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Inviato
20 minuti fa, Felis scrive:

Poi leggo anche ID8 al posto di ID9 che c'è su X1.

 

...come gia scritto in altro thread, OS9 e lo sistema povero per i modelli "low cost" , non in grado di gestire l'idrive controller.

 

 

Inviato
 
in merito a quanto hai chiesto sui fari laser, [mention=1034]4200blu[/mention] potrà magari confermare, ma in un foro americano ho letto che BMW ha deciso di unificare al Led Matrix (più che altro per cost saving secondo me), offrendo una sola tipologia di faro e firma luminosa conseguente.
 
Se noti, i "cannoni" che emettono il fascio luminoso sono 4 nei laser, qui nella nuova versione, sono solo due (quelli più esterni). Per me è un passo indietro, più che altro poiché è percepibile che hanno "tirato" anche lì.
 
Sui fari posteriori...non mi piacevano prima....e non mi piace che siano tornati al "tutto rosso". La firma luminosa va vista dal vivo ma non mi sembra gran che.
 
Bello invece il volante tagliato in basso in alcantara. E' di serie o è un pezzo M performance?

grazie per la risposta sui laser dal topic scoop.

quindi mero cost saving o normativa di qualche paese per luce troppo potente che abbaglia?questo avevo sentito di recente
Inviato
23 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...come gia scritto in altro thread, OS9 e lo sistema povero per i modelli "low cost" , non in grado di gestire l'idrive controller.

 

 

Ah già. C'è la manopola (che tra l'altro io uso sempre a, posto del touch o dei comandi vocali).

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
13 ore fa, andreadb scrive:


grazie per la risposta sui laser dal topic scoop.

quindi mero cost saving o normativa di qualche paese per luce troppo potente che abbaglia?questo avevo sentito di recente

 

in america il laser era comunque a LED se non erro, ma sempre con la firma luminosa dei fari Laser europei, credo per motivi di omologazione in USA. Fatto sta che appunto, nonostante la maggior parte delle M3/4 che ho visto abbiano i laser qui in Italia (anche la mia per dirti), dato che il maggior mercato è l'America, quale miglior modo per semplificare il tutto offrendo in tutto il mondo una sola opzione, semplificando inoltre l'impianto ottico stesso? 

 

L'introduzione ID8 al posto dell'ID7 non è un'update, ma bensì un mero taglio dei costi per avere un solo sistema operativo in produzione. Se noti, anche la serie 2 coupé aveva l'ID7 e a mio avviso, una plancia decisamente più carina. Poi anche li hanno introdotto il padellone con l'ID8....per unificare e semplificare la linea di fornitura, quindi riescono ad avere più marginalità da due fronti, la prima che unificano la linea di centraline ed apparati elettrici, dall'altra dal fornitore stesso, poiché maggiori quantità di un determinato oggetto sono poi (sicuramente) oggetto di revisione del costo a ribasso in cambio appunto di maggiori quantità. Quindi, doppio vantaggio per BMW ed effetto "wow" per il cliente medio.

 

Stessa cosa con i comandi del clima, prima bisognava fare e realizzare ad hoc per ciascun modello la sua plancetta, i bottoni, stampi per le iniezioni di plastica ecc. Un casino insomma. Già si tendeva dai tempi della e39 a condividere per quanto possibile le cose, il quadro strumenti e la plancia comando clima di e39 è identica a quella della prima X5. Il volante multifunzione è identico a quello della serie 7 E38, quindi già a quell'epoca c'era condivisione.

 

Ora con i touch, la deriva è totale. Metti tutte le funzioni li, e ti eviti una caterba di cablaggi, stampi, plancette da realizzare, puoi fare cruscotti più semplici e lineari, che costa meno produrli quindi. Il problema dove risiede, che bisogna avere una miriade di sottomenù pe rtrovare le cose, e quindi il lampo di genio, il comando vocale "hey BMW/MB ecc ho freddo, ho caldo, metti la radio" e così via.

 

Mah.....per me la tecnologia ed il progresso dovrebbero migliorare e semplificare la vita e nell' automotive, per quanto concerne i sistemi di bordo, trovo che invece sia tutto dannatamente più complicato e "burocratico" per così dire, ma questo è e bisogna adeguarsi.

 

Stessa cosa per i fari comunque......i led costano meno degli xenon....ma in questo caso il progresso è stato migliorativo senza ombra di dubbio, permettendo alle case di risparmiare ed avere per il guidatore una portata luminosa maggiore e polifunzionale. Questo è progresso.

 

 

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

  • 1 mese fa...
  • 1 mese fa...
Inviato

Quello che veramente manca a questa ( ed alle sorelle M3/M5 ) è una configurazione software speciale del dashboard come simulato qui sotto ....image.thumb.jpeg.97eb475db7b3243ad9ee49006945bcef.jpeg

  • Mi Piace 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Inviato
1 minuto fa, dindi scrive:

Quello che veramente manca a questa ( ed alle sorelle M3/M5 ) è una configurazione software speciale del dashboard come simulato qui sotto ....

 

....Lo si sente dire così spesso, non capisco perche non fanno, e solo software, costerebbe pocchissimo ma invece fanno layout con colori MickyMouse.. :disp2:

 

 

 

 

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  • Grazie! 2

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