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Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

75 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Gli Usa hanno un mercato del lavoro diverso, li ritrovi il lavoro prima, secondo, se il mercato tira riaprono le fabbriche chiuse. Se chiude una fabbrica da noi c'è il deserto.

Da noi  si vendono 1,8 milioni di auto e se ne producono appena 500mila, è una vergona indecente per un paese esportatore e leader mondiale, e sottolineo mondiale, nella meccanica, e non si capisce perchè quella sarebbe concorrenziale e l'auto no, se non nella mancanza di investimenti di FIAT negli anni in nuovi modelli.

Se la fusione doveva servire a rilanciare i marchi italiani, qui dopo 3 anni modelli di volume anche segmento C, non se ne vedono, anzi hanno spostato la Panda in Serbia.

Se hai il 6,5% avrai nel prossimo cda un rappresentante, e comunque politicamente tuteli le fabbriche italiane.

Se poi ci fosse la megafusione, avere una quota è l'unica cosa che eviterebbe la chiusura di stabilimenti in posti abbastanza isolati come Melfi, o la chiusura di Cassino.

Il governo ha sganciato incentivi, soldi per la gigafactory...che altro deve fare? pagare lui l'8% di costo del lavoro?

 

Lo sai quanto hanno speso e continuano a spendere gli altri ? Parliamo di % del PIL ovviamente non di cifre assolute...Non tuteli una cippa con una quota del 6,5%: credi veramente che gli Agnelli e i Peugeot si siano messi insieme per farsi comandare a bacchetta dal governo ? Quello che conta è la cassa dei paesi, null'altro. E' così in EU come in NA.

6 minuti fa, espresso scrive:

.....

Ripeto, non è così. Cosa ha pagato la Francia a Stellantis?

.....

 

Mi autocito:

 

Cita

Non faranno nulla (in termini di entrata nel capitale) perché non serve a nulla. Devono fare solo quello che fanno gli altri paesi* ossia concorrere per "un posto al sole". Qui si parla di aziende che hanno fatturati da PIL di un piccolo paese. Non si fanno dettare le condizione ma sono loro che le impongono. Sempre che il paese di turno voglia stare al gioco; altrimenti si fa altro. Basta con le strumentalizzazioni politiche che fanno solo il gioco di coloro che stanno al governo indipendentemente da chi ci sia.

 

 

* es: USA IRA vale il 2,5 % del PIL statunitense. Il governo italiano è pronto a fare altrettanto? In termini % non è che gli altri abbiano speso meno. Ovviamente non si parla solo di incentivi. Qualcuno ha detto reti di ricarica, poli produzione batterie ?

 

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Adesso, pennellotref scrive:

 

Lo sai quanto hanno speso e continuano a spendere gli altri ? Parliamo di % del PIL ovviamente non di cifre assolute...Non tuteli una cippa con una quota del 6,5%: credi veramente che gli Agnelli e i Peugeot si siano messi insieme per farsi comandare a bacchetta dal governo ? Quello che conta è la cassa dei paesi, null'altro. E' così in EU come in NA.

Ma non è sempre così.

Pensa solo a Sergione: lui era italiano, e da italiano ha deciso che la Panda, per il bene di Pomigliano e dei lavoratori, era bene farla in Italia. Poteva farla in Polonia. Invece, anche per la reputazione l'ha fatta in Italia.

Ecco: un Francese o un Tavares, in Stellantis, fa la stessa cosa a rovescio.

E mille altri casi possibili all'interno di un'azienda.

Inoltre, ripeto, la Francia (Stato) quando paga , comanda. Ed ottieni gli stessi  risultati senza foraggiare.

 

Quel che hanno fatto gli USA con IRA lo si può fare solo a livello Europeo.

Sotto il cappello europeo, ti devi poi trovare le sfere di influenze per tenerti l'industria, i servizi a discapito di altri stati europei con cui non puoi fare come con stati extra EU.

E dagli altri stati EU non bisogna aspettarsi regali, anzi!

