Vai al contenuto

L'arte del camuffare i prototipi


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

On 13/2/2024 at 22:09, v13 scrive:

 

 

Eccezionale la PandUno azzurrina, colore tra l'altro tipico delle primissime Panda 1!

 

Per quel che riguarda la "roba" misteriosa, sembra decisamente la Lancia Uno. Stupisce comunque il fatto che sia senza tergi e senza specchi. Dubito che potesse girare su strada.

 

Infatti, credo che sia stata paparazzata su un terreno privato... solo che la location totalmente priva di carattere :D e la fonte diciamo "ambigua" mi lasciano nel buio più totale.

Così "a pelle" la sensazione è quella di un "prototipo 0" (come chiamavano in Fiat, se non erro, il primo "lamierato" e quindi adatto ad essere meccanizzato, derivato dalla maquette che in quel momento si pensava definitiva*) motorizzato in qualche modo (chissà, avrà avuto il Fire sotto il cofano?) per qualche prima prova e basato sulla Uno-Lancia.

Resta comunque un bel mistero, perchè quello che sappiamo è che questo prototipo (o uno dello stesso tipo) non è mai stato fotografato su strada.

Le spy pics della Uno passano direttamente dalla "Tipo Uno" del CS Fiat (i muletti con lo stile dei progetti 143-144) alla "vera" Uno di Giugiaro, saltando completamente questo derivato "Uno Lancia". Boh...

6 ore fa, Abarth03 scrive:

Comunque io il Gianni Marin lo ricorderò sempre con grande affetto, non lo dico per scherzo. Pur non avendo avuto occasione di conoscerlo di persona personalmente.

Perchè quando vedo l'entità di certe sparate sulle copertine dei vecchi GM, non posso fare a meno di sorridere. E se qualcuno riesce a farmi sorridere, non importa come, non può che meritare la mia stima e la mia gratitudine.

 

 Altra cosa era se io mi intrufolavo alla Mandria con un improbabile cespuglio a copertura, allora sì che sono ed erano caxxi dato che si trattava di proprietà privata.

 

Siamo in due a ricordarlo con grande affetto, il Gianni, e credo che se lo meritasse tutto, per quel che ha portato con il suo GM nel mondo dell'editoria automobilistica italiana. Non è questa la sede per parlarne, ed inoltre si tratta di considerazioni già fatte molte volte... ma chi ha conosciuto il suo GM dei tempi d'oro (raid, italiane a Salt Lake City, ecc. ecc.) sa bene di cosa parlo. Non era così "bibbia", così autorevole, infallibile, preciso come QR, ma ci ha fatto divertire tanto. Usando l'auto (spesso una delle nostre) per imprese di cui oggi ci restano splendidi testi e pacchi di fotografie inaudite (le Ritmo in Amazzonia, per dirne una... ehh se aspettavamo QR....) ci ha insegnato ad amarle, queste quattro ruote. Ragion per cui in questa casa (ma penso anche in altre) sarà sempre ricordato con grande stima ed affetto.

 

Poi lei lei... non dica "se io mi intrufolavo" come se stesse facendo un'ipotesi... che lei si è intrufolato dappertutto con quel cespuglio. Quella 130 nera lo cerca ancora oggi quel cespuglio :D

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ah, dimenticavo l'asterisco :D

 

L'ho messo parlando di "prototipi 0" perchè volevo aggiungere una notiziola che riguarda un'altra italiana di cui qualche tempo fa abbiamo giudicato ancora una volta sorprendente il periodo in cui mise le ruote in strada come prototipo, rispetto alla data di presentazione: la Dedra.

Tramite fotografie ricevute dalla stampa spagnola dei tempi* avevamo capito che la Dedrozza era apparsa nelle strade torinesi all'inizio del 1986.

Le foto che ho rinvenuto l'altro giorno lo confermano (più avanti le vedremo): la costruzione del primo "carrozzato" Dedra risale al settembre 1985.

 

* sempre lo stesso amico, che vi invito ad incontrare "virtualmente" se avrete voglia di comprare il numero ora in edicola di "Auto d'Epoca", quello con i 50 anni della Golf in copertina: lo troverete come autore di un "pezzo" dedicato alla carriera di Giorgio Battistella: molti di voi si chiederanno "e chi era?", e qui stanno la bravura e la professionalità di David.

Uno che cerca, approfondisce, si documenta e racconta storie come ormai in questo paese quasi nessuno fa... e molto spesso sono storie che nessuno conosce, ma "meritano".

Ve lo dice il GTC, se vi va di spendere qualche euro andate a comprare "Auto d'Epoca" - sono i primi qui in Italia a comprargli un articolo - e vedrete di cosa parlo.

Mal che vada, se non sarete soddisfatti, potrete prendervela con me... me ne ne assumo la responsabilità :D lui ed io ormai facciamo "comunella" da parecchio, e qualche volta le sue storie sono farcite anche da cose che escono dalla mia caverna... io ci ho provato qua eh, a fare comunella con qualcuno, non mi ha ca..ato nessuno, dicevano che ero troppo approfondito, che oggi la gente non legge più...)

