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Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

75 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



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Ford completamente inutile, sarebbe giusto per comprarsi know how e impianti a quattro spicci veramente. General Motors interessante in ottica Cina e rafforzamento in USA, ma si creeranno un sacco di sovrapposizioni peggio che FCA e PSA in europa. Oltre al fatto che dubito le antitrust permetteranno operazioni del genere

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Inviato (modificato)
Stellantis: Tavares risponde a Meloni, Italia faccia di piu' per proteggere posti lavoro (stampa)
Oggi 14:35 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--Per il numero uno di Stellantis, Carlos Tavares, l''Italia dovrebbe fare di piu'' per proteggere i posti di lavoro nel settore automobilistico invece di cercare capri espiatori e attaccare il gruppo italo-francese. Interrogato sull''attacco di Giorgia Meloni del mese scorso, che ha criticato i tentativi dell''azienda automobilistica di spostare la produzione all''estero in Paesi a basso costo, Tavares ha dichiarato a Bloomberg: "Tutto questo e'' un capro espiatorio, con cui si cerca di evitare di assumersi la responsabilita'' del fatto che se non si danno sussidi per l''acquisto di veicoli elettrici, si mettono a rischio gli impianti italiani". Sulla mancanza di sussidi in Italia, Tavares ha aggiunto che "se non si vuole che i veicoli elettrici prendano piede, quello che si fa e'' semplicemente fermare i sussidi", ha detto Tavares. " ovvio che il governo italiano abbia fatto cosi''. Il mercato dei veicoli elettrici in Italia e'' molto, molto piccolo. una conseguenza diretta del fatto che il governo italiano non sovvenziona l''acquisto di veicoli elettrici". Il mese scorso, la premier Meloni aveva anche lasciato intendere che la tanto pubblicizzata fusione tra Fca e Psa era in realta'' una svendita di Fca ai francesi. Su questo punto, Tavares spiega che "non sono sempre d''accordo con il governo francese. Stellantis non e'' nelle mani del governo francese".

 

 

 

 

 

E perché non ha mai minacciato di chiudere stabilimenti in Francia ? O in Germania?

E fino all'Altro ieri diceva menzogne che gli stabilimenti erano al sicuro?

 

Cosa vi avevo detto un mese fa?

 

Perchè ora anche i politici dicono che l'unico modo è quello di prendere una quota azionaria come la Francia e puntare i piedi per entrare in consiglio?

Cosa avevano dovuto fare i Paesi Bassi in AirFrance-KLM?

 

 

 

 

 

 

ROMA (MF-NW)--"Basta con le chiacchiere, la Meloni fa la faccia dura con Stellantis ma non ha una strategia e il Governo si presenta all''azienda con il cappello in mano. Continuano a minacciare di non dare piu'' incentivi ma Stellantis continua ad utilizzarli senza rispettare condizionalita''. Serve una svolta". Lo afferma in una nota la segretaria del Pd, Elly Schlein. "Tavares ha lanciato una sfida, il governo la raccolga e non faccia cadere la provocazione dell''ad di Stellantis. Si prenda sul serio l''ipotesi di una partecipazione italiana a Stellantis che bilanci quella francese e si chiedano impegni chiari sui livelli di produzione, sul mantenimento dell''occupazione e sulle strategie per l''indotto. E si lavori con i fatti e non solo con le parole perche'' arrivino anche altri produttori in Italia".

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1 ora fa, j scrive:

LA MEGAFUSIONE 😱

 

 

stupidaggini della stampa francese e dei francesi per sviare l'attenzione.

Perché quello che vi avevo anticipato da parte di Stellantis per l'Italia, sta arrivando.

 

E ora un po tutti, e forse anche qui dentro al forum, avrete contezza.

