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Buongiorno nadians,

 

i fori inseriti nei terminali servono allo scarico della condensa che si forma soprattutto nei brevi tragitti.

Un caro saluto,

 

 

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Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a voi,

 

la preparazione della GR MK2 2024 è quasi completata: come sempre, le foto.

 

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Modificato da valenpa
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Inviato

Molto belli i cerchi, immagino siano davvero un peso piuma. 

Il cofano in carbonio "a vista" è una cosa che invece non mi è mai piaciuta (a dirla tutta, non mi piace neppure il tetto "originale" con la trama a vista)

  • 2 settimane fa...
  • 4 settimane fa...
Inviato (modificato)

Buonasera a voi,

 

Toyota ha scelto il suo evento 'Corporate' di Bruxelles denominato Kenshiki (termine che in giapponese significa “conoscenza profonda”) per presentare le prossime novità dei propri Marchi, Toyota e Lexus, e per fare il punto
sulle strategie d'innovazione e sui programmi industriali.
L’evento è stato l’occasione per portare in Europa la GR Aero Package, presentata a Gennaio al Tokyo Auto Salon.
Questa versione della GR MK2 è ispirata dalla passione per le auto, gli sport motoristici e la guida vera. 
L'approccio “driver-first” voluto da Akyo “Morizo” Toyoda per la nuova GR fa sì che tutti gli insegnamenti appresi
sui circuiti di prova o nelle competizioni vengano applicati direttamente nelle fasi di sviluppo del veicolo. 
Il risultato è una concept car caratterizzata da nuovi aggiornamenti aerodinamici ad alte prestazioni e con un miglioramento dal punto di vista estetico. 
L’alettone posteriore con angolo regolabile manualmente consente di modificare i livelli di deportanza

a seconda delle esigenze di guida. 
Una maggiore aderenza per la vettura è ottenuta grazie ai nuovi condotti dei passaruota anteriori che adattano

il flusso d'aria. 
Le prestazioni aerodinamiche sono ulteriormente ottimizzate da prese d'aria aggiuntive su entrambi i lati inferiori

del paraurti posteriore, per creare un flusso dal passaruota posteriore. 
Inoltre, la presa d'aria in stile motorsport sul cofano in carbonio verniciato offre un migliore raffreddamento, 
All’interno, è presente il cambio manuale ed il freno a mano verticale che in Giappone è un optional disponibile
per la nuova GR nell’allestimento RC.

La presentazione di Emiliano Perucca Orfei "Masterpilot":

 

 

Un caro saluto

Modificato da valenpa
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Buon pomeriggio a voi,

 

Richard Meaden, Direttore Editoriale, e Yousuf Ashraf, Redattore, di EVO, la rivista di riferimento per gli appassionati
di "automobili" non "macchine", ha pubblicato questa prova effettuata sulle fantastiche strade del Galles e, sempre
in Galles, sull' Anglesey Circuit a Tŷ Croes:

 

 

Buona visione!

Un caro saluto

 

 

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Buon pomeriggio a voi,

 

la presentazione all'evento Toyota Corporate "Kenshiki" della GR M Concept con l'intervento
dell'Ing. Nahoiko Saito, GR Chief Engineer, e dell'Ing. Hiroyuki Yamada, GR Lead Engineer:

 

 

Buona visione!

Un caro saluto

 

Modificato da valenpa
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  • 4 settimane fa...
Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a voi,

 

TOYOTA Gazoo Racing TGR ha presentato il nuovo aggiornamento dedicato alla GR:

 

https://toyotagazooracing.com/pressrelease/2025/0411-01/

 

Grazie al continuo feedback di clienti e collaudatori e l'esperienza nelle corse, la GR ha ricevuto una serie di migliorie rispetto alla variante aggiornata introdotta ad Aprile 2024.

 

 Cambio automatico a 8 rapporti più veloce 

 

Tra le novità più importanti spicca l’evoluzione del cambio automatico GAZOO Racing Direct DAT a otto rapporti,

ora ottimizzato per offrire cambi marcia ancora più rapidi, soprattutto nella guida sportiva.
I tecnici hanno ottimizzato il software per velocizzare ulteriormente le cambiate agli alti regimi nella modalità Sport,
con un'attenzione particolare alle scalate tra seconda e prima marcia nei tratti più lenti. 
Per migliorare l’esperienza di guida a due pedali, è stata anche ampliata la piastra poggiapiede sul lato sinistro.

 

Sterzo più preciso e assetto affinato

 

La nuova GR migliora anche nel feeling di guida: la risposta dello sterzo è stata resa più diretta e la stabilità in rettilineo aumentata, grazie a bulloni speciali con un maggiore livello di rigidità. La scocca ora impiega testate di bulloni più larghe per collegare i bracci delle sospensioni posteriori, mentre anche i giunti inferiori anteriori 
e gli ammortizzatori posteriori sono fissati con bulloni dotati di flange nervate.

Anche le sospensioni sono state ritarate per adattarsi a queste modifiche, aumentando anche la coppia di serraggio in alcuni punti. Gli ammortizzatori hanno una nuova taratura per garantire  un "migliore equilibrio tra controllo e comfort", mentre il servosterzo elettrico è stato rivisto con numerose messe a punto.

 

Il tocco del pilota professionista e il freno a mano verticale

 

Un contributo fondamentale è arrivato dal pilota professionista Kazuya Oshima, che ha lavorato sul feeling dello sterzo per ottenere una risposta precisa e diretta, quasi da “1:1” tra input sul volante e reazione delle ruote.

Non manca poi un dettaglio tecnico di ispirazione rallystica: il freno a mano verticale, finora riservato in Giappone solo ad alcune versioni, sarà disponibile anche sulle varianti con cambio automatico. Una soluzione che arriva direttamente dal WRC e dai campionati nazionali giapponesi.

 

Motore da 280 CV confermato

 

Nessuna modifica è stata invece annunciata per il motore che rimane il tre cilindri turbo
da 1.618 cc, 304 CV e 400 Nm nella versione JDM e 280 CV e 390 Nm per la versione europea
che può essere associato sia al cambio manuale 6 marce che all'automatico a 8 marce DAT.

 

Il nuovo Aero Performance Package.


In Giappone, a partire dall'autunno, sarà possibile ordinare come accessorio originale o in aftermarket l'Aero Performance Package derivato dal kit svelato come prototipo nei mesi scorsi al Tokyo Auto Salon.

Il pacchetto è composto da sei elementi: il cofano in alluminio con sfogo d'aria centrale, ispirato alla versione limitata GRMN in carbonio, integra un condotto centrale che ottimizza il flusso d’aria verso il propulsore,  il lip anteriore, gli sfoghi d'aria dietro ai passaruota anteriori per una maggiore stabilità nelle curve veloci e le aperture sul paraurti posteriore per ridurre il coefficiente di resistenza. la carenatura aerodinamica nel sottoscocca nella zona del serbatoio, l'alettone posteriore regolabile manualmente e gli sfoghi d'aria nel paraurti posteriore

 

Prezzi
 

In Giappone, gli ordini saranno aperti nel mese di maggio, mentre non ci sono ancora conferme in merito all'arrivo
di questa variante in Europa.

Per quanto riguarda i prezzi, in Giappone la gamma parte da 3.560.000 yen (circa 24.700 dollari) per la versione entry-level con cambio manuale, fino a 5.330.000 yen (circa 37.000 dollari) per la versione top di gamma automatica.

 

Un caro saluto

Modificato da valenpa
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