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Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

81 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
On 28/1/2024 at 01:06, fabivio scrive:

 

chi ti ha detto che non investe più come prima.....

 

gli investimenti di Stellantis oggi non hanno precedenti.... ma questo è normale ... date le dimensioni del gruppo oggi rispetto a quello che era solo 20 anni fa.....

 

e l'italia ha un ruolo specifico .... ossia la vocazione per l'alto di gamma....... questo è molto chiaro... con tutti i suoi pro e contro.....

 

i centri di sviluppo italiani sono orientai su tale fascia di prodotti.... mentre quelli francesi..... almeno per ora ..... sono concentrati nelle fasce Mass Market ... 

 

ma è proprio questo il senso dell'operazione stellantis..... ossia acquistare la tecnologia francese ...... in luogo di ricostruire lo sviluppo di tecnologia sul basso di gamma ... in cui fca aveva deciso di disinvestire dal 2010 .... perchè valutata economicamente insostenibile in riferimento ai costi di produzione troppo elevati del sistema italia

 

per me potevano anche non rispondere....

 

questo governo è impresentabile..... fatto di coatti livorosi incompetenti e statici.....

 

speriamo di uscire prima o poi da questa secca....... 

 

buffoni.....

 

Ottima Fiat..... 

 

Che sia Calenda o il PdC Meloni, o Montezemolo oggi, chi fa interessi italiani (nel settore auto) dicendo la verità e non nascondendo la testa tra la sabbia merita la mia stima a presceindere dal partito e dall'orientamento politico.

 

On 28/1/2024 at 01:33, fabivio scrive:

ma che stai dicendo......!!!!

 

gli 11 membri  di cui:

- 5 nominati da Exor...

- 3 nominati da Peugeut

- 2 nominati da da BPI del governo Francese

 

poi c'è l11^ ma che è il Ceo.... che in questo caso è Tavares.... ma nominato da Exor..... non dagli altri.... che non avrebbero i numeri per poterlo nominare.....

 

ma va anche detto che gli amministratori delegati..... ossia esecutivi perchè dotati di deleghe sono 2 in cda.... oltre Tavares c'è Elkan ..... che peraltro ha deleghe totalitarie... al contrario di Tavares......

 

vado oltre ..... l'azionista di maggioranza è Exor di Elkan ..... che tra l'altro ha pure aumentato la propria partecipazione, dal 14,3 iniziale al 14,9 attuale.....

 

mentre i Peugeot detengono il 7,13 e  Bpi il 6,13...... che badate bene..... non sono un soggetto unico.... ma due distinti soci.... che insieme .... ma non congiuntamente ... detengono il 13,26% in luogo del'originario 14,3 di exor..... che oggi appunto è il 14,9% 

 

ma dico ancora di più......la presenza degli altri azionisti ..... Peugeut e Bpi non è imposta "a" Exor..... ma "da" Exor..... per blindare comunque il controllo...... e questo vincolo esiste in base ad un accordo parasociale valido fino al 2028...... 

attraverso questo accordo Exor blinda il controllo di Stellantis senza doverci mettere soldi..... poi si vedrà..... ed è per questo che esistono 5 amministratori del cda..... seppure non esecutivi.... che rappresentano questi 2 soci

 

 

tale accordo non ha interessato il socio Cinese Dongfeng la cui quota infatti è scesa dal 3,5 al 1,5 attuale.... ed uscirà del tutto tra pochi mesi....

 

ma intanto Exor ha depositato l'iscrizione delle proprie azioni a voto privilegiato in Stellantis.... e questo gli consente di esercitare diritti di voto per il 25,5%.....

 

direi che ci sia poco altro da dire......

 

tanto di cappello...

Abbiamo fatto mille volte questo conteggio ragionieristico, e aggiungendo che la Francia ha un altra piccola quota oltre quella di Bpi, il fronte francese ha il 15% contro il 14,4% di Exor (situazione invariata anche con il riacquisto di azioni proprie).

Ricordate Enrico Cuccia, «Le azioni si pesano, non si contano»

https://www.startmag.it/smartcity/ecco-come-lo-stato-francese-sperona-exor-in-stellantis/

"Il governo, infatti, ha ceduto le sue quote del 6,2% in Stellantis a Bpifrance, controllata per il 49,3% dalla Caisse des Depots et Consignations, Cdc, e da Epic, ente sempre governativo. Alla Banque publique d’investissemen, però, va anche uno 0,3% ulteriore delle quote (ovvero più di 9 milioni di azioni ordinarie) per la partecipazione in Psa di due controllate, Cnp Assurances e La Banque Postale, spiega MF-Milano Finanza."

21 ore fa, itr83 scrive:

la questione se abbiano più o meno potere i francesi è poco rilevante secondo me, tanto Elkann non ha alcun interesse a comandare, finchè i dividendi saranno corposi non metterà becco nelle decisioni di Stellantis.

Se decidessero per assurdo di chiudere tutto in Italia a lui non fregherebbe nulla.

Esatto

5 ore fa, ale75 scrive:

Non so se già detto ma anche Pellegrini all inizio dell editoriale del prossimo 4 ruote di febbraio scrive ceo uscente tra parentesi di Tavares

IMG_8817.png

 

Sono pettegolezzi, fino a quando non vedrò un nuovo Ceo nominato solo da 5 membri (impossibile) non crederò a questa ricostruzione su un Elkann vero padrone....la realtà è che la quota Exor ad oggi è superiore a quella di Francia e Peugeot solo di 1% e non è sufficiente a controllare il gruppo ne a nominare da solo il CEO.

Non escluderei un accordo sulla conferma di Tavares per altri 5 anni

 

5 ore fa, Davialfa scrive:

Sono molto curioso di vedere chi prenderà in futuro il posto di Tavares, secondo me Elkann potrebbe pescare da qualcuno fuori dall'automotive

 

Non vedo dimissioni di Tavares all'orizzonte, sono pettegolezzi. Se veramente esistesse un accordo per la nomina del prossimo Ceo da Exor, e ne dubito visti i numeri, mi aspetterei un De Meo visti gli ottimi risultati in VW e in Renault.

Modificato da HF integrale
Inviato (modificato)
5 ore fa, HF integrale scrive:

 

Che sia Calenda o il PdC Meloni, o Montezemolo oggi, chi fa interessi italiani (nel settore auto) dicendo la verità e non nascondendo la testa tra la sabbia merita la mia stima a presceindere dal partito e dall'orientamento politico.

 

Abbiamo fatto mille volte questo conteggio ragionieristico, e aggiungendo che la Francia ha un altra piccola quota oltre quella di Bpi, il fronte francese ha il 15% contro il 14,4% di Exor (situazione invariata anche con il riacquisto di azioni proprie).

Ricordate Enrico Cuccia, «Le azioni si pesano, non si contano»

https://www.startmag.it/smartcity/ecco-come-lo-stato-francese-sperona-exor-in-stellantis/

"Il governo, infatti, ha ceduto le sue quote del 6,2% in Stellantis a Bpifrance, controllata per il 49,3% dalla Caisse des Depots et Consignations, Cdc, e da Epic, ente sempre governativo. Alla Banque publique d’investissemen, però, va anche uno 0,3% ulteriore delle quote (ovvero più di 9 milioni di azioni ordinarie) per la partecipazione in Psa di due controllate, Cnp Assurances e La Banque Postale, spiega MF-Milano Finanza."

Esatto

 

Sono pettegolezzi, fino a quando non vedrò un nuovo Ceo nominato solo da 5 membri (impossibile) non crederò a questa ricostruzione su un Elkann vero padrone....la realtà è che la quota Exor ad oggi è superiore a quella di Francia e Peugeot solo di 1% e non è sufficiente a controllare il gruppo ne a nominare da solo il CEO.

Non escluderei un accordo sulla conferma di Tavares per altri 5 anni

 

 

Non vedo dimissioni di Tavares all'orizzonte, sono pettegolezzi. Se veramente esistesse un accordo per la nomina del prossimo Ceo da Exor, e ne dubito visti i numeri, mi aspetterei un De Meo visti gli ottimi risultati in VW e in Renault.

 

 

partiamo DALL'INIZIO.....

 

...

 

qui non si parla di un ragionamento ragioneristico..... qui si parla di fatti... ossia che la quota che pesa è quella di exor..... gli altri azionisti che pesano sono la Bpi e I Peugeot..... che non sono al stessa cosa.... ma due distinti azionisti.... e che pesano uno per il 7,15 e uno per il 6.15..... contro il 14,4 di Exor..... oggi salito al 14,90..... con l'accordo per cui i Peugeot e lo stato francese non possono vendere fino al 2028......per blindare il controllo di exor fino a quella data.....

 

non capisco perchè insisti....... i fatti sono chiarissimi..... ed è comunque un bene ... a mio avviso....

 

ma poi..... citi la massima di   Enrico Cuccia.,..... ma poi dimostri di non averlo compreso..... perchè il senso è esattamente opposto a quello che tu vorresti intendere..... ossia..... è possibile che la cassa depositi e prestiti francese abbia acquistato altre azioni..... ma quelle azioni non "pesano" ..... ma ti dico di più.... anche lòa CDP italiana ha una cospicua partecipazione in Stellantis..... ma sempre a scopo di investimento.... quindi anche quelle azioni non pesano...... ma poi ce ne sono altri.... tipo il fondo Tiger.... che credo abbia quasi il 3%.... quindi una partecipazione tutt'altro che irrilevante....... ma quelle azioni ... come diceva cuccia..... non Pesano..... 

 

sulle dimissioni di Tavares.... invece ti dò ragione..... nel senso che sono voci..... e come tali le ripropongo...... 

leggi qui..... ma come dici tu ... sono solo valutazioni

https://torinocronaca.it/news/cronaca/308389/folle-ipotesi-tavares-non-resta-la-risposta-di-john-elkann.html

 

 

 

Modificato da nucarote
Evitiamo insulti e politica per favore
  • Mi Piace 2
Inviato
4 ore fa, HF integrale scrive:

 

 

 

Sono pettegolezzi, fino a quando non vedrò un nuovo Ceo nominato solo da 5 membri (impossibile) non crederò a questa ricostruzione su un Elkann vero padrone....la realtà è che la quota Exor ad oggi è superiore a quella di Francia e Peugeot solo di 1% e non è sufficiente a controllare il gruppo ne a nominare da solo il CEO.

Non escluderei un accordo sulla conferma di Tavares per altri 5 anni

 

 

 

ma come fai a dire queste cose....... ???

 

innanziturro il ceo.... non è nominato dal Cda..... ma dall'assemblea degli azionisti.... insieme al Cda......

 

in secondo luogo..... se non non è Exor a nominare il Cda.... chi altri lo potrebbe fare.... dato che il secondo azionista dietro Exor..... ossia la finanziaria Peugeot..... ha meno della metà della partecipazione di exor.... e il socio Bpi ancora meno.....

 

ora..... è vero che lo stato Francese può scendere di un 2,5 %..... ma non può vendere sul mercato.... ma solo alla famiglia Peugeot.... quindi senza modificare l'assetto di controllo..... e questo fino al 2028..... momento in cui Exor dovrà mettere mani al portafogli perchè gli altri 2 saranno liberi di vendere... cosa che faranno di certo.... perchè nessun investitore immobilizza capitali in una società che non controlla..... ma ambienti finanziari riferiscono che il progetto di Exor sarebbe quello di trasferire la propria quota di controllo in Ferrari all'interno di Stellantis..... attraverso un aumento di capitale che gli consentirebbe di tornare ad una quota pari a circa il 30% ... dato che il valore della Quota detenuta in Ferrari ha un valore superiore a quello in Stellantis......

 

ma poi..... ti consiglio di leggere anche questo articolo..... ossia la fondazione antiscalata stellantis.... che è una fondazione unicamente exor........

 

https://www.ripartelitalia.it/stellantis-la-fondazione-anti-scalata-istituita-da-fca-e-psa/

 

ma questo è normale..... perchè il controllo di stellantis è una questione unicamente di competenza Exor.....

Inviato (modificato)
On 28/1/2024 at 01:06, fabivio scrive:

ma è proprio questo il senso dell'operazione stellantis..... ossia acquistare la tecnologia francese ...... in luogo di ricostruire lo sviluppo di tecnologia sul basso di gamma ... in cui fca aveva deciso di disinvestire dal 2010 .... perchè valutata economicamente insostenibile in riferimento ai costi di produzione troppo elevati del sistema italia

 

Questo discorso della "tecnologia francese" non l'ho mai capito, avevano tirato fuori una 500e molto più pregiata rispetto alla e-208 e nulla impediva di farla 5 porte e con i firefly (sviluppati e poi buttati al cesso).

Ora si lavora con più marchi e con numeri più ingenti, quello sì.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
19 minuti fa, gpat scrive:

 

Questo discorso della "tecnologia francese" non l'ho mai capito, avevano tirato fuori una 500e molto più pregiata rispetto alla e-208 e nulla impediva di farla 5 porte e con i firefly (sviluppati e poi buttati al cesso).

Ora si lavora con più marchi e con numeri più ingenti, quello sì.

  ma si certo..... ma infatti la 500e è migliore delle altre..... solo che ha un costo notevole...... peraltro tutto da ammortizzare a differenza delle francesi .... già ampliamente ammortizzate.....

 

ma ti dico di più..... 

fca puntava da sempre ad una acquisizione importante..... ma se non vi fosse riuscita c'era comunque un piano B..... che consisteva nello sviluppare tutto l'elettrico a partire dal concetto della 500 e...... 

13 minuti fa, davos scrive:

 

a questo ad esempio non ci credo molto...... perchè avrebbe dovuto farlo..... io penso semplicemente che vi fossero troppi modelli per melfi... e certamente troppo pochi per Cassino e Pomigliano.... per non parlare di Mirafiori..... quindi per me si tratta di una rimodulazione dei volumi .... tutto qui

  • Mi Piace 2
Inviato (modificato)
3 minuti fa, fabivio scrive:

ma ti dico di più..... 

fca puntava da sempre ad una acquisizione importante..... ma se non vi fosse riuscita c'era comunque un piano B..... che consisteva nello sviluppare tutto l'elettrico a partire dal concetto della 500 e...... 

 

Chiarissimo, viene proprio da dirlo allora: che peccato 😂🤦🏻‍♂️

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
10 ore fa, fabivio scrive:

 

 

partiamo DALL'INIZIO.....

 

...

 

qui non si parla di un ragionamento ragioneristico..... qui si parla di fatti... ossia che la quota che pesa è quella di exor..... gli altri azionisti che pesano sono la Bpi e I Peugeot..... che non sono al stessa cosa.... ma due distinti azionisti.... e che pesano uno per il 7,15 e uno per il 6.15..... contro il 14,4 di Exor..... oggi salito al 14,90..... con l'accordo per cui i Peugeot e lo stato francese non possono vendere fino al 2028......per blindare il controllo di exor fino a quella data.....

 

non capisco perchè insisti....... i fatti sono chiarissimi..... ed è comunque un bene ... a mio avviso....

 

ma poi..... citi la massima di   Enrico Cuccia.,..... ma poi dimostri di non averlo compreso..... perchè il senso è esattamente opposto a quello che tu vorresti intendere..... ossia..... è possibile che la cassa depositi e prestiti francese abbia acquistato altre azioni..... ma quelle azioni non "pesano" ..... ma ti dico di più.... anche lòa CDP italiana ha una cospicua partecipazione in Stellantis..... ma sempre a scopo di investimento.... quindi anche quelle azioni non pesano...... ma poi ce ne sono altri.... tipo il fondo Tiger.... che credo abbia quasi il 3%.... quindi una partecipazione tutt'altro che irrilevante....... ma quelle azioni ... come diceva cuccia..... non Pesano..... 

 

sulle dimissioni di Tavares.... invece ti dò ragione..... nel senso che sono voci..... e come tali le ripropongo...... 

leggi qui..... ma come dici tu ... sono solo valutazioni

https://torinocronaca.it/news/cronaca/308389/folle-ipotesi-tavares-non-resta-la-risposta-di-john-elkann.html

 

 

 

Ho deciso di non rispondere più, ma mi prudono le mani a sentire tante velleità sostenute da basi di cartone inzuppato.

Exor non ha aumentato nulla: ha sempre le stesse azioni, che erano scese anche al 13,8% del totale e ora sono al 14,5-14,7% circa solo perché nel frattempo Stellantis ha emesso azioni per le stock option, poi ha annullato azioni ricomprate da Dongfeng e sul mercato. Tutto qui.

Ca va sans dire, come aumenta Exor, aumentano anche gli altri.

Solo Peugeot ha il diritto, vero, di aumentare, fino a quasi il 9%, da accordi.

Anche il fatto che Exor ha le azioni speciali dopo 3 anni ( per le regole olandesi): ce le hanno anche gli altri, e non solo BPI e Peugeot, i francesi.

Per cui, Exor non è che raddoppia i voti al 29%, ma neanche al 24. Probabilmente al massimo al 20. Raddoppia le azioni chiunque vuole chiederlo, e ha tenuto le azioni 3 anni. E non è i voti diventano il 200%....

Ergo, Exor non comanderà mai, ma dovrà decidere sempre tutto con i Peugeot e lo Stato Francese. Lascio a voi decidere chi è più forte.

 

Tavares viene  dato in uscita dalla stampa perché è a fine mandato e ha 65 anni. Nessuno lo vuole mandare via, men che meno decide EXor. 

Al contrario, sono i francesi che sono innervositi dal suo altissimo stipendio che crea malumori pubblici.

 

Ripeto, il core management è tutto in Francia ormai. Anche le notizie VENGONO fatte uscire da Parigi e le raccolgono giornali francesi. Tutto questo è molto chiaro a molti ormai e adesso qualcuno sta conducendo una piccola campagna stampa per indorare le supposte rosso-bianco-blu.

 

 

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Inviato

Ma sinceramente che ve frega chi comanda?

 

Molta gente crede che ora Stellantis è Francese e quindi gli Agnelli/Elkann non siano più coinvolti e ha rivalutato il gruppo 😅 

(questo a causa dell’odio per una squadra di calcio) 

 

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Inviato
2 ore fa, espresso scrive:

Ho deciso di non rispondere più, ma mi prudono le mani a sentire tante velleità sostenute da basi di cartone inzuppato.

Exor non ha aumentato nulla: ha sempre le stesse azioni, che erano scese anche al 13,8% del totale e ora sono al 14,5-14,7% circa solo perché nel frattempo Stellantis ha emesso azioni per le stock option, poi ha annullato azioni ricomprate da Dongfeng e sul mercato. Tutto qui.

Ca va sans dire, come aumenta Exor, aumentano anche gli altri.

Solo Peugeot ha il diritto, vero, di aumentare, fino a quasi il 9%, da accordi.

Anche il fatto che Exor ha le azioni speciali dopo 3 anni ( per le regole olandesi): ce le hanno anche gli altri, e non solo BPI e Peugeot, i francesi.

Per cui, Exor non è che raddoppia i voti al 29%, ma neanche al 24. Probabilmente al massimo al 20. Raddoppia le azioni chiunque vuole chiederlo, e ha tenuto le azioni 3 anni. E non è i voti diventano il 200%....

Ergo, Exor non comanderà mai, ma dovrà decidere sempre tutto con i Peugeot e lo Stato Francese. Lascio a voi decidere chi è più forte.

 

Tavares viene  dato in uscita dalla stampa perché è a fine mandato e ha 65 anni. Nessuno lo vuole mandare via, men che meno decide EXor. 

Al contrario, sono i francesi che sono innervositi dal suo altissimo stipendio che crea malumori pubblici.

 

Ripeto, il core management è tutto in Francia ormai. Anche le notizie VENGONO fatte uscire da Parigi e le raccolgono giornali francesi. Tutto questo è molto chiaro a molti ormai e adesso qualcuno sta conducendo una piccola campagna stampa per indorare le supposte rosso-bianco-blu.

 

 

 

si .... ma tu ... non sò per quale motivo continui a dire fesserie... e questo mi obbliga a risponderti.....

 

e per esempio ... il discorso dei Peugeot che possono salire di 2,5% .... è in parte vero..... ma è anche esattamente il contrario......

ossia è lo stato Francese che può scendere di 2,5% al massimo..... ossia un limite imposto dall'accordo parasociale perchè altrimenti lo stato uscirebbe del tutto..... ma non lo può fare.... e proprio per blindare il controllo di Exor..... se lo stato Francese vende questo 2,5% lo può fare solo ai Peugeot... e non sul mercato..... quindi ..... vedendo la cosa da un'altra prospettiva .... si è vero che i Peugeot possono salire di 2,5%...... ma in realtà lo scopo è l'opposto..... e tutto verte sul patto di sindacato implicito che vi è nella acquisizione di Psa da parte di Stellantis.

 

sui diritti di voto...... che devo dirti..... leggi questo articolo..... poi se ancora non è chiaro te lo spiego meglio io....

 

https://www.milanofinanza.it/news/stellantis-exor-sale-per-ora-al-25-9-dei-voti-e-blinda-il-controllo-con-peugeot-e-lo-stato-francese-avra-202401251447588443#:~:text=Il meccanismo dei tre anni,Stellantis al 25%2C9%.

 

ciao

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