Vai al contenuto
  • 0

Chiavi Bmw x1 2023 - problema o impostazione così?


fi_Te

Domanda

Sono nero! Per l'ennesima volta si ripropone il seguente problema, ma mai così grave come questa volta con 2 minori bloccati in auto.

 

Accendo la Bmw X1 con le chiavi nella tasca del mio cappotto posto sul sedile posteriore dell'automobile  tra i seggiolini dei due bambini.

Viaggiamo per un po' e poi mi fermo a fare gasolio. Nel frattempo mia moglie scende con me e si avvia a comprare dell'acqua portando con sé la borsa con le seconde chiavi e lasciando il cellulare in auto.

 

Ecco che tempo di mettere 50 euro al self service che torno a aprire il vano carburante e la macchina si è chiusa nonostante la presenza delle mie chiavi a bordo.

Bambini disperati e nel frattempo timer carburante scaduto regalando i soldi dello scontrino a credito in un posto dove certamente in 90 gg non potrò tornare.

 

È normale questo comportamento o devo far verificare le chiavi in bmw???

 

Grazie

BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Capisco il tuo punto di vista e condivido il fatto che non sia normale.
Il problema in ogni caso è chiaro che sia nella gestione della doppia chiave da parte dell’auto ma sospetto che non sia di facile soluzione. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dico solo un paio di cose come pezza, non come soluzione:

1) Mi rendo conto che la cosa è scontata, ma mi terrei le chiavi sempre in tasca a prescindere, per mia paranoia

2) so che in diversi sistemi keyless si può disattivare temporaneamente la trasmissione radio della singola chiave (es. in Honda si può disattivare e resta spenta finché non si preme un tasto). Se questo si può fare anche con le chiavi BMW, magari si elimina l'interferenza che sembra mandare in palla il sistema e potete andare in giro con due chiavi (una con la radio attiva e l'altra no) con meno rischi di episodi spiacevoli.

 

Capisco che sono pezze che riducono la comodità, ma almeno finché non risolvono alla radice...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Wilhelm
La 2 è già in atto ogni volta che si esce scientemente con 2 chiavi per periodi lunghi.
Anche perché la disattivazione può esser fatta solo da menù su touch interno per altro non chiave per chiave ma solo per la chiave che ha riconosciuto....figurarsi.

Comunque mi chiedo con tutte le norme UE di sicurezza che ci sono come fa questa "roba" a star in piedi....poi stavolta a motore acceso che uno resti chiuso fuori non è proprio per niente sicuro




BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sono molto più incosciente. 😁 giro solo con il telefono per aprire l’auto e accenderla.

Mi pare che ne avevssimo parlato anche sul Passion:

image.png.f9cb45b7d6dd1efe67a127e3a7b05065.png

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pensa te che il mio telefono la sblocca, accende il quadro e varie funzioni, ma non avvia la macchina.

Nel merito: nel mio libretto questo dettaglio non c'è. Ma l'avevo trovato online. In ogni caso è inesatto poiché accade anche se il profilo guidatore non è assegnato, ad una o anche ad entrambe.
E se una ce l'ha assegnato e la foto profilo che apre e "guida" è ben visibile in homepage, se l'altra chiave (con o senza profilo) si allontana il problema è persino più evidente perché si chiude quasi nell'immediatezza e non nei "canonici" 3 mt, per di più a motore acceso o, ad es, durante una manovra una volta mi si è persino "inchiodata" la macchina con le chiavi in tasca.
Potranno essere anche limiti del sistema ma informaticamente sono solo accorgimenti software...io continuo a chiedermi dove sia la sicurezza...









BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, Felis scrive:

Io sono molto più incosciente. 😁 giro solo con il telefono per aprire l’auto e accenderla.

Mi pare che ne avevssimo parlato anche sul Passion:

image.png.f9cb45b7d6dd1efe67a127e3a7b05065.png

Come immaginavo, non è di facile soluzione perché sarebbe una modifica al sistema, per come scrivono nel manuale. 
A quel punto, va disattivato il Keyless ogni qualvolta ci siano due chiavi in auto. 
 