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6 minuti fa, espresso scrive:

Ma non è sempre così.

Pensa solo a Sergione: lui era italiano, e da italiano ha deciso che la Panda, per il bene di Pomigliano e dei lavoratori, era bene farla in Italia. Poteva farla in Polonia. Invece, anche per la reputazione l'ha fatta in Italia.

Ecco: un Francese o un Tavares, in Stellantis, fa la stessa cosa a rovescio.

E mille altri casi possibili all'interno di un'azienda.

Inoltre, ripeto, la Francia (Stato) quando paga , comanda. Ed ottieni gli stessi  risultati senza foraggiare.

 

 

Parli della Panda ? L'attuale generazione è del 2012, se non ricordo male ossia un'era geologica fa. Vuoi mettere sullo stesso piano Stellantis con la FCA del 2012 ? Sullo stesso piano il potere contrattuale a tutti i livelli della prima con quello della seconda ? Il fatturato di Stellantis sfiora i 190 mld di euro con tutto ciò che ne consegue......

 

P.S.: considera che oggi Stellantis ha superato VW in capitalizzazione. Andiamo a vedere quanto valeva nel '12 rispetto a VW ? Hai idea del potere che un valore del genere ti garantisce ?

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Inviato (modificato)
8 minuti fa, pennellotref scrive:

 

Parli della Panda ? L'attuale generazione è del 2012, se non ricordo male ossia un'era geologica fa. Vuoi mettere sullo stesso piano Stellantis con la FCA del 2012 ? Sullo stesso piano il potere contrattuale a tutti i livelli della prima con quello della seconda ? Il fatturato di Stellantis sfiora i 190 mld di euro con tutto ciò che ne consegue......

L' esempio, in quanto tale, vale comunque, traslato anche di 10 anni.

E FCA arrivava già a 100 di miliardi di fatturato. Aveva comunque potere contrattuale. Ma alla fine decidevano manager da Torino, per l'Italia, non da Parigi come ora.

 

Pensa solo a quali investimenti ha fatto Stellantis in Italia da quando è nata, e quelli che ha fatto in Francia.

In Italia ha tolto linee e tagliato, venduto fabbriche e fatto annunci.

In Francia invece....E Stellantis è nata in Italia e Francia allo stesso momento....

Il problema è che il management, quasi tutto exPSA, è andato avanti con i piani ex PSA per Francia, Germania, Spagna e lasciato a 0 l'Italia (cancellando anche quel che c'era di piani industriali ex FCA)

E non si può dare la colpa al sistema Italia tutte le volte,. Si fa il gioco del Tavares e dei francesi di turno!

 

Ma perché in Italia Ferrari, Ducati, Lamborghini, Iveco, SAME Deutz-Fahr investono, producono, pagano e Stellantis non può?

Modificato da espresso
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7 minuti fa, pennellotref scrive:

 

Lo sai quanto hanno speso e continuano a spendere gli altri ? Parliamo di % del PIL ovviamente non di cifre assolute...Non tuteli una cippa con una quota del 6,5%: credi veramente che gli Agnelli e i Peugeot si siano messi insieme per farsi comandare a bacchetta dal governo ? Quello che conta è la cassa dei paesi, null'altro. E' così in EU come in NA.

 

Mi autocito:

 

 

 

La Francia ha 2 produttori nazionali e molte più fabbriche e produzione rispetto all'Italia.

Ora la quota deve essere paritetica non per prevaricare la Francia ma per avere pari trattamento negli investimenti,  agli azionisti interessano gli utili ma poi c'è anche una questione sociale di tutela delle fabbriche e del lavoro.

Urso ha detto che Tavares e Stellantis hanno chiesto alla politica italiana pressione per fermare Euro7 e che l'elettrico sarà un (prevedibile) bagno di sangue...mi pare che siano stati ascoltati e accontentati in parte, almenos u euro 7, ora sul ban al 2035 degli ICE bisogna attendere le elezioni europee ed la nuova commissione.

