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Auto di ripiego 1-2 anni. Metano/gpl si/no


danieledima

Domanda

Ciao a tutti, devo comprare un'auto di ripiego che terrò per massimo 2 anni, 3 se vogliamo esagerare. Il budget è basso, intorno ai 4mila, più sotto che sopra. Non oltre i 4300. Dovrò farci 12mila km annui circa, prevalentemente tratti urbani della durata di 15-20 min ciascuno. A volte meno, a volte più ma questa è la durata più ricorrente. La userò per lavorare e per fare qualche gita fuori porta mensile (120-150km andata e ritorno). Sarà prima auto quotidiana, quella che guido attualmente la darò a mia moglie. Se si guasta potrei trovare il modo per andare al lavoro, ma preferirei non doverlo fare.
Correggetemi se sbaglio:
visti i tragitti ho escluso i diesel. Per abbassare il prezzo d'acquisto devo cercarle chilometrate, e a 200-220mila km un benzina credo sia più arrivato rispetto a un motore a gas. Da qui il pensiero sul gas. Le benzina sotto i 200mila km che trovo nelle mie vicinanze sono modelli - che potrei prendere - ma molto vecchi e che trovo orrendi e mi verrebbe la nausea guidare. Oppure sono molto morte a bassi regimi. Vivo in montagna e se prendo un'auto con troppa poca spinta, alla prima salita più ripida devo scendere a spingere io a piedi. Per dire, una panda metano, 78cv a metano, è sufficiente per le mie zone e non me ne lamento (però l'ho guidata 10 anni quindi basta), la punto metano invece, 69cv, sale con preghiere e insulti.

Tra le papabili con questo budget, qualcuno inorridirà, vorrei prendere una fiat bravo II e vorrei capire se abbia bisogno di una lavata di capo. Ho visto che usciva gpl da casa madre a 90cv, ma molti si sono lamentati di problemi all'accensione dopo tanti km. Oltretutto non ho capito quanto ci stia a cambiare carburante dopo l'accensione, visto che dopo 20 min spengo l'auto non vorrei prenderla a gpl per fare metà strada a benzina. Non so se abbia senso e quanti km massimo dovrebbe avere una gpl all'acquisto. Conosco il metano, il gpl no e non so se scartarla.
Una di serie con gpl sta vicino a me, 2300 euro 200mila km (non so se veritieri) ma non so come sia stata trattata e con il gpl c'è da stare attenti se ho capito bene.
Ne ho viste altre due, a metano aftermarket, 1.4 fire 90cv 250mila km e 1.4 TJet 120cv 300mila km (il Tjet altri 50mila km dovrebbe reggerli?), 2500 euro entrambe, un privato e un rivenditore.
Prezzo basso, gas, modello che mi va bene, motore discreto che non sia morto, ha senso se devo tenerla 2 anni o sono già belle che fritte? Le scarto a prescindere o solo se trovo una sostituta a benzina?
Non trovo fiat bravo a benzina sotto i 200mila km tenute decentemente nella mia zona, e ho pensato di andare a prenderla fuori dalla mia regione solo se apparentemente conveniente per il prezzo basso (vedi sopra). Accetto ogni proposta ragionevole, ma non voglio usufruire del noleggio.

Se sto facendo una cazzata fatemi rinsavire

Modificato da danieledima
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Adesso, nucarote scrive:

Probabilmente temono valvole quasi cotte o comunque motore molto sollecitato dal calore prodotto dalla combustione del GPL (che è maggiore rispetto a quello prodotto dalla benzina) senza contare che dopo 10 anni si dovrebbe cambiare la bombola del GPL.

Si l'ho pensato anche io, anche se stavo considerando più metano o gpl con sostituzione già fatta e valvole cambiate..
in ogni caso è una cosa che mi avete detto in molti esplicitamente (no gas chilometrato) o implicitamente (non fossilizzarti sul carburante) quindi a meno di occasioni clamorose non le guarderò.

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5 minuti fa, abracat scrive:

mi sfugge questa cosa:

 

e a 200-220mila km un benzina credo sia più arrivato rispetto a un motore a gas

 

A mio avviso i motori che vanno a gas son più delicati

Certo per carità era solo un mio pensiero personale che nella mia testa giustificava inizialmente l'indecisione sul gas. Ho chiesto proprio perché io non sono per nulla competente in merito e volevo che qualcuno correggesse le falle del mio pensiero iniziale che mi stava portando a non considerare i benzina aspirati. 

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25 minuti fa, danieledima scrive:

Nel caso in cui volessi controllare un auto che sta da un rivenditore a 80km da me come mi consigliate di comportarmi per farla controllare? Non posso sequestrare un meccanico

Mi farei per lo meno mandare una copia digitale di fatture della manutenzione fatta sul veicolo per lo meno quelle degli ultimi 2-3 anni. Per il meccanico potresti organizzarti con lui e il venditore e vedere l'auto insieme, anche se secondo lui (IMHO a ragione)

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Le auto si vedono bene sopra ad un bel ponte. :-) 

Modificato da nucarote
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6 ore fa, nucarote scrive:

Mi farei per lo meno mandare una copia digitale di fatture della manutenzione fatta sul veicolo per lo meno quelle degli ultimi 2-3 anni. Per il meccanico potresti organizzarti con lui e il venditore e vedere l'auto insieme, anche se secondo lui (secondo me a ragione)

Le auto si vedono bene sopra ad un bel ponte. :-) 

Hai ragione da vendere e il mitico Gasi pure, ti ringrazio.

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Per curiosità, come mai questa avversione totale verso il noleggio?

Hai avuto esperienze negative?

Chiedo perchè io ho le auto a noleggio aziendali da quasi 20 anni, mai avuto mezzo problema.

E' solo per capire meglio.

Grazie se vorrai rispondermi.

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