Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

NUOVALANCIA(FILEminimizer).thumb.png.ca289b3ab46128fb015db9d392ba1478.png

Messaggi Raccomandati:

Inviato
24 minuti fa, GL91 scrive:

Se accetti il rischio di fare minori vendite, devi mettere in conto che, in una fase iniziale, queste possano non essere sufficienti a coprire l'investimento.

...ma poi devi accettare vendite molto molto minore per stare bene

Esempio vendite Olanda novembre '24: Corsa - 535 / 208 - 533 / Ypsilon - 25

Inviato
12 minuti fa, mccll scrive:

Scusami, ma che senso ha sperare che mettano a listino una configurazione di motore che nemmeno esiste e che, anche se vedesse la luce oggi, non arriverebbe a listino prima di un anno e mezzo almeno?

La verità è che ha ragione qui chi dice che hanno optato per un cambio di strategia che, adesso, fa il paio con il posizionamento auspicato per il marchio. 

Fossi in chi gestisce Lancia mi preoccuperei di convincere i clienti dei C-SUV a spendere magari 50k per Gamma (e quindi capire come tirare fuori rate NLT vantaggiose), non come svendere la Ypsilon per tornare poi alla casella di partenza con le multe per la CO2 sulle spalle e i volumi contratti (che, volere o volare, a 9900€ comunque non la porti a casa la Ypsilon nuova).

Pazienza, se vende poco è costata poco svilupparla. 

L'unica cosa che mi turba in questa strategia di rilancio è che avrebbero dovuto iniziare, appunto, da Gamma. 

A svendere la Ypsilon dopo un anno, o a proporre soluzioni impoverite, in primis ci perdono loro in immagine. E poi credo che la reticenza sul cambio automatico sia più una questione da forum, basti vedere i numeri di vendita di Yaris + Yaris cross. Che ok, hanno un sistema ibrido coi baffi e di cui la gente si fida, ma di certo non sono né manuali né economiche. Eppure vendono 

Quel motore andrebbe fatto(1.2 mt6 mild hybrid) perchè la stragrande maggioranza delle exPSA(citroen, opel, peugeot) attualmente si vendono con il cambio manuale, che consente soglie di accesso a listino inferiori rispetto al 1.2 mhev con il cambio automatico.

Una volta che sparirà quella motorizzazione per via della tassa sulle emissioni della Co2, l'aumento di listino sarà per tutte le altre auto che di premium c'hanno ben poco. Di conseguenza ci sarà un vistoso calo di vendite per tutto il gruppo.

Un eventuale 1.2 mt6 mhev consentirebbe di limitare i danni, dando comunque una versione di quell'auto più accessibile del 1.2 mhev edct.

Su Gamma ti dò ragione, ma su Gamma non su Ypsilon, perchè Gamma nasce come un Crossover di fascia alta, il target è alto a prescindere dal listino a cui la proporranno.

Ma Ypsilon sta in un segmento molto più popolare e che non sembra andare troppo d'accordo con la parola premium.

La stessa Audi sconta parecchio l'A1(infatti i vari dealer ne hanno sempre di 30 tfsi in pronta consegna a prezzi interessanti), cosa che per le auto di segmento superiore non fa.

• Mi Piace 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato (modificato)

Be

17 minuti fa, 4200blu scrive:

...ma poi devi accettare vendite molto molto minore per stare bene

Esempio vendite Olanda novembre '24: Corsa - 535 / 208 - 533 / Ypsilon - 25

Beh io in Olanda ci vivo e devo dire che non ho ancora visto una ypsilon in giro, a differenza di 600 che comunque un minimo di presenza ce l ha (5 avvistamenti in un mese nella regione del Limburgo, so che non si conteggia a Occhiometro ma mi pare positivo). Purtroppo Lancia qui è un marchio semisconosciuto dalla massa e morto da troppo tempo per il grande pubblico.. le offerte sono salatissime (anche quelle in pronta consegna costano >30k e il loro metodo di locazione privata (tipo un leasing per privati) è veramente carissimo. Infatti in media 100 euro in più al mese rispetto a una 208 hybrid e qualcosa in più rispetto a corsa (che, per inciso è diffusissima).. inoltre qui la forbice tra ibrida e elettrica è veramente bassissima.

Nel mio caso non prendo in considerazione l'elettrica perché anche solo per fare un andata e ritorno dall aereoporto per recuperare qualcuno mi basta al pelo una carica piena facendo attenzione (110 km sola andata) quindi aspetto l allelistimento HF sul 136 cv per fare un preventivo (e sì, probabilmente sarò visto con una macchina esotica in titartura limitata 🤣)

Modificato da spigolas
  • Mi Piace 2
Inviato
53 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Quel motore andrebbe fatto(1.2 mt6 mild hybrid) perchè la stragrande maggioranza delle exPSA(citroen, opel, peugeot) attualmente si vendono con il cambio manuale, che consente soglie di accesso a listino inferiori rispetto al 1.2 mhev con il cambio automatico.

