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Nuova utilitaria tuttofare


Yakamoz

Domanda

Antefatto: l'auto da sostituire è la Smart W451 benzina 70 cv di mia moglie, anno di immatricolazione 2011 (o 2012), acquistata usata nel 2018 senza troppe pretese (presa coi soldi dell'assicurazione quando le distrussero la sua in un incidente). Km 108.000 attualmente.

Doveva essere una soluzione temporanea, poi come sempre accade coi giocattoli completamente futili, ci siamo affezionati.

Scherzi a parte, anche se viviamo in un capoluogo medio-piccolo, dove si parcheggia il 99% delle volte negli stalli ordinari, la lunghezza irrisoria resta un fattore di comodità a prescindere.

 

L'automobilina va abbastanza bene, chiede solo manutenzione ordinaria e a parte qualche leggero o buco di erogazione (che con clima acceso peggiorano) non dà rogne.

 

Ciò che le manca (oltre ad essere un'automobile vera) è:

l'attitudine alle lunghe distanze

un po' di gioventù in più (dopo tot anni tocca mettere in conto qualche magagna improvvisa, e comunque dentro scricchiola che è un piacere)

un po' di optional in più (è in allestimento intermedio, per cui ha solo tetto in vetro, cerchi in lega e clima. Niente servosterzo, niente contagiri... la bella guida di una volta).

 

Ciò che ha:

praticità da vendere

costi di gestione limitati

motore non sportivo ma adatto a ogni situazione

cambio automatico

 

La spesa per un'auto nuova è giustificata ai nostri occhi se porta un upgrade in ogni singolo aspetto: spazio, optional, sicurezza, prestazioni e tecnologia (un'ibrida sarebbe il top). Senza costare un occhio ovviamente, sennò era troppo facile :D 

 

La Yaris (che lei ha già avuto per un periodo come aziendale) sarebbe il top del top, ma costa di conseguenza. In questa fase della vita cerchiamo di fare le formiche.

La Swift è sempre stata un sognetto nel cassettino, è pure un'auto a fine vita ma non viene via gratis.

Pausa di riflessione. Ma sì, teniamoci la Smart che è gratis.

 

Poi improvvisamente nell'ultimo 4R ho avuto l'apparizione: Hyundai i10 N Line. Buona base di partenza (praticità, economia, spazio interno, assenza di fronzoli) ma top di gamma, il che comporta dotazione più ricca e un motore sulla carta MOLTO valido e poco assetato. 

Come estetica è tra le utilitarie più brutte sul mercato, ma ha la sostanza.

Il tutto, vagliando le varie offerte, sotto i 20.000 euro senza permuta dell'usato. Non male.

 

A questo punto è gradito ogni consiglio, sia pareri sulla Hyundai, sia consigli su altri mezzi, sia il classico "ma chi te lo fa fare di cambiare la Smart".

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Venerdì vado a vedere la i10, così mi rendo conto dell'oggetto. In foto l'avevo giudicata alla stregua di una segmento B, ma effettivamente c'è anche la i20.
Se è una scatoletta iperpompata, piuttosto valuteremo una Yaris usata con manutenzione eseguita dalla casa e km dimostrabili (mia grande apprensione quando si tratta di usato).
 
 


Mah, se l'acquisto della Yaris fresca usata lo fai in rete ufficiale con i tagliandi dimostrabili, hai quasi le stesse tutele di un nuovo. E se continui col tagliando ufficiale, puoi arrivare fino a 10 anni di garanzia.

Peraltro, se vai sul sito Toyota usato ufficiale, puoi vedere tutti gli usati di tutta la rete ufficiale italiana.

I20 è carina, se ti serve il finanziamento ho visto che questo mese fanno il tan 3,95: non malvagio.

☏ SM-S918B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Se poi non scegli la versione ibrida della Yaris ti devi preoccupare ancora meno della manutenzione in quanto quel 1.0 ha anche la catena ed e' affidabile.

 

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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Siamo andati a vedere la i10. Come da pronostici, un’auto concreta, spartana, non sgraziata (ma la bellezza è un’altra cosa), una segmento A coreana che non fa nulla per nasconderlo, dalle finiture alle dotazioni.

Com’è giusto che sia, eh.

Sicuramente la vera sostanza sta sotto la pelle (in primis motore e credo anche telaio), ma la differenza di prezzo tra lei e una segmento B ibrida (che sia Yaris o Clio) è troppo ridotta per renderla appetibile. Siamo nell’ordine di 3-4 mila euro, ma per andare su un altro pianeta.

 

Dalla sua parte ha le dimensioni veramente mini (mia moglie ringrazia) e un motore di cui “si dice” tutto il bene possibile…

 

Che dire della Yaris. Per quell’annetto che l’abbiamo avuta aziendale, auto fantastica. Spazio interno a parte. Io poi sono fautore dell’ibrido.

Un buon usato con pochi km costa quasi come da nuova, e sostanzialmente come una i10 nuova su ordinazione.

 

Alla fine parliamo di due mezzi di trasporto che ti muovono da A a B entrambi in sufficiente comfort. Il chilometraggio annuo è troppo basso per avvertire differenze nel portafoglio, le distanze troppo brevi e saltuarie per richiedere esigenze specifiche.

Credo che la scelta finale ricadrà su chi farà le condizioni economiche e finanziarie migliori, oltre che sulla professionalità/chiarezza del venditore, che per me è un prerequisito all’acquisto.

Se quest’ultima mancasse da entrambe le parti, resta sempre la cara Smart che vibra e sferraglia ma non perde un colpo, e finché in famiglia saremo in due ci sposterà tutti.

 

P.S.: prevengo l’obiezione che mi venne fatta una volta in una discussione simile: la macchina è di tua moglie, perché non lasci decidere a lei??

Risposta: più che giusto, infatti è lei che deciderà cosa, se e quando. Ma è anche felice di delegare a me il restante 90 per cento del lavoro, che a lei annoia e a me diverte 😉 

 

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