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/31/2024 at 10:27 AM, PaoloGTC said:

Per quanto riguarda il progetto del camuffo per la proposta di Giugiaro... non saprei dire se alla fine sia stato messo in pratica. Mai vista un'immagine di un prototipo di quella vettura in strada.

 

Da amante dei camuffi però è molto bello vedere che il loro studio passava anche attraverso la realizzazione di bozzetti, come per il design vero e proprio. :) 

 

Tempo fa avevo messo via delle prove simili per le 33 restyling e la 155... siamo leggermente OT perchè non si tratta di mai nate, ma guardo un attimo se le trovo....ah ecco qui c'è la 155: bozzetto e circolare interna che vi invito a leggere :)  LF9LpKk.thumb.jpg.58187a64393276b1852dbacb54198ff6.jpgFB_IMG_1424639550831.jpg.f9ef493b4785a3a2030e6edfda72f661.jpg

 

e qui la 33 restyling, in un bozzetto che studia il camuffo di una "ibrida" con il nuovo posteriore abbinato al vecchio frontale... anche se poi a dire il vero di prototipi "ibridi" nella cartella delle spies di 33 Rst non ne ho manco uno... erano camuffati proprio così, ma avevano già il frontale nuovo. Non saranno stati paparazzati... va bene che le foto ai tempi eran tante e le ho messe via tutte o quasi, ma non è detto che riuscissero a "beccare" sempre tutto, gli spioni...

 

FB_IMG_1424639559315.jpg.3c7903b7333039d74ed361cb5233f452.jpg

 

10.thumb.jpg.67a1ab0f1c977c80ccc24bc7ed55b43c.jpg

 

 

image.thumb.png.2299755f625ec9477a416f794ddb403d.png

  • Mi Piace 1

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, skid32 scrive:

ma la stelvio  truccata da 500 l? parliamone

 

10 minuti fa, skid32 scrive:

il primo prototipo giulia ta poi cassato, truccato da giulietta?

Ma non erano dei camuffamenti ma dei muletti in cui della vettura definitiva c'era solo la meccanica e il pianale.

La Giulietta fu usata per fare i muletti delle Jeep/Chrysler su quello che poi sarebbe stato il SUSW, non mi pare che sia mai stato accertato la presenza di muli Giulia a TA.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

...

 

Poi lei lei... non dica "se io mi intrufolavo" come se stesse facendo un'ipotesi... che lei si è intrufolato dappertutto con quel cespuglio. Quella 130 nera lo cerca ancora oggi quel cespuglio :D

 

🤣🤣🤣

"Ma certo che sono stato io, e che caxxo credi" (cit.)
E ho fatto pure l'accento svedese 🤪

5 ore fa, max_pershin scrive:

 

 

image.thumb.png.2299755f625ec9477a416f794ddb403d.png

 

 

Questa foto mi fa pensare che una 155 SW non sarebbe stata così male.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/31/2024 at 6:27 PM, PaoloGTC said:

Per quanto riguarda il progetto del camuffo per la proposta di Giugiaro... non saprei dire se alla fine sia stato messo in pratica. Mai vista un'immagine di un prototipo di quella vettura in strada.

 

Da amante dei camuffi però è molto bello vedere che il loro studio passava anche attraverso la realizzazione di bozzetti, come per il design vero e proprio. :) 

 

Tempo fa avevo messo via delle prove simili per le 33 restyling e la 155... siamo leggermente OT perchè non si tratta di mai nate, ma guardo un attimo se le trovo....ah ecco qui c'è la 155: bozzetto e circolare interna che vi invito a leggere :)  LF9LpKk.thumb.jpg.58187a64393276b1852dbacb54198ff6.jpgFB_IMG_1424639550831.jpg.f9ef493b4785a3a2030e6edfda72f661.jpg

 

Dei pazzi, in pratica avevano già la SW pronta :-D

 

EDIT: non avevo visto il messaggio di @Abarth03 che dice praticamente la stessa cosa 👌

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, Abarth03 scrive:

Questa foto mi fa pensare che una 155 SW non sarebbe stata così male.

Thread mashup, troverai ciò che cerchi (anche se non come lo immagini!).

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
On 16/2/2024 at 05:54, max_pershin scrive:

 

 

image.thumb.png.2299755f625ec9477a416f794ddb403d.png

 

We both know this one was yours, right? :D

They took away the black camo, the tape and sent to you :D 

 

La 155 wagon, beh Sbarro l'aveva ben fatta. secondo me non una meraviglia, ma ho visto di peggio. Penso che una ufficiale non sarebbe poi stata tanto diversa da quella. L'altra opzione è quella che credo sia stata "suggerita" parlando del topic mashup... quella dell'adorabile pazzoide che aveva messo insieme una '55 e una Tempra SW :D 

Nella mia valle si fermarono a qualcosa di più discreto: girava soltanto, moltissimi anni fa, una Tipo col muso della Tempra :D

Ma visto che si parla di mescolare auto e di farlo anche per camuffare prototipi....

 

La celebre Chrema :D

 

0.thumb.jpg.98ad10e1b6c9d8a2559cf2e7a521ab42.jpg

 

(o Chrema o Thoma eh... dipende da ciò di cui uno è goloso)

 

 

 

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.