Una volta che sparirà quella motorizzazione per via della tassa sulle emissioni della Co2, l'aumento di listino sarà per tutte le altre auto che di premium c'hanno ben poco. Di conseguenza ci sarà un vistoso calo di vendite per tutto il gruppo.

Un eventuale 1.2 mt6 mhev consentirebbe di limitare i danni, dando comunque una versione di quell'auto più accessibile del 1.2 mhev edct.

Su Gamma ti dò ragione, ma su Gamma non su Ypsilon, perchè Gamma nasce come un Crossover di fascia alta, il target è alto a prescindere dal listino a cui la proporranno.

Ma Ypsilon sta in un segmento molto più popolare e che non sembra andare troppo d'accordo con la parola premium.

La stessa Audi sconta parecchio l'A1(infatti i vari dealer ne hanno sempre di 30 tfsi in pronta consegna a prezzi interessanti), cosa che per le auto di segmento superiore non fa.

Anch'io ho sempre detto questo , visto che, uso solo il cambio manuale, anche se pagassi   solo 500 euro in meno. dell'automatico.( va bene pure pagare  la stessa cifra ) per libertà di scelta, ma niente da fare ho sempre comprato marchi Italiani..ora non più e credo di non essere  l'unico a ragionare così.

• Mi Piace 1
Inviato
2 ore fa, Graziano68dt scrive:

Io invece penso che si debba trovare soluzioni di buon senso, soprattutto ora che i dealer exFCA fanno fatica a campare per mancanza di prodotto(in un solo anno persa l'ordinazione di 500x,500 ice, Ypsilon 312, Tipo, e altro che ora non ricordo sotto la voce Maserati).

Quello che hanno a catalogo oggettivamente stenta a fare legna nel senso stretto di vendite(11 mila ordinativi in 10 mesi per la Ypsilon 2024 sono veramente un magro bottino) per mettere immatricolazioni dai concessionari.

A volte penso che per andare avanti serva fare un passo indietro, e secondo me su Ypsilon 2024 qualcosa di meglio a listino penso si possa fare.

No, non dico partire da 17k di listino che diventano 15k al momento dell'ordine, ma la versione base con i cerchi di ferro, senza sala, e con tappezzeria palesemente mutuata dalla corsa, puoi anche farla partire a listino a 21k che di sicuro non ci rimetti.

Questo non per riprendersi la clientela da prezzo un tanto al chilo, ma per aumentare la presenza dell'auto su strada e dire "ci sono anche io", cosa che in Stella mi sembra abbiano capito poco(vedasi 600, o anche Astra/308 vs 3008/Grandland), aumentando l'interesse per l'auto in questione.

Se poi, come spero, hanno anche un po' di coraggio nel mettere a listino il 1.2 eb3 mhev con il cambio manuale, allora a quella soglia di accesso di listino ci si arriva senza troppi patemi.

Il discorso ora lo faccio per la Ypsilon, ma si può applicare anche per Fiat(600 su tutte, ma pure G.Panda se continua a farsi aspettare) e la Junior Milano(il prezzo di attacco è altino, a sto giro se non si abbassano le pretese JPI non vedrà mai i 50 mila pezzi immatricolati che avevano preventivato all'anno).

Rimpiango il bagarozzo/pera/pandoro/panettone su 4 ruote che era la Ypsilon 312?No.

Vorrei spendere 24k per una segmento B ponte torcente,3 cilindri 1.2, assemblata sulla linea della più popolare Corsa, e che porta in dote di serie giusto il cambio automatico(perchè la rende mhev) e il tablet della Trevi come autoradio?No sir.

Troviamoci a metà strada ecco. XD

Quale parte di "Per far legna si usa un'altra marca" non è chiara ?

Stellantis marchi ne ha a josa, 

Ps con 24k s vuoi puoi prendere una segmento B col ponte torcente,  3 cilindri ed il cambio manuale  .  :)

2 ore fa, GL91 scrive:

Strategia sacrosanta per un marchio che deve ricostruirsi l'immagine, il problema è che si scontra un po' con i proclami secondo cui "i marchi devono sostenersi da soli". Se accetti il rischio di fare minori vendite, devi mettere in conto che, in una fase iniziale, queste possano non essere sufficienti a coprire l'investimento.

Spero che in Stellantis ne siano consapevoli.

Parliamo di una derivata, non penso avra' un BEP molto alto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.