Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

80 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, davos scrive:

Nella prova di motor1 la Captur e tech fa 18.5 km/l in città 

 

 

Quattroruote ha provato l'ultima evoluzione di quel motore su Clio, risultato:

 

città: 30,7 km/l

extraurbano: 23,6 km/l

autostrada: 13,6 km/l

media: 20,6 km/l

 

Captur consumerà leggermente di più perchè è la "versione suv" ma non sarà molto distante.

 

come al solito dipende dalle esigenze di chi compra, se fai tanti km in città e dintorni il full hybrid è imbattibile mentre se fai più autostrada e statali il mhev probabilmente è paragonabile (visto che costa meno).

Poi ci sarebbe il diesel meglio di qualsiasi mhev ma la politica ha deciso che è brutto e cattivo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, davos scrive:

Guarda ti metto dei dati sicuramente parziali Captur con il 1.6 hev ha  CO2 105. 

2008 col 1.2 mhev co2 110. Il mhev stellantis però costa solo 1500 euro in più del benzina. n pratica stellantis col mhev ha una soluzione meno cara ma paragonabile come risultati a quella Renault. Quindi direi che in rapporto a costi e benefici non è male.

Per quanto riguarda l'elettrico non è una gara a chi arriva prima, la tecnologia la hanno ed è già in produzione con lancio imminente sul mercato.

 

Renault Rafale con 200 cv 105 g/km, nuova 3008 e-DCS6 da 136 cv ... 124 g/km ... in pratica nonostante la 3008 sia più piccola della Rafale e abbia meno cavalli, inquina di più.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, maxsona scrive:

 

Renault Rafale con 200 cv 105 g/km, nuova 3008 e-DCS6 da 136 cv ... 124 g/km ... in pratica nonostante la 3008 sia più piccola della Rafale e abbia meno cavalli, inquina di più.

 

 

Dipende anche da come lo implementi la 408 con lo stesso motore ha 114 di CO2. Il risparmio  in CO2 rispetto al 1.2 normale che ha 136 di CO2 è  notevole. Sempre per soli 1800 Euro in più In ogni caso non sto dicendo che il mhev sia meglio. Solo che ha un ottima efficienza quasi paragonabile a molti full Hybrid costando molto meno come soluzione. E stellantis in questo caso come al solito è stata furba e ha basato al sodo. Ora si ritrovo un prodotto costato molto meno  e con cui può tranquillamente stare sul mercato. La soluzione Renault probabilmente costa molto di più già solo la batteria da 2 kWh. 

Link al commento
Condividi su altri Social

State paragonando un sistema full hybrid ad uno mehv, chiaro che il primo avrà dei vantaggi a fronte di maggiore complessità e costi.

Ma poi, a parte Renault, quale altro gruppo occidentale ha sviluppato un sistema full hybrid? Nessuno. Quindi pare che Stellantis sia in buona compagnia.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, maxsona scrive:

Non hanno mai sviluppato una vera tecnologia ibrida, sono indietro nell'elettrico (piattaforme vecchie, niente nell'alto di gamma, ecc.), per me ha ragione il governo ... chi ha i soldi (e quindi chi può permettersi un'auto elettrica), e sta pensando ad una BMW i4 o ad una Model Y cosa dovrebbe comprare? La 3008?

 

Ma come si fa a parlare di piattaforme vecchie, quando praticamente le 3 piattaforme stla + frame sono nuovissime? 

Sul full Hybrid sinceramente sono molto scettico 

Link al commento
Condividi su altri Social

rumors stellantis con renault

 

Cita

Carlos Tavares ha scatenato un vespaio di polemiche con le sue ultime dichiarazioni sugli impianti italiani e la scarsa attenzione del governo Meloni. Tuttavia, nell'intervista all'agenzia Bloomberg in cui l'ad ha sollevato dubbi sul destino di Mirafiori o Pomigliano c'è molto di più, a partire dal lancio di un segnale tanto chiaro, quanto non nuovo (dichiarazioni analoghe risalgono a pochi giorni fa) sul fronte del possibile consolidamento del settore automobilistico e di un coinvolgimento di Stellantis in eventuali operazioni di M&A (fusioni e acquisizioni). Alcune quasi da fantafinanza, da coltivare... in casa.


https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/02/02/stellantis_renault_le_grandi_manovre_della_francia_dell_auto.html


 

https://www.ilmessaggero.it/economia/news/stellantis_piano_ingresso_renault_fabbriche_in_bilico_quali_sono-7913075.html

 

⬆️Articolo riservato agli abbonati

Modificato da AleMcGir
Integrazione ai link
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, indeciso88 scrive:

Oggi il corriere titola sulla ipotetica fusione tra Renault e Stellantis

Credo che alla fine andrà così, è da vedere se dentro STLA ci finirà anche Nissan o se quest'ultima come credo se ne andrà per fatti suoi(sposandosi finanziariamente parlando con altre case giapponesi come Honda se non addirittura Toyota).

Fatto sta che se entra Renault, l'asse finanziario/politico di STLA sarà pesantemente francese, e per i nostri marchi sarebbe veramente gnara.

Urge entrare nei capitali di STLA senza sè e senza ma.

2 minuti fa, The Krieg scrive:

Mah, Renault non ha veramente alcun senso, ma proprio 0

Ha senso per salvaguardare l'occupazione francese dal punto di vista politico della francia, oltre ad accaparrarsi il mercato UE in maniera decisa(Renault/Dacia hanno quote di mercato interessanti).

 

Modificato da Graziano68dt
  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.