Vai al contenuto
  • 0

Chiavi Bmw x1 2023 - problema o impostazione così?


fi_Te

Domanda

Sono nero! Per l'ennesima volta si ripropone il seguente problema, ma mai così grave come questa volta con 2 minori bloccati in auto.

 

Accendo la Bmw X1 con le chiavi nella tasca del mio cappotto posto sul sedile posteriore dell'automobile  tra i seggiolini dei due bambini.

Viaggiamo per un po' e poi mi fermo a fare gasolio. Nel frattempo mia moglie scende con me e si avvia a comprare dell'acqua portando con sé la borsa con le seconde chiavi e lasciando il cellulare in auto.

 

Ecco che tempo di mettere 50 euro al self service che torno a aprire il vano carburante e la macchina si è chiusa nonostante la presenza delle mie chiavi a bordo.

Bambini disperati e nel frattempo timer carburante scaduto regalando i soldi dello scontrino a credito in un posto dove certamente in 90 gg non potrò tornare.

 

È normale questo comportamento o devo far verificare le chiavi in bmw???

 

Grazie

BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 ore fa, fi_Te scrive:

Mi riavvicino senza chiavi e sempre a motore acceso e cellulare in macchina...non potevo aprire.

ma se ti riavvicini con le chiavi si apre?!... Che telefono hai? Stai usando la digital key Plus?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma certo. Evidente. Sennò era ancora giù accesa 14.png
Samsung zflip5. Usavo la digital key attivata da app su samsung wallet




BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, fi_Te scrive:

Ma certo. Evidente. Sennò era ancora giù accesa 14.png
Samsung zflip5. Usavo la digital key attivata da app su samsung wallet



 

Per me il sistema va in conflitto perché usi troppe chiavi diverse. Non appena percepisce che una chiave si allontana la vettura viene chiusa e non importa se una chiave resta dentro o meno.

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, fi_Te scrive:

Amen!

Immagine.png

E mi trovano d'accordo. Con due chiavi al seguito, di cui una in macchina, è ragionevole chiudere piuttosto che lasciare aperto con il rischio che qualcuno si prenda su la macchina e se ne vada con le altre chiavi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Probabilmente non hai afferrato il senso di tutto ne letto bene tutto il thread se la semplifichi così sommariamente...
Ma ognuno la pensa come vuole.
Io continuo a credere che ci siano ampi margini contrari alla sicurezza dei minori invece
Non mi pare ragionevole perché la macchina era accesa sul profilo che ha aperto della chiave in plancia... Allora cosa succede...? Scarico il secondo passeggero con altre chiavi in tasca al supermercato e vado a posteggiare e la macchina si chiude? Non è ragionevole. Se è accesa. Son più d'accordo fosse spenta...





BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio avviso loro hanno concepito tutta la logica del sistema partendo dall'idea che ognuno tenga in tasca la propria chiave.

In quest'ottica tutto ha un senso*, il lasciarne una all'interno è una "anomalia", lo si fa solo se si ha intenzione di lasciarla dentro all'auto e chiudere tutto.

Per cui mi sa che l'unica è adeguarsi a questa logica.

 

Personalmente trovo inopportuno l'intervento della chiusura automatica in questa situazione, diversi produttori richiedono qualche passaggio extra se viene rilevata una chiave all'interno, ma non ho esperienza di keyless con chiusura automatica in base alla distanza.

Evidentemente BMW non voleva rischiare che qualcuno si allontani convinto che l'auto si chiuderà e invece resta aperta...

 

Però, a prescindere da tutto questo, secondo me devi rivedere la prospettiva rispetto al rischio per i minori: in questo contesto il rischio maggiore non è che i minori vengano chiusi o non chiusi, ma è proprio di lasciare dei minori dentro all'auto con una chiave keyless... che è l'equivalente di lasciarli con la vecchia chiave inserita nel cruscotto. A maggior ragione le chiavi, tutte, bisogna portarsele via in tasca.

 

*da capire come si comporta se, con due chiavi all'esterno, una si allontana e l'altra rimane in prossimità (es. tu al distributore e signora che va al bar). Chiude comunque?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 
*da capire come si comporta se, con due chiavi all'esterno, una si allontana e l'altra rimane in prossimità (es. tu al distributore e signora che va al bar). Chiude comunque?


Si, chiude comunque. E chiude a prescindere che si allontani la chiave del profilo attivo che ha aperto la macchina inizialmente o l'altra. E ti assicuro che è una delle cose più odiose quando, ad es al ritorno dalle ferie, si scarica la macchina.

Comunque...
Corretta la tua prospettiva e lucido il tuo contributo. Io la vivo da genitore con bimbi piccoli che non si possono muovere dal seggiolino su cui sono assicurati. E trovarseli chiusi dentro urlanti perdendo pure 50 euro di gasolio già messi nel distributore la prima volta che ho subito la cosa...mi ha scottato.

Anomala comunque resta anche la chiusura a portiera spalancata e motore acceso quando ho le chiavi in tasca e scendo a chiudere il cancello carraio...di questo non ne ho mai parlato perché accade con una chiave ma fa ridere già questo di per sé.

Questo solo per dire che, anche a tenerle in tasca, il sistema ha qualche difetto...basti pensare che i primi mesi non ero abituato e, nei movimenti di cui sopra, suona anche il clacson e svegliavo tutto il vicinato la mattina... ragion per cui adesso scendo a chiudere il cancello con chiave su e portiera aperta (se non piove... ihihih)

BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, fi_Te scrive:

 


Si, chiude comunque. E chiude a prescindere che si allontani la chiave del profilo attivo che ha aperto la macchina inizialmente o l'altra. E ti assicuro che è una delle cose più odiose quando, ad es al ritorno dalle ferie, si scarica la macchina.

 

probabilmente hanno modificato la logica di funzionamento poiché sulla mia se lascia aperta una portiera o il portellone posteriore e ti allontani con le chiavi in tasca, l'auto non viene chiusa.

 

3 ore fa, fi_Te scrive:

Anomala comunque resta anche la chiusura a portiera spalancata e motore acceso quando ho le chiavi in tasca e scendo a chiudere il cancello carraio...di questo non ne ho mai parlato perché accade con una chiave ma fa ridere già questo di per sé.

 

infatti, come sopra. Hai verificato nelle opzioni dell'iDrive le chiusure automatizzate?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.