di resa estetica. Una era comunque sontuosa, l'altra sembra più cheap di quello che è.

Per non parlare della pulsantiera del cambio, simile a quella degli autobus. 

 

Altro semi OT: un paio di mesi fa al Mirafiori Hub ho potuto rivedere l'Alfieri. Non entro nel merito e in discussioni già trite e ritrite, ma il grado di rammarico per la sua mancata commercializzazione è incalcolabile.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, nicogiraldi scrive:

secondo me è l'unica possibile salvezza del tridente il confluire nell'alveo Ferrari.

 

Rilanci lo stabilimento di Modena, abbandoni Mirafiori e Cassino, e rifai un business plan "premiumLuxury

 

EDIT

Il premium lo lascerei ad Alfa Romeo

  • Mi Piace 1
  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, nicogiraldi scrive:

secondo me è l'unica possibile salvezza del tridente il confluire nell'alveo Ferrari.

 

Rilanci lo stabilimento di Modena, abbandoni Mirafiori e Cassino, e rifai un business plan "premium" 

 

Il problema non è Stellantis o Ferrari, ma chi da il via libera allo stile dei modelli ed al family felling che anteriormente assomigliano alla Jaguar, alla Ford e che peccano di originalità, ci sarà qualcuno che dice si va bene oppure no, non va bene??

Non mi sembra che il problema sia se usare piattaforma Large o Ferrari, visto che sono entrambe valide.

La questione del posizionamento è di lana caprina, la puoi posizionare come luxury pari a Porsche o come upper premium poco sopra la triade, ma se poi i modelli non piacciono a paragone con la concorrenza, che sia Porsche a pari prezzi o sia la triade a prezzi inferiori, non vendi e se non vendi vai in crisi e se vai in crisi le guerre intestine tra manager sono ancora più ridicole.

Allfa fine della catena c'è un responsabile che da il via libera alle strategie del marchio, quali modelli fare o non fare, se fare tutto solo termico ed elettrico, oppure implementare seriamente l'ibrido.

Gli errori sono stati fatti dai responsabili finali...il problema spesso è che se questi cambiano di continuo e non c'è stabilità non si sa a chi attribuire le responsabilità

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Il grosso vantaggio di una maserati in Ferrari sarebbe nell’elevare il nome del brand. All’estero tutti riconoscono il posizionamento e la forza del brand ferrari, mentre ben pochi sono disposti a spendere a prezzi luxury per avere una maserati. Accostare maserati al nome ferrari sarebbe un “ehi siamo fighi anche noi”. Il secondo passo sarebbe trovare un design interessante anche per nuove generazioni e mercati emergenti

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Io che sono terra terra andrei sul semplice. Porsche ha usato per la Macan il vecchio telaio della Q5,  ma ha fatto un operazione di ottimizzazione per migliorare la guidabililta' simile a quanto fatto Alfa con le varie derivazioni dalla FIAT, ma a fare la differenza sono state le soluzioni interne e soprattutto una linea esterna caratterizzante e che ricorda le 911. E questo basta alla clientela di questo segmento. Con il restyling, con l'introduzione del monofaro ha dato una seconda vita al modello senza neanche dover modificare le lamiere, ma accrescendo il richiamo alla 911. Maserati aveva una davanti iconico e caratterizzante come quello di Levante e Ghibli, ma.con la Grecale l'ha abbandonato per adottare una soluzione banale e già vista su prodotti generalisti, perdendo un richiamo che poteva essere simile alla coda della Macan. Ha poi dato una lasciata generale alla Stelvio facendo una linea bella ed equilibrata, ma sicuramente meno esotica di Levante (per peraltro era nata 7 anni fa). Un po poco per un marchio che si fovrebbe compare di impulso perche offre qualcosa di diverso da tutto il resto (vedasi Ghibli ma anche Levante).Peccato perché rispetto a Macan - che nel frattempo ha sostituito i diesel con i 4cc di Polo GTI e Skoda - Grecale aveva un pacchetto tecnico forse più interessanteed era 6/7 anni piu giovane. Ma la clientela di quel segmento guarda più a stile e riconoscibilità rispetto alle solite proposte della Triade, che alla scheda tecnica. E proprio quella riconoscibilità è stata totalmente disattesa da Maserati che ha soll ha aggiunto le tre feritoie laterali e il simbolo sul montante...quindi di esotico rimangono solo i prezzi fuori mercato, la più alta svalutazione, l assistenza più di nicchia e la rete vendita meno capillare. Occasione persa considerando che Posche almeno in IT si è suicidata con il full electric...

Modificato da anparrini
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.