 

Credo fermamente che con il 6,5% tuteli le fabbriche.

Rinazionalizzare Autostrade è costato 8,2 miliardi di euro, con quella cifra compri il 13,5% di Stellantis ai valori odierni di borsa

Non è un problema di soldi ma politico...abbiamo buttato 10 mld di euro in Alitalia senza averne un ritorno di utili come il 10% che frutta Stellantis.

 

comunque non capisco chi non vuole vedere la realtà per come appare, inutile discutere di strategie del gruppo Stellantis in Italia se non si capisce dove sta il problema.

Inutile commentare la nomina di 1 o 2 manager se poi comandano a Parigi.

Qualsiasi azienda prima di tagliare i posti di lavoro in patria, taglia nei sui stabilimenti esteri e solo all'ultimo nel paese che la controlla.

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19 ore fa, espresso scrive:

L' esempio, in quanto tale, vale comunque, traslato anche di 10 anni.

E FCA arrivava già a 100 di miliardi di fatturato. Aveva comunque potere contrattuale. Ma alla fine decidevano manager da Torino, per l'Italia, non da Parigi come ora.

 

Pensa solo a quali investimenti ha fatto Stellantis in Italia da quando è nata, e quelli che ha fatto in Francia.

In Italia ha tolto linee e tagliato, venduto fabbriche e fatto annunci.

In Francia invece....E Stellantis è nata in Italia e Francia allo stesso momento....

Il problema è che il management, quasi tutto exPSA, è andato avanti con i piani ex PSA per Francia, Germania, Spagna e lasciato a 0 l'Italia (cancellando anche quel che c'era di paini industriali ex FCA)

 

OK allora seguiamo il tuo ragionamento. Perché i francesi non hanno fatto la stessa cosa in SA ? Ovvio che vanno avanti in Eu con i piani ex-PSA perché gli costa meno; per es. preferisci, economicamente parlando, adattare n auto francesi ai powertrain italiani o n/5 auto italiane ai powertrain francesi ? E' talmente vero questo che in SA hanno fatto il contrario. Per quanto riguarda i nomi, se comanda tizio o comanda caio all'interno di un certo marchio, hai mai visto un allenatore di calcio affidarsi a chi non conosce ? No, tanto è vero che ogni allenatore viaggia col codazzo dei collaboratori. C'è chi in panchina se porta pure i parenti....

19 ore fa, HF integrale scrive:

 

.....

 

Credo fermamente che con il 6,5% tuteli le fabbriche.

.....

 

Le fabbriche le tuteli solo con la crescita economica e con un piano di aiuti da 2,5% di PIL a fronte di una svolta epocale subita dalle case ed imposta dalla politica. Di fronte ad una roba del genere, delle quote azionarie te ne sbatti come puntualmente avviene in USA, Canada, UK, Germania e guarda un po' Francia etc....o pensate che le fabbriche di batterie in quest'ultima siano nate da sole da un giorno all'altro come i funghi ?

Modificato da pennellotref

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7 minuti fa, espresso scrive:

L' esempio, in quanto tale, vale comunque, traslato anche di 10 anni.

E FCA arrivava già a 100 di miliardi di fatturato. Aveva comunque potere contrattuale. Ma alla fine decidevano manager da Torino, per l'Italia, non da Parigi come ora.

 

Pensa solo a quali investimenti ha fatto Stellantis in Italia da quando è nata, e quelli che ha fatto in Francia.

In Italia ha tolto linee e tagliato, venduto fabbriche e fatto annunci.

In Francia invece....E Stellantis è nata in Italia e Francia allo stesso momento....

Il problema è che il management, quasi tutto exPSA, è andato avanti con i piani ex PSA per Francia, Germania, Spagna e lasciato a 0 l'Italia (cancellando anche quel che c'era di piani industriali ex FCA)

E non si può dare la colpa al sistema Italia tutte le volte,. Si fa il gioco del Tavares e dei francesi di turno!

