Vai al contenuto

Stellantis - piattaforma STLA Large


Messaggio aggiunto da AleMcGir,

F.A.Q. - STLA Large

 

Quali marchi adotteranno la piattaforma STLA Large?

  • Nel mercato nordamericano, inizialmente dai brand Dodge e Jeep, successivamente da altri marchi, tra cui Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. Saranno lanciati otto modelli nel periodo 2024-2026.

 

Quale architettura BEV utilizza?

  • STLA Large è stata concepita e progettata come una piattaforma BEV nativa, con la possibilità di scegliere architetture elettriche a 400 e 800 volt. I moduli di propulsione elettrica (EDM) tre in uno, possono essere configurati secondo un layout a trazione anteriore, posteriore o integrale.

 

La piattaforma STLA Large è solo BEV?

  • STLA Large supporta anche sistemi di propulsione ibridi e a combustione interna. Questa flessibilità rappresenta un “ponte” per i clienti di tutto il mondo nella transizione alla propulsione elettrica. La flessibilità di progettazione comprende configurazioni di installazione del motore trasversali e longitudinali, che supportano trasmissioni FWD/RWD/AWD.

 

La piattaforma STLA è personalizzabile?

  • La flessibilità intrinseca della piattaforma offre la possibilità di definire il passo, la lunghezza complessiva, la larghezza e le altezze totale e da terra. È possibile utilizzare differenti moduli sospensione e molteplici sistemi di propulsione per soddisfare gli obiettivi prestazionali specifici di ogni veicolo.

 

Messaggi Raccomandati:

Comunque tutto molto interessante, grazie all'autore del post... 👍

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, maxsona scrive:

Mi piacerebbe sapere se la volontà di mantere la versione ICE porrà dei limiti (passo, peso, boh...), nella versione EV, e se si, quali.

ma quindi questa piattaforma può montare motori elettrici e termici?

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, abracat scrive:

ma quindi questa piattaforma può montare motori elettrici e termici?


Per l’ennesima volta, si Large è una piattaforma studiata per essere multienergia.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/1/2024 at 18:43, maxsona scrive:

Mi piacerebbe sapere se la volontà di mantere la versione ICE porrà dei limiti (passo, peso, boh...), nella versione EV, e se si, quali.

Piu che altro è una piattaforma pronta per tenere a bordo 800 kg di batteria che poi nelle versioni ice non hai

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, __P scrive:


Per l’ennesima volta, si Large è una piattaforma studiata per essere multienergia.

Chiedo scusa ma in rete è nelle riviste si leggono notizie contrastanti. Quindi non è detta che il futuro sia totalmente elettrico, si son lasciati una "scappatoia" allora. 

Il problema è a mio avviso che questa sua natura "ibrida" non le permetta magari di eccellere ne con l'elettrico ne col termico 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, abracat scrive:

Chiedo scusa ma in rete è nelle riviste si leggono notizie contrastanti. Quindi non è detta che il futuro sia totalmente elettrico, si son lasciati una "scappatoia" allora. 

Il problema è a mio avviso che questa sua natura "ibrida" non le permetta magari di eccellere ne con l'elettrico ne col termico 

Leggete i post dietro. Le riviste non ne sanno nulla. Qui invece ne sappiamo di più. Large ha alcune declinazioni che possono ospitare motori termici come quella che andrà su Dodge, altre full Bev come quella che andrà su Stelvio. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 19/1/2024 at 17:12, stev66 scrive:

Mi pare che si siano perse le sospensioni a quadrilatero anteriori. 

 

C'era la risposta qualche post dopo...ritiro la domanda. :mrgreen: 

Modificato da RayLaMontagna
correzione.
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Gengis26 scrive:

Leggete i post dietro. Le riviste non ne sanno nulla. Qui invece ne sappiamo di più. Large ha alcune declinazioni che possono ospitare motori termici come quella che andrà su Dodge, altre full Bev come quella che andrà su Stelvio. 

 

Vero, però lascia sempre acceso quel lumicino di speranza che, magari, delle versioni "specialissime" di Giulia e Stelvio possano essere ancora termiche. 

In poche parole...e se decidessero di proporre le Quadrifoglio in versione BEV e versione ICE? (su 33, d'altronde, han fatto così). Sarebbe un vero peccato "ammazzare" un propulsore come il V6 Nettuno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perché le cose bisogna ripeterle infinite volte?
La Large che al momento è in sviluppo a Modena e su cui saranno basate le Alfa e le Maserati non sarà multienergia e quindi saranno esclusivamente BEV-Only, period.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.