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Domanda
danieledima
Ciao a tutti, devo comprare un'auto di ripiego che terrò per massimo 2 anni, 3 se vogliamo esagerare. Il budget è basso, intorno ai 4mila, più sotto che sopra. Non oltre i 4300. Dovrò farci 12mila km annui circa, prevalentemente tratti urbani della durata di 15-20 min ciascuno. A volte meno, a volte più ma questa è la durata più ricorrente. La userò per lavorare e per fare qualche gita fuori porta mensile (120-150km andata e ritorno). Sarà prima auto quotidiana, quella che guido attualmente la darò a mia moglie. Se si guasta potrei trovare il modo per andare al lavoro, ma preferirei non doverlo fare.
Modificato da danieledimaCorreggetemi se sbaglio:
visti i tragitti ho escluso i diesel. Per abbassare il prezzo d'acquisto devo cercarle chilometrate, e a 200-220mila km un benzina credo sia più arrivato rispetto a un motore a gas. Da qui il pensiero sul gas. Le benzina sotto i 200mila km che trovo nelle mie vicinanze sono modelli - che potrei prendere - ma molto vecchi e che trovo orrendi e mi verrebbe la nausea guidare. Oppure sono molto morte a bassi regimi. Vivo in montagna e se prendo un'auto con troppa poca spinta, alla prima salita più ripida devo scendere a spingere io a piedi. Per dire, una panda metano, 78cv a metano, è sufficiente per le mie zone e non me ne lamento (però l'ho guidata 10 anni quindi basta), la punto metano invece, 69cv, sale con preghiere e insulti.
Tra le papabili con questo budget, qualcuno inorridirà, vorrei prendere una fiat bravo II e vorrei capire se abbia bisogno di una lavata di capo. Ho visto che usciva gpl da casa madre a 90cv, ma molti si sono lamentati di problemi all'accensione dopo tanti km. Oltretutto non ho capito quanto ci stia a cambiare carburante dopo l'accensione, visto che dopo 20 min spengo l'auto non vorrei prenderla a gpl per fare metà strada a benzina. Non so se abbia senso e quanti km massimo dovrebbe avere una gpl all'acquisto. Conosco il metano, il gpl no e non so se scartarla.
Una di serie con gpl sta vicino a me, 2300 euro 200mila km (non so se veritieri) ma non so come sia stata trattata e con il gpl c'è da stare attenti se ho capito bene.
Ne ho viste altre due, a metano aftermarket, 1.4 fire 90cv 250mila km e 1.4 TJet 120cv 300mila km (il Tjet altri 50mila km dovrebbe reggerli?), 2500 euro entrambe, un privato e un rivenditore.
Prezzo basso, gas, modello che mi va bene, motore discreto che non sia morto, ha senso se devo tenerla 2 anni o sono già belle che fritte? Le scarto a prescindere o solo se trovo una sostituta a benzina?
Non trovo fiat bravo a benzina sotto i 200mila km tenute decentemente nella mia zona, e ho pensato di andare a prenderla fuori dalla mia regione solo se apparentemente conveniente per il prezzo basso (vedi sopra). Accetto ogni proposta ragionevole, ma non voglio usufruire del noleggio.
Se sto facendo una cazzata fatemi rinsavire
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hot500abarth
Ciao, sinceramente spendere poco e cercarsi una macchina a gas con molti chilometri non vanno a braccetto: rischi di trovarti delle rogne atomiche che ti porterebbero ad un bagno di sangue. Piuttosto
Motron
4300€ / 2 / 12 mesi fa 180€/mese. Non riesci a prendere una superitilitaria a noleggio? Altrimenti il rischio di incappare in auto vecchie e kilometrate è di dover mettere mano a riparazioni
gianmy86
Teoricamente può non essere una cazzata, però ci vuole una grossa dose di fortuna, dato che su 10 auto forse una ne troverai tenuta davvero bene. Caso vuole, senza tema di cicero pro domo sua nè
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36 risposte a questa domanda
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