- 0
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
linespertoesperto
Guardando video su YouTube ho scoperto che tra i millemila problemi dei motori a stantuffi esiste anche il blowby. Ma, tutti i video o spiegazioni hanno una cosa in comune: non dicono mai qual è il confine tra vero blowby e blowby, diciamo, congenito o accettabile o naturale.
Il mio motore è vero che ha 370mila km ma sempre usato diesel premium, manutenzione maniacale, sempre olio di ottima qualità, metà delle volte con additivo, 5 o 6 lavaggi flush durante cambio olio, e comunque l'80% dei km fatti sotto i 2mila giri, sempre massima attenzione a riscaldamento e spegnimento. Recentemente ho fatto revisionare e ripristinare iniettori con parti originali, compresa parte elettrica.
Stando a pareri esperti di chi ha provato la macchina, va ancora come un orologio, ma io che ricordo come andasse da originale so che comunque il motore non ha la più la stessa efficienza di quando facevo 30km/l di media e sorpassi istantanei in salita a pieno carico senza scalare marcia.
Quindi, 20mila km fa, ho fatto anche lavaggio completo a idrogeno e lavaggio (fisico, smontando i pezzi) EGR, collettore aspirazione e scarico. Di tutti questi interventi, l'unico che ha fatto un po' di differenza (annullando completamente fumo nero scarico ma migliorando solo un po' il rendimento) è stato il lavaggio fisico del collettore aspirazione. Nessuna differenza, invece, dal lavaggio della EGR. Quindi, per eliminare la possibilità che sia guasta, me la sono fatta tappare (chiudere).
Sento la combustione leggermente più grassa a bassi giri ma non fa niente, almeno mi evito di imbrattare di nuovo tutta l'aspirazione. Come rendimento e prestazioni, anche qui nessun miglioramento. Da nuova la macchina faceva 28-30 km/l, adesso è sui 23-24 km/l.
Ho sempre avuto il sospetto di leggera perdita compressione, chiesto al meccanico di fare il test, ma lui me lo sconsiglia perché dal rumore sente il motore perfetto, che non ha problemi compressione (ma riferendosi al perdita compressione dalle sedi valvole, io invece mi riferisco alle fasce).
Adesso ho scoperto il blowby. Visto dei video su YouTube, sembra che un minimo di fumi che passano attraverso le fasce sia congenito di tutti i motori. Però fino a che punto?
Se apro il tappo dell'olio con motore a minimo, non vedo fumo ma sento leggera puzza fumo di scarico. È accettabile? O devo già considerarlo blowby vero e proprio?
Link al commento
Condividi su altri Social
11 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: