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Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

81 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



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Inviato

C'è da notare però che ciò avviene solo per la gamma europea, in quanto la legislazione attuale prevede l'abbandono dei motori ICE entro al max 5 od otto anni. 

Meccanicamente VAG fa esattamente lo stesso, senza evolvere minimamente i suoi PWT termici. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
31 minuti fa, stev66 scrive:

C'è da notare però che ciò avviene solo per la gamma europea, in quanto la legislazione attuale prevede l'abbandono dei motori ICE entro al max 5 od otto anni. 

Meccanicamente VAG fa esattamente lo stesso, senza evolvere minimamente i suoi PWT termici. 

Questo non è vero, Golf 8 2.0 TDI ha migliorato i consumi effettivi del 15% rispetto alla Golf 7, arrivando ai vertici della categoria.

Magari lo facessero tutti.

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Inviato
38 minuti fa, stev66 scrive:

C'è da notare però che ciò avviene solo per la gamma europea, in quanto la legislazione attuale prevede l'abbandono dei motori ICE entro al max 5 od otto anni. 

Meccanicamente VAG fa esattamente lo stesso, senza evolvere minimamente i suoi PWT termici. 

Che io sappia, stanno sfoltendo le motorizzazioni anche in Nord America.

Non so nulla invece di Sud America.

 

Non capisco perché se VW o Ford EU  operano male, dobbiamo confrontarci con la Germania.

 

Allora io potrei fare un confronto con il Giappone, sia grossi Gruppi sia piccole Case, 😉 che continuano a investire sulle meccaniche e continuano ad affinare (e arricchire) le dotazioni dei modelli…

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Inviato
1 ora fa, AlexMi scrive:

Questo non è vero, Golf 8 2.0 TDI ha migliorato i consumi effettivi del 15% rispetto alla Golf 7, arrivando ai vertici della categoria.

Magari lo facessero tutti.

Il motore ed il cambio sono rimasti gl I stessi però. 

Avranno giocato su aerodinamica e lunghezza rapporti. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
1 minuto fa, stev66 scrive:

Il motore ed il cambio sono rimasti gl I stessi però. 

Avranno giocato su aerodinamica e lunghezza rapporti. 

O sul software di gestione del motore, avrebbero un certo know how...😏

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Inviato

Alla fine è molto semplice; il capitale deve essere remunerato ed oggi lo stato è un fornitore di servizi (capitale umano, indotto industriale, costo del lavoro, incentivi e sgravi alla apertura di una fabbrica, ecc ecc) 

 

una multinazionale come stellantis produce dove conviene, (e il consumatore italiano compra quello che gli conviene) con il piccolo particolare che essendo lo stato francese nel capitale sociale le ultime a saltare saranno quelle in Francia. 
 

Certo da italiano mi spiace che si stia perdendo la cultura automobilistica italiana di Fiat group ma la domanda che il governo dovrebbe porsi è:

 

come posso trattenere le esistenti unità produttive in Italia?

 

come posso incentivare lo sviluppo di nuove produzioni? 
 

Bisogna fare su grande scala quello che Renzi ha fatto con Lamborghini, riempirli di soldi e sgravi per creare produzione e posti di lavoro. 
 

la Spagna (notizia di oggi) ha appena fatto ciò con stellantis e Tavares sembra orientato ad aprirci una fabbrica per i motori elettrici.

 

altrimenti con i volumi in calo e la Francia intoccabile in Europa salteranno gli stabilimenti italiani e tedeschi (Opel).

 

teniamo anche conto che a Pomigliano si va avanti con Panda Tonale e la Hornet, appena escono di produzione, se il governo non convince 💶 Tavares ad allocare nuove produzioni scoppia una bomba sociale, stessa cosa per Melfi, Cassino e Mirafiori, ma insomma nell’area di Pomigliano se chiude la fabbrica è un dramma sociale. 

5 ore fa, jameson scrive:

Su quali piattaforme le fa le auto Maserati poi?


non saprei è una speculazione giornalistica del Corriere di ieri (hanno ritirato fuori anche il termine “polo del lusso”)

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"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
12 minuti fa, stev66 scrive:

Il motore ed il cambio sono rimasti gl I stessi però. 

Avranno giocato su aerodinamica e lunghezza rapporti. 

Di base sono gli stessi, ma evoluti, come fanno sempre i tedeschi.