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52 minuti fa, espresso scrive:
Stellantis: Tavares risponde a Meloni, Italia faccia di piu' per proteggere posti lavoro (stampa)
Oggi 14:35 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--Per il numero uno di Stellantis, Carlos Tavares, l''Italia dovrebbe fare di piu'' per proteggere i posti di lavoro nel settore automobilistico invece di cercare capri espiatori e attaccare il gruppo italo-francese. Interrogato sull''attacco di Giorgia Meloni del mese scorso, che ha criticato i tentativi dell''azienda automobilistica di spostare la produzione all''estero in Paesi a basso costo, Tavares ha dichiarato a Bloomberg: "Tutto questo e'' un capro espiatorio, con cui si cerca di evitare di assumersi la responsabilita'' del fatto che se non si danno sussidi per l''acquisto di veicoli elettrici, si mettono a rischio gli impianti italiani". Sulla mancanza di sussidi in Italia, Tavares ha aggiunto che "se non si vuole che i veicoli elettrici prendano piede, quello che si fa e'' semplicemente fermare i sussidi", ha detto Tavares. " ovvio che il governo italiano abbia fatto cosi''. Il mercato dei veicoli elettrici in Italia e'' molto, molto piccolo. una conseguenza diretta del fatto che il governo italiano non sovvenziona l''acquisto di veicoli elettrici". Il mese scorso, la premier Meloni aveva anche lasciato intendere che la tanto pubblicizzata fusione tra Fca e Psa era in realta'' una svendita di Fca ai francesi. Su questo punto, Tavares spiega che "non sono sempre d''accordo con il governo francese. Stellantis non e'' nelle mani del governo francese".

 

 

 

 

 

E perché non ha mai minacciato di chiudere stabilimenti in Francia ? O in Germania?

E fino all'Altro ieri diceva menzogne che gli stabilimenti erano al sicuro?

 

Cosa vi avevo detto un mese fa?

 

Perchè ora anche i politici dicono che l'unico modo è quello di prendere una quota azionaria come la Francia e puntare i piedi per entrare in consiglio?

Cosa avevano dovuto fare i Paesi Bassi in AirFrance-KLM?

 

 

 

 

 

 

ROMA (MF-NW)--"Basta con le chiacchiere, la Meloni fa la faccia dura con Stellantis ma non ha una strategia e il Governo si presenta all''azienda con il cappello in mano. Continuano a minacciare di non dare piu'' incentivi ma Stellantis continua ad utilizzarli senza rispettare condizionalita''. Serve una svolta". Lo afferma in una nota la segretaria del Pd, Elly Schlein. "Tavares ha lanciato una sfida, il governo la raccolga e non faccia cadere la provocazione dell''ad di Stellantis. Si prenda sul serio l''ipotesi di una partecipazione italiana a Stellantis che bilanci quella francese e si chiedano impegni chiari sui livelli di produzione, sul mantenimento dell''occupazione e sulle strategie per l''indotto. E si lavori con i fatti e non solo con le parole perche'' arrivino anche altri produttori in Italia".

 

Non c'è da chiacchierare, C'è solo da sganciare il grano (nostro....) se pensano che serva a qualcosa. STLA è quotata in borsa e fra due anni scade il consiglio. Prego accomodarsi. Ma non lo faranno. 

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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E va fatto.

Perchè, come detto, prima FCA era basata molto in Italia.

Adesso, è tutto gestito a Parigi, quindi devi avere qualcuno nella stanza dei bottoni per fermare la cannibalizzazione dell'ex FCA.
 

Purtroppo, io so, che era stato chiesto già, direttamente, ad Elkann più di 2 anni fa. Lui ha garantito che non c'era bisogno, Tavares confermava che gli stabilimenti e l'impronta ex FCA rimaneva.

Delle 2 l'una: o è un bugiardo o non comanda nulla.

La somma delle 2, forse.

 

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13 ore fa, espresso scrive:

E va fatto.

Perchè, come detto, prima FCA, era basata molto in Italia.

Adesso, è tutto gestito a Parigi, quindi devi avere qualcuno nella stanza dei bottoni per fermare la cannibalizzazione dell'ex FCA 
 

Purtroppo, io so, che era stato chiesto già, direttamente, ad Elkann più di 2 anni fa. Lui ha garantito che non c'era bisogno, Tavares confermava che gli stabilimenti e l'impronta ex FCA rimaneva.

Delle 2 l'una: o è un bugiardo o non comanda nulla.

La somma delle 2, forse.

Perchè, come detto, prima FCA era basata molto in Italia.