 

Ma perché in Italia Ferrari, Ducati, Lamborghini, Iveco, SAME Deutz-Fahr investono, producono, pagano e Stellantis non può?

 

Aggiungo che Tavares è molto potente e vuole chiudere la carriera con un colpo finale... siamo sicuri che Elkann possa, ammesso che lo voglia, impedire una megafusione che lo metterebbe in minoranza nell'azionariato del futuro gruppo?

 

Lo sapete che la sua posizione è indebolita dalla causa della madre che pende come una spada di Damocle sugli assetti azionari che controllano la cassaforte Gianni Agnelli, che a cascata controlla Exor e le partecipazioni in Stellantis e ex Fiat?

 

Il presidente ha voce in capitolo sul gruppo, ma può mettere un veto insuperabile se la maggioranza del CDA autorizza una fusione?

Conosciamo le clausole fino all'ultimo cavillo?

Io credo che anche se esistessero queste clausole un CDA 6 a 5 potrebbe scavalcarle.

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11 ore fa, Marco1975 scrive:

14 marchi erano troppo pochi, logico 😂
Ford o GM, chissà cosa ne pensa Trump di vedere un altro dei big 3 passare in mano a un gruppo straniero. E su Renault bisognerebbe tornare da Macron a negoziare, perché Renault è davvero storicamente nell’orbita dello stato francese , non come Psa dove era un supporto limitato 

A Stellantis servirebbe un partner giapponese, ma Toyota ha già preso quasi tutto cosa non sia Nissan o Honda e questi ultimi 2 sono grossi e non in vendita 

14 marchi di cui alcuni monomodello, altri con 2 o 3 modelli vecchi... 

Nissan non era con Renault in passato? 

Modificato da AleMcGir
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1 minuto fa, HF integrale scrive:

 

Aggiungo che Tavares è molto potente e vuole chiudere la carriera con un colpo finale... siamo sicuri che Elkann possa, ammesso che lo voglia, impedire una megafusione che lo metterebbe in minoranza nell'azionariato del futuro gruppo?

 

Lo sapete che la sua posizione è indebolita dalla causa della madre che pende come una spada di Damocle sugli assetti azionari che controllano la cassaforte Gianni Agnelli, che a cascata controlla Exor e le partecipazioni in Stellantis e ex Fiat?

 

Il presidente ha voce in capitolo sul gruppo, ma può mettere un veto insuperabile se la maggioranza del CDA autorizza una fusione?

Conosciamo le clausole fino all'ultimo cavillo?

Io credo che anche se esistessero queste clausole un CDA 6 a 5 potrebbe scavalcarle.

 

Ma dai.....Margherita Agnelli è collezionista di cause perse in materia sia in Italia che in Svizzera. Lasciamo perdere 'sti discorsi

 

P.S.: ti ricordo che JE è executive chairman di Stellantis. Se non ricordi cosa comporta, la sezione investor relation del sito STLA ti attende con impazienza....:mrgreen:

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2 minuti fa, pennellotref scrive:

 

Ma dai.....Margherita Agnelli è collezionista di cause perse in materia sia in Italia che in Svizzera. Lasciamo perdere 'sti discorsi

 

P.S.: ti ricordo che JE è executive chairman di Stellantis. Se non ricordi cosa comporta, la sezione investor relation del sito STLA ti attende con impazienza....:mrgreen:

 

La causa è una mina vagante sul controllo del gruppo Exor, e le cause non sai mai come vanno a finire.

 

Si ha potere di veto, ma non credo assoluto. E' comunque un caso limite perchè Elkann non è portato ad uno scontro, e qualsiasi operazione Tavaress decida, credo si adeguerebbe.

 

comunque tu difendi sempre gli Elkann-Agnelli, rispetto la tua posizione ma non la condivido affatto...alla prossima chiusura di una fabbrica ex Fiat, sarà quasi certamente troppo tardi per intervenire, e comunque più si aspetta e più sarà oneroso.

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