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Nuova utilitaria tuttofare
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Domanda
Yakamoz
Antefatto: l'auto da sostituire è la Smart W451 benzina 70 cv di mia moglie, anno di immatricolazione 2011 (o 2012), acquistata usata nel 2018 senza troppe pretese (presa coi soldi dell'assicurazione quando le distrussero la sua in un incidente). Km 108.000 attualmente.
Doveva essere una soluzione temporanea, poi come sempre accade coi giocattoli completamente futili, ci siamo affezionati.
Scherzi a parte, anche se viviamo in un capoluogo medio-piccolo, dove si parcheggia il 99% delle volte negli stalli ordinari, la lunghezza irrisoria resta un fattore di comodità a prescindere.
L'automobilina va abbastanza bene, chiede solo manutenzione ordinaria e a parte qualche leggero o buco di erogazione (che con clima acceso peggiorano) non dà rogne.
Ciò che le manca (oltre ad essere un'automobile vera) è:
l'attitudine alle lunghe distanze
un po' di gioventù in più (dopo tot anni tocca mettere in conto qualche magagna improvvisa, e comunque dentro scricchiola che è un piacere)
un po' di optional in più (è in allestimento intermedio, per cui ha solo tetto in vetro, cerchi in lega e clima. Niente servosterzo, niente contagiri... la bella guida di una volta).
Ciò che ha:
praticità da vendere
costi di gestione limitati
motore non sportivo ma adatto a ogni situazione
cambio automatico
La spesa per un'auto nuova è giustificata ai nostri occhi se porta un upgrade in ogni singolo aspetto: spazio, optional, sicurezza, prestazioni e tecnologia (un'ibrida sarebbe il top). Senza costare un occhio ovviamente, sennò era troppo facile
La Yaris (che lei ha già avuto per un periodo come aziendale) sarebbe il top del top, ma costa di conseguenza. In questa fase della vita cerchiamo di fare le formiche.
La Swift è sempre stata un sognetto nel cassettino, è pure un'auto a fine vita ma non viene via gratis.
Pausa di riflessione. Ma sì, teniamoci la Smart che è gratis.
Poi improvvisamente nell'ultimo 4R ho avuto l'apparizione: Hyundai i10 N Line. Buona base di partenza (praticità, economia, spazio interno, assenza di fronzoli) ma top di gamma, il che comporta dotazione più ricca e un motore sulla carta MOLTO valido e poco assetato.
Come estetica è tra le utilitarie più brutte sul mercato, ma ha la sostanza.
Il tutto, vagliando le varie offerte, sotto i 20.000 euro senza permuta dell'usato. Non male.
A questo punto è gradito ogni consiglio, sia pareri sulla Hyundai, sia consigli su altri mezzi, sia il classico "ma chi te lo fa fare di cambiare la Smart".
15 risposte a questa domanda
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