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Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

81 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



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Inviato
On 4/2/2024 at 22:37, gpat scrive:

 

Però le polemiche sono fondate se STLA insiste a vendere una Giulia base a 50k o una Granturismo a 200k riducendo i volumi al lumicino e lasciando la gente a casa.

Anche perché si stanno dimostrando strategie abbastanza fallimentari e sono i lavoratori italiani a rimetterci.

 

Non hanno capitoche gli automobilisti vogliono l'ibrido. Assurdo non fare una mild per Giulia e Stelvio. Difficile che le nuove solo elettriche erodano le quote di Tesla...quelli sono acquirenti particolari, early adopeters, non li convinci facilmente.

Toyota ha fatto il record mondiale di profitti con solo 1% di elettriche vendute. Carlos si sarà reso conto che ha puntato troppo sull'elettrico, che senza incentivi è fuori mercato.

 

On 4/2/2024 at 22:43, fabivio scrive:

 

 

 

 

la fusione con renault sarebbe ottima per stellantis.... e lo sarebbe anche per exor.... perchè resterebbe comunque il promo azionista.....

 

tieni conto che stellantis capitalizza 65 miliardi.... mentre Renault 10 miliardi... e di questi la quota dello stato francese è del 15 % pertanto in una ipotetica fusione passerebbe dal 6,15 % attuale al 7,34% del gruppo post fusione.... mentre exor passerebbe dall'attuale 14,4 al 12,50%.... ma avrebbe comunque un peso ancora maggiore di oggi perchè aumenterebbe il peso del patto di sindacato controllato da exor....

 

poi... ti ripeto di nuovo..... exor ha nominato 5 amministratori di cui uno esecutivo.... ossia il presidente..... lo stato francese 2..... anche se alcune fonti parlano in realtà di 1.... la finanziaria Peugeot altri 3.... poi il cda nomina il ceo..... e questo diviene l'11^ amministratore.... quasto esecutivo....

 

la storia di psa che nomina un amministratore in più di fca non ha proprio senso.....

 

insisti..... e non capisco perchè...

 

i poteri di elkan sono superiori di quelli di tavares..... 

 exor ha nominato 5 amministratori... di cui uno esecutivo con i massimi poteri..... peugeot 3 amministratori ... di cui nessuno esecutivo.... lo stato francese 2 amministratori ..... ma gli amministratori nominati da francia non si sommano con quelli nominati da peugeot.... e questo significa che chi decide... è exor... che peraltro è primo azionista e controllante del patto di sindacato.... che detiene il 44% dei diritti di voto...

 

no caro.... le scelte sono fatte dall'azionista di controllo .... come sempre....

 

solo che fca ha acquisito psa per acquistare la loro tecnologia nei segmenti popolari.... ed è questo che proprio non capisci e che ti confonde le idee.... oggi quelle tecnologie solo fca... ossia stellantis.....

Visita di Elkann dal presidente della Repubblica, dal ministro dell'Economia Giorgetti, dal governatore di Banca d'Italia, Panetta e dal capo dell'arma dei carabinieri.... qualcosa bolle in pentola e non di positivo.

 

Dalla Verità di oggi:

"L’esercizio è stato declinato
sia sui possibili assetti del
nuovo gigante dell’auto, con
7 milioni di auto e 220 miliardi
di fatturato, sia sugli
aspetti finanziari. Sul primo
punto e dunque gli assetti
azionari che si verrebbero a
creare, l’unione dei due
gruppi darebbe vita a una
casa automobilistica con
una capitalizzazione di borsa
aggregata di 77 miliardi di
euro, considerando i 67 miliardi
di Stellantis e i 10 miliardi
di Renault. In questo
quadro il governo francese
diventerebbe il riferimento
assoluto. Il governo detiene
il 6,4% di Stellantis che corrispondono
a diritti di voto per
quasi il 10%, ma nello stesso
tempo è presente in Renault
con il 15%. Ipotizzando una
fusione carta contro carta,
secondo gli operatori, la presa
dello Stato transalpino potrebbe
attestarsi intorno all’
11%, uguagliando la Exor
della famiglia Agnelli che
con il 14,9% in Stellantis sarebbe
destinata a diluirsi intorno
all’11%-12%.
A puntellare l’azionariato
e la presa di Parigi ci sarebbe
poi la famiglia Peugeot, socia
al 7% di Stellantis. Insomma
se la fusione andasse in porto
la baricentro del megagruppo
si sposterebbe completamente
in Francia lasciando
in Italia qualche stabilimento
di montaggio."

On 5/2/2024 at 09:30, gianmy86 scrive:

 

Ok. Posto che sia tutto come dici tu al 100%.

E che lo Stato italiano entri in Stellantis.

 

Ma siamo sicuri che avremmo qualcuno capace di fare convergere al meglio i rispettivi interessi? 

Io onestamente ne dubito.

 

Per me possono fare tutte le acquisizioni, i merger, le annessioni e le svendite del mondo, resta che ci sono stabilimenti di troppo, in cui per anni è stata messa la polvere sotto al tappeto, e oggi non si può più (problema non solo italiano, eh!)

 

Quindi, mentre qui si discute su Elkann si/Elkann no, sulla sede degli uffici, sulla foto dietro alla scrivania del capo se sia di Mattarella o di Macron, resta il problema prodotto.

E come la giri la giri, ci sarà da tagliare nel modo meno doloroso possibile, in primis per la ditta, a seguire per i non tagliati.

 

E purtroppo il grosso da tagliare mi sa che sarà in Italia, era chiaro a tutti e da anni. Ma non perché Elkann, Marchionne o chi per loro sia brutto e cattivo. 

Come Paese siamo sempre meno competitivo e più povero, