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Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

78 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



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1 minuto fa, espresso scrive:

È così, e in caso di differenza di vedute, diciamo che il Chairman orienta le discussioni del Board, chiama una riunione. Ma alla fine decide il Board.

Nella gestione il CEO è il capo. Sulle strategie, il Chairman, in quanto executive, può decidere e prendere in mano. Ma se il CEO non è d'accordo, il Board decide.

 

Cita

(b) Specific powers of the Chairman

In addition to the Chairman’s powers set out in these regulations, if the Chairman is an executive director, he/she will be consulted and work together with the Chief Executive Officer on that basis on important strategic matters affecting the Company: • Budget/long-term strategic planning; • Mergers and acquisition transactions, including significant joint-ventures, investments and divestments; • Strategic evolution of the brand portfolio and significant product investment; • Appointments, succession planning and compensation for key positions in the Global Executive Committee; • Institutional relationships, including relationships with key governmental stakeholders, particularly on matters of strategic significance; • Significant public relations matters and major communication events/topics; • Interaction with principal shareholders and key partners; and • Providing leadership to the Board of Directors and, in crisis circumstances, to the executive management on governance matters and ad hoc crisis management,

 

Ora il tizio A che lavora insieme al tizio B è l'azionista di maggioranza relativa. Fai tu...

 

P.S.: è la stessa struttura di poteri di sempre della ex galassia Fiat FCA e di Ferrari. 

  • Grazie! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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1 minuto fa, pennellotref scrive:

 

Quindi in entrambi i suddetti scenari, l'EBIT sarebbe uguale. OK..

 

Forse lo sanno in Stellantis. E ti ripeto: per certo le scelte degli ex PSA non sono tutte dettate dal fare tutto per massimizzare l'EBIT. E ti ho fatto l'esempio di Marchionne con la Panda a Pomigliano per dire che i motovi per prendere una decisione sono tanti.

 

Nessuna azienda può avere solo lo scopo di aumentare l'EBIT nell'anno in corso. Sennò dovrebbero anche smettere di investire. O trasferirsi tutte in Delaware!

2 minuti fa, pennellotref scrive:

 

 

Ora il tizio A che lavora insieme al tizio B è l'azionista di maggioranza relativa. Fai tu...

 

P.S.: è la stessa struttura di poteri di sempre della ex galassia Fiat FCA e di Ferrari. 

Quello che hai postato, non so dove lo hai preso, ma dice esattamente quello che ho scritto prima!
 

Il Chairman Executive lavora insieme al CEO su alcune deleghe.

 

E ripeto, cosa succede se non vanno d'accordo? Decide il BOARD!

 

In FERRARI non È la STESSA COSA!! Il Board è dominato da EXOR- Ferrari! Se il CEO non è d'accordo con Elkann (Presidente) , il Board può sfiduciare il CEO.

 

In Stellantis non è così! il Board è 6 a 5 per gli ex PSA!

 

Se vuoi capirlo bene, altrimenti tieniti pure la tua opinione, per carità 

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State facendo un po' di fantaeconomia. Torniamo un attimo ai fatti. Perché la notizia non è di poco conto. Tavarez ha detto una roba esplosiva, e non credo parli a vanvera anche perché imparato con un tweet ha confermato. Il settore automotive è in una fase rivoluzionaria, andando avanti così molte case spariranno. Stellantis è in una posizione di forza per raccogliere chi è destinato a perdere la sfida competitiva. Servono gruppi giganteschi per affrontare le nuove sfide: cinesi, transizione all'elettrico etc. I gruppi più piccoli tipo Renault rischiano moltissimo, ma anche gruppi come Ford e GM. Sta roba è devastante, e in effetti è ora di svegliarsi Ve apparire gli occhi. Le norme europee in fatto di emissione e blocco motori ICE rischiano di mandare a gambe all'aria un settore in cui l'Europa era fortissima.

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9 ore fa, pennellotref scrive:

 

Le faranno o pensi che i piani siano immutabili ? Pensi che i numeri li veda solo tu e non anche loro e Bruxelles ? Le piattaforme stra-modulari che le hanno fatte a fare? La politica (quella europea), in una maniera o nell'altra, calerà le braghe al momento opportuno, come è stato già fatto con la direttiva sull'impatto ambientale abitativo. Abbi pazienza....

 

P.S.: già se ne parla nei corridoi giusti.....che non solo quelli di Autopareri.

Però scusami, ma in Italia Tavares parla e straparla di mancati incentivi per l'elettrico.

 

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria_analisi/2024/02/01/tavares-senza-sussidi-stellantis-a-rischio-in-italia-_9481ff3a-87e6-4432-9393-0452251bcd2f.html

 

Cita

"Si tratta di un capro espiatorio nel tentativo di evitare di assumersi la responsabilità per il fatto che se non si danno sussidi per l'acquisto di veicoli elettrici, si mettono a rischio gli impianti in l'Italia", osserva Tavares.

C'è decidiamoci, vogliono più incentivi per le full bev oppure vogliono più incentivi E BASTA?

 

Poi non si capisce perchè ci dici che siano piattaforme modulari(e quindi multienergia) e poi ci dobbiamo beccare 3 su 4/5 modelli a Melfi BEV only, e Stelvio 2/Giulia my26 BEV only.

 

Per non parlare di come fino a 2/3 annetti fa gli stabilimenti erano intoccabili e ora magicamente rischiano di saltare(ma qui buona parte della colpa era anche di FCA, perchè taglia 1 modello oggi, taglialo tra 1 anno, e senza commesse non rimane che la CIG).

 

Vogliono più soldi?Va' bene glieli diamo, comprandoli però delle azioni.

Che poi, ad un certo punto lo stato francese non doveva vendere le sue azioni?Visto che nel capitale di PSA c'era entrata per motivi di salvaguardia per crisi di liquidità(cosa che nel caso di STLA non esiste?).

 

Ora commenta pure con la solita emoticon della risatina, come fai di solito per irridere chi si pone dubbi seri sulle politiche aziendali per l'indotto italiano. :)

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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8 ore fa, pennellotref scrive:

 

P.S.: comunque finiamola qui altrimenti i mods tra un po' ci prendono a calci....:mrgreen: Ognuno si tiene la sua di opinione e Vive la France! :mrgreen:

 

A calci no, ma ti sblocco un ricordo...

 

Spoiler

image.png.cb36ef63e0fa6cc0f1b18b4bc805fb55.png

 

  • Ahah! 6
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2 ore fa, stev66 scrive:

Cioè scusatemi.

In quale azienda il dipendente comanda il padrone?

E se fosse così, in quanto tempo il padrone cede?

Ecco, appunto...

A sentire certi pare che Tavares sia il padrone... È un amministratore pagato (parecchio) per amministrare. Mica può vendere o comprare pezzi di azienda.

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