Vai al contenuto

Stellantis - piattaforma STLA Large


Messaggio aggiunto da AleMcGir,

F.A.Q. - STLA Large

 

Quali marchi adotteranno la piattaforma STLA Large?

  • Nel mercato nordamericano, inizialmente dai brand Dodge e Jeep, successivamente da altri marchi, tra cui Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. Saranno lanciati otto modelli nel periodo 2024-2026.

 

Quale architettura BEV utilizza?

  • STLA Large è stata concepita e progettata come una piattaforma BEV nativa, con la possibilità di scegliere architetture elettriche a 400 e 800 volt. I moduli di propulsione elettrica (EDM) tre in uno, possono essere configurati secondo un layout a trazione anteriore, posteriore o integrale.

 

La piattaforma STLA Large è solo BEV?

  • STLA Large supporta anche sistemi di propulsione ibridi e a combustione interna. Questa flessibilità rappresenta un “ponte” per i clienti di tutto il mondo nella transizione alla propulsione elettrica. La flessibilità di progettazione comprende configurazioni di installazione del motore trasversali e longitudinali, che supportano trasmissioni FWD/RWD/AWD.

 

La piattaforma STLA è personalizzabile?

  • La flessibilità intrinseca della piattaforma offre la possibilità di definire il passo, la lunghezza complessiva, la larghezza e le altezze totale e da terra. È possibile utilizzare differenti moduli sospensione e molteplici sistemi di propulsione per soddisfare gli obiettivi prestazionali specifici di ogni veicolo.

 

Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, davos scrive:

Per i negati di queste cose a cosa serve?

Un cambio simulato per le elettriche.

quello che attualmente i tecnici di Hyundai N, (ex Quattro, ex BMW M, etc etc) hanno fatto sulla ioniq 5 N,

 

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, holden75 scrive:

Ha una funzione pratica o serve solo a fare brum brum?

Serve a restituire il feeling dell'auto con combustione interna, con un cambio marcia.

Tutto qua. È una attenzione per il cliente finale. 

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Beckervdo scrive:

Serve a restituire il feeling dell'auto con combustione interna, con un cambio marcia.

Tutto qua. È una attenzione per il cliente finale. 

Quindi tecnicamente non serve a niente? E' un'altra di quelle fesserie che ci propinano per figate pazzesche, come il rumore finto dagli altoparlanti. Sarà che sto invecchiando, ma l'automobilismo mi attira sempre meno

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, holden75 scrive:

Quindi tecnicamente non serve a niente? E' un'altra di quelle fesserie che ci propinano per figate pazzesche, come il rumore finto dagli altoparlanti. Sarà che sto invecchiando, ma l'automobilismo mi attira sempre meno

Una trasmissione multimarcia sul motore elettrico non occorre. Serve a passare in maniera più "graduale" alla nuova tipologia di guida.

Ma non capisco perché turbarsi, alla fine si può attivare questo sistema, oppure no, e resta la Ioniq 5 "elettrica" monomarcia da 600 e passa cavalli.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, holden75 scrive:

Quindi tecnicamente non serve a niente? E' un'altra di quelle fesserie che ci propinano per figate pazzesche, come il rumore finto dagli altoparlanti. Sarà che sto invecchiando, ma l'automobilismo mi attira sempre meno

è come essere ad un simulatore al PC in pratica, ci sono video dove si divertono a stare fuorigiri per minuti e poi cambiare marcia con relativo contraccolpo e di nuovo fuorigiri per minuti :D 

e sui tempi in pista è pure controproducente. 

 

E' una bella trovata, lo ammetto, ma è davvero inutile.

Le elettriche si guidano in altro modo punto, non serve scimmiottare le vetture a combustione.

 

è come prendere un SUV e pretendere di farlo andare bene in pista...

..ah no hanno fatto pure quello :( 

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

cut

...

Comunque si, Large è evoluzione di Giorgio (anche se sembra che non abbia molto in comune con lei). Medium è l'evoluzione di eVMP (aggiornata rispetto a quanto presentato da PSA nel 2020 e lo sarà ancora nel 2027/2028 con la Medium V2 adottando l'architettura a 800v al posto dei 400v). Almeno io ho capito così.

Modificato da AleMcGir
Quote a spam
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.