Se prendi una Giulia MJ del 2016, invece, consuma come una nuova del 2024, con il risultato che allora avevano consumi allineati alle migliori competitor, mentre oggi sono nuovamente una spanna sotto a Mercedes e BMW.

Inviato
4 ore fa, savio.79 scrive:

Grazie per le risposte.

 

Quindi, è come sospettavo...

 

In Stellantis piangono perché non ci sono abbastanza incentivi, minacciano di ridimensionare il lavoro qua e là, impoveriscono in continuazione le dotazioni dei prodotti già esistenti pur aumentando i listini, impoveriscono l'offerta a livello di motorizzazioni, magari (mi sembrava di aver letto qualcosa in proposito) strangolano i fornitori, moltiplicano i modelli facendo copia-incolla spesso troppo evidenti (ma non sempre) con più di un occhio alla condivisione spinta... e così gli utili aumentano...

 

Da uomo della strada, da ignorante, ci vedo una strategia (che non condivido affatto): Stellantis spende sempre meno per produrre, per guadagnare sempre più, a discapito del cliente, ma in favore del mercato finanziario.

 

A lungo andare, quando il pubblico capirà (molti lo hanno già capito) il giochetto, inizierà a rivolgersi alla concorrenza; il cane si morde la coda, e per continuare ad avere e aumentare i profitti, si impoverirà ulteriormente il prodotto, si aumenteranno ulteriormente i listini, si andrà a produrre dove costa ancora meno...

 

Insomma, se un Gruppo che dovrebbe principalmente produrre auto (e se ha successo, la finanza lo premia di conseguenza), decide invece di "produrre profitti" a favore del mercato azionario a discapito di prodotto e clientela, secondo me non è poi così tanto lungimirante.

 

Ma capisco: l'amministratore delegato di turno deve guardare il risultato sul breve termine, se vuole incassare i suoi mega-bonus.

 

Magari però non ci ho capito niente eh :-D 

 

Di certo per ora posso solo dire che Stellantis col piffero che vedrà ancora i mei soldi.


Meglio che facciano utili importanti visto i costi della transizione all’elettrico per un produttore tradizionale, inoltre per il governo meglio sedersi con un gruppo in salute che uno in crisi, con il primo parli di investimenti con il secondo parli di come salvare la baracca a breve termine. 
 

dal punto di vista manageriale niente da dire a Tavares fa le macchine sfruttando al massimo i pianali, motori e condivisioni variando l’estetica esterna ed interna (cosa che ha fatto la fortuna di VAG) e cosa non scontata (vedi la gestione di Manley Tonale / Hornet). 
 

se il governo vuole trattenere gli investimenti con lui bisogna parlare di quattrini. 
 

non incentivando con bonus le vendite delle BEV by stellantis (assolutamente vietato dalla commissione UE, è una cosa folle solo pensarla) ma incentivando le produzioni. 
 

finanziare a tasso zero con prestiti garantiti le produzioni, sgravi fiscali, bonus ad assunzioni ecc ecc insomma serve una politica industriale. 
 

servirebbe anche che i politici da Calenda al gioverei la smettessero di lamentarsi e piangere perché “la fiatttt chiudeee” e iniziassero a creare un programma Automotive Italia 2035. 
 

anche perché Tavares non guarda in faccia a nessuno se deve chiudere chiude, quindi meglio evitare e iniziare a parlarci.  

  • Grazie! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
12 minuti fa, AlexMi scrive:

Di base sono gli stessi, ma evoluti, come fanno sempre i tedeschi.

Se prendi una Giulia MJ del 2016, invece, consuma come una nuova del 2024, con il risultato che allora avevano consumi allineati alle migliori competitor, mentre oggi sono nuovamente una spanna sotto a Mercedes e BMW.

 

La Giulia del 2016 e quella del 2024 sono della stessa generazione. Serie 3 del 2016 non è lo stesso del 2024.

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato
17 minuti fa, DonViToCorleone scrive:

 

La Giulia del 2016 e quella del 2024 sono della stessa generazione. Serie 3 del 2016 non è lo stesso del 2024.

Neppure Mercedes è della stessa generazione, mentre Golf è la stessa generazione ma evoluto.

Il punto è sempre lo stesso, comunque la si giri, i tedeschi investono ancora per migliorare i motori ice, Stellantis no. 

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