Non avendo esperienza recente con i Keyless BMW (l’ultima che ho avuto era una E91), chiedo: si può disattivare la sola chiusura automatica dell’auto, a prescindere dalle chiavi presenti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No.
È la risposta al punto 2 di Wilhelm sopra.
Può esser fatto solo chiave per chiave e lo faccio abitualmente quando sappiamo di partire con 2 chiavi.

Poi comunque viene rimesso perché tra ovetti, borse, passeggini non si capisce perché dover sacrificare una comodità su 50k euro di auto.

Vedi in foto che in alto il menu è associato alla chiave con quella foto profilo. Non è un'impostazione generale.





20240630_103904.jpg

  • Mi Piace 1

BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io per esempio il blocco automatico lo terrei sempre disattivato. Sull’attuale VW non ricordo se ho disattivato l’opzione oppure non è proprio previsto. 
Capisco però che se per te è una comodità e magari hai scelto il Comfort Access proprio per questo, non è corretto che te ne devi privare. 
Appena posso voglio fare delle prove con la mia VW, anche e soprattutto per capire come si comporta il sistema. Purtroppo non ho BMW sottomano per fare le stesse prove. 

Modificato da Razor9310
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, fi_Te scrive:

Pensa te che il mio telefono la sblocca, accende il quadro e varie funzioni, ma non avvia la macchina.

Nel merito: nel mio libretto questo dettaglio non c'è. Ma l'avevo trovato online. In ogni caso è inesatto poiché accade anche se il profilo guidatore non è assegnato, ad una o anche ad entrambe.
E se una ce l'ha assegnato e la foto profilo che apre e "guida" è ben visibile in homepage, se l'altra chiave (con o senza profilo) si allontana il problema è persino più evidente perché si chiude quasi nell'immediatezza e non nei "canonici" 3 mt, per di più a motore acceso o, ad es, durante una manovra una volta mi si è persino "inchiodata" la macchina con le chiavi in tasca.
Potranno essere anche limiti del sistema ma informaticamente sono solo accorgimenti software...io continuo a chiedermi dove sia la sicurezza...








 

Secondo me c’è un problema al software vettura. Porterei in BMW per reinstallate. Tu hai id9 io 8, puoi anche sbloccare la vettura con il telefono tenendolo in tasca se hai uno degli ultimi iPhone. Comunque che non si accenda col telefono è molto strano…

3 ore fa, Razor9310 scrive:

Io per esempio il blocco automatico lo terrei sempre disattivato. Sull’attuale VW non ricordo se ho disattivato l’opzione oppure non è proprio previsto. 
Capisco però che se per te è una comodità e magari hai scelto il Comfort Access proprio per questo, non è corretto che te ne devi privare. 
Appena posso voglio fare delle prove con la mia VW, anche e soprattutto per capire come si comporta il sistema. Purtroppo non ho BMW sottomano per fare le stesse prove. 

Sarebbe una buona soluzione. Tanto per sbloccare e bloccare la vettura basta impugnare la maniglia.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul telefono ho fatto qualche tentativo. Ho reinstallato tutto e adesso parte. Non so quale fosse il problema.

Allora già che c'ero ho fatto una prova...

Apro con cellulare. Accendo la macchina in box sulla P.
Scendo, chiudo e faccio 5 mt a prendere le chiavi (con profilo attivo su App della stessa utenza su quel telefono), le metto in tasca. Risalgo in macchina che non si era chiusa ne era suonato il clacson all'allontamento, chiudo la portiera e non faccio nulla. Scendo, chiudo la macchina con chiavi in tasca e telefono in macchina... 5 mt, suona il clacson e la macchina si chiude. Mi riavvicino senza chiavi e sempre a motore acceso e cellulare in macchina...non potevo aprire.

Stessa identica situazione poco dopo ripartendo da 0 e provando con seconda chiave NON associata ad alcun profilo o bmw id.


comunque intanto vediamo cosa rispondono alla pec. L'altra volta in 10 gg mi avevano Telefonato e avevano rimandato alla concessionaria con "raccomandazione".

Adesso con video allegati e concessionaria per cc (lodata e ringraziata) spero scodinzolino da casa madre per qualche studio e analisi sul Sw.

Ho un amico dirigente di altra casa che dice che quei video sono incredibili e assurdi con sopra dei minori.





BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.