Adesso, è tutto gestito a Parigi, quindi devi avere qualcuno per conto dell'Italia nella stanza dei bottoni per fermare la cannibalizzazione dell'ex FCA 

 

Non faranno nulla (in termini di entrata nel capitale) perché non serve a nulla. Devono fare solo quello che fanno gli altri paesi* ossia concorrere per "un posto al sole". Qui si parla di aziende che hanno fatturati da PIL di un piccolo paese. Non si fanno dettare le condizioni ma sono loro che le impongono. Sempre che il paese di turno voglia stare al gioco; altrimenti si fa altro. Basta con le strumentalizzazioni politiche che fanno solo il gioco di coloro che stanno al governo indipendentemente da chi ci sia.

 

 

* es: USA IRA vale il 2,5 % del PIL statunitense. Il governo italiano è pronto a fare altrettanto? In termini % non è che gli altri abbiano speso meno. Ovviamente non si parla solo di incentivi. Qualcuno ha detto reti di ricarica, poli produzione batterie ?

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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Quello che non si capisce è perché si impuntano a produrre bev in Italia quando nessuno le vuole (quota di mercato 2,1% per le bev a gennaio). Basterebbe farle ibride e magicamente i nostri stabilimenti avrebbero di che vivere.

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11 minuti fa, Marco1975 scrive:

Quello che non si capisce è perché si impuntano a produrre bev in Italia quando nessuno le vuole (quota di mercato 2,1% per le bev a gennaio). Basterebbe farle ibride e magicamente i nostri stabilimenti avrebbero di che vivere.

 

Le faranno o pensi che i piani siano immutabili ? Pensi che i numeri li veda solo tu e non anche loro e Bruxelles ? Le piattaforme stra-modulari che le hanno fatte a fare? La politica (quella europea), in una maniera o nell'altra, calerà le braghe al momento opportuno, come è stato già fatto con la direttiva sull'impatto ambientale abitativo. Abbi pazienza....

 

P.S.: già se ne parla nei corridoi giusti.....che non solo quelli di Autopareri.

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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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48 minuti fa, espresso scrive:

 

 

stupidaggini della stampa francese e dei francesi per sviare l'attenzione.

Perché quello che vi avevo anticipato da parte di Stellantis per l'Italia, sta arrivando.

 

E ora un po tutti, e forse anche qui dentro al forum, avrete contezza.

 

CDP e lo Stato italiano non possono più perdere tempo. C'è la convergenza bipartisan anche della leader dell'opposizone Schlein, dopo Calenda con il ministro dell'industria Urso.

 

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2024/02/01/schlein-valutare-una-partecipazione-italiana-in-stellantis_6910ac1f-ca36-499c-9e2c-93d0a34710fc.html

 

"Tavares ha lanciato una sfida, il governo la raccolga e non faccia cadere la provocazione dell'Ad di Stellantis. Si prenda sul serio l'ipotesi di una partecipazione italiana a Stellantis che bilanci quella francese".
    Schlein sostiene inoltre la necessità che si chiedano "impegni chiari sui livelli di produzione, sul mantenimento dell'occupazione e sulle strategie per l'indotto", nonchè quella di lavorare "con i fatti e non solo con le parole perché arrivino anche altri produttori in Italia".

 

Imparato non è l'ultimo arrivato dei dirigenti Stellantis, non mi sembra uno che fa gossip giornalistico...se fa un commento del genere allora ci sono trattative in atto per quanto iniziali.

Non è da escludere che Tavares punti a inglobare Renault, dove ha iniziato la sua carriera, paventando come ha fatto nell'intervista che cada sotto l'influenza di Volkswagen o delle case cinesi per spaventare i politici francesi che dovrebbero autorizzare una operazione del genere.

In tal caso avrebbe risolto il problema degli azionisti italiani, perchè il principale azionista sarebbe la Francia.

 

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Bene, partecipazione cdp che significa altri soldi agli attuali azionisti di Stellantis, un bel ricatto. E poi dirigenti messi dai politici, assunzioni clientelari, debiti spalmati a oltranza sui cittadini.

No, la storia dovrà insegnare qualcosa, io intanto bloccherei tutti gli incentivi, con il miliardo che costano si possono fare tante cose buone.

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