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Manifesto BMW


Messaggi Raccomandati:

22 minuti fa, aboutdas scrive:

Arrivo un filo tardi, me ne rendo conto.

 

Innanzitutto, complimenti per la qualità dell'eseguito! Davvero!

 

Alcune note di carattere generale:

  • Il teorico orizzontale che circumnaviga la vettura e crea le maniglie e i fari anteriori e posteriori è un'idea bella, specialmente per la lavorazione scavata sul frontale. Al posteriore forse limita un po' la personalità dell'auto, e toglie imponenza al passaruota posteriore che diventa più un "blister" stile Audi, meno legato alla storia BMW.
  • La forma dei fari anteriori e del cofano piatto enfatizzano lo sbalzo anteriore, che sembra quindi più lungo di quanto è. Posso chiederti da che quote sei partito?
  • La nervatura a U orizzontale che taglia il cofano mi rimanda alla Volvo Universe. Un peccato che un elemento così architettonico si perda nel nulla dopo il montante A. Forse la rielaborerei per renderla più scultorea e legata ai montanti A (per esempio, come la Renault Megane Coupé Concept) e permettere un powerdome centrale, oppure una lavorazione come la BMW CS Concept.
  • Aggiungerei un po' più di volume alla calandra con un maggior trattamento tridimensionale, sia esso allungandola verticalmente oppure lavorando sui dettagli stessi. Ma questo è mio gusto.
  • Aggiungerei elementi di luce o finiture nella parte bassa del paraurti anteriore, vicino alle ruote.
  • Nella coupé, capisco che il "gomito" prosegua idealmente dalla nervatura sul brancardo, ma si potrebbe enfatizzare con un angolo netto rispetto alla linea di cintura dei finestrini.
  • Il tetto rimane molto piatto e non scende dopo il montante B, dando un appeal molto ageé. Se è voluto, benissimo; altrimenti, valuterei una discesa più omogenea.
  • I fari posteriori sono belli ma poco iconici: riprenderei un tema come all'anteriore dando una forma simile a quelli della BMW i8 o più angolata come la BMW Concept EfficientDynamics.

Grazie,

• il passaruota posteriore è ispirato idealmente alla serie 8 (1990).

• sono partito dalle quote della serie 4 coupé e sono rimaste identiche.

• hai ragione sulla nervatura che si perde, è stato difficile coniugarla in qualche modo al posteriore.

• per la calandra ho provato varie soluzioni di grandezza e mi sono fermato a delle proporzioni che in generale sono una via di mezzo da e30 ed e36, in generale ho voluto rendere tutta l'auto meno "urlata" delle attuali BMW e quindi un pelo sottotono (appositamente)

• ho appositamente evitato elementi cromati visto che il nickel si dice sia tossico e quindi ho limitato al massimo l'utilizzo di punti luce e cromature varie (e36 docet!)

• sul gomito son gusti, ho volutamente rendere più "normali" i vari dettagli.

•il tetto ho volutamente renderlo piatto per distaccarmi dai discendenti attuali di serie 4, ricalca idealmente la e36.

• anche sui gruppi ottici ho voluto ispirarmi a forme semplici (come appunto e36) mantendo però la L shape.

 

In generale mi sono ispirato alle BMW a cavallo tra tardo 70 ed inizio 90... insomma le bmw di derrick!

 

grazie per la tua attenta analisi

 

 

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Tutto molto chiaro! Solo un punto:

 

2 ore fa, Tony ramirez scrive:

•il tetto ho volutamente renderlo piatto per distaccarmi dai discendenti attuali di serie 4, ricalca idealmente la e36.

 

Anche nella E36 il montante C / tetto scende comunque prima, per un effetto meno orizzontale e impostato. Almeno questa è l'impressione!

Comunque ti ringrazio per la spiegazione per punti e ancora complimenti per il tuo ottimo lavoro! 💖

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1 ora fa, aboutdas scrive:

Tutto molto chiaro! Solo un punto:

 

 

Anche nella E36 il montante C / tetto scende comunque prima, per un effetto meno orizzontale e impostato. Almeno questa è l'impressione!

Comunque ti ringrazio per la spiegazione per punti e ancora complimenti per il tuo ottimo lavoro! 💖

Se hai tempo di aspettare fino a domani ti mostro la vista laterale sovrapposta al blueprint della e36… vedrai che incredibilmente si sovrappongono 

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On 16/1/2024 at 08:53, Tony ramirez scrive:

era un pò che mi frullava nella testa l'idea mettere giù dei concetti che avevo in testa per BMW.

L'idea è quella di far tornare le BMW delle auto con un'anima, più personali e (forse) meno commerciali.

Ovviamente questo può avvenire solo su queste pagine dove non comanda il business.

così mi sono concentrato sul modello più mainstream della casa dell'elica ovvero la serie 3, in questo caso declinata nella versione aperta.

mi sono ispirato alle creazione di Paul Bracq ed ai tratti somatici inconfondibilmente BMW, sono solo ispirazioni non citazioni vere e proprie, nel frontale ci sono richiami alla 2002 turbo, E30, E36, con il frontale leggermente inclinato in negativo e caratterizzato da uno sviluppo prettamente orizzontale.

la linea mediana che nasce sul frontale si sviluppa anche sulla fiancata dando vita a dei passaruota leggermente bombati che omaggiano la serie 8 degli anni 90 ed un posteriore che ha il sapore di E21.

Non è comunque facile per nulla dare una nuova identità ad una possibile futura BMW, questo è ciò che ho capito dopo averla disegnata.

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bravo!

Però con la versione cabrio è più facile: non hai dovuto pensare al famoso "gomito"

ehehehe

 

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1 ora fa, AleMcGir scrive:

@Tony ramirez , lascia perdere le tedesche, sbrigati ad aprire il topic sulla 6 posti italiana :mrgreen:

 

 

L’hai gia vista😂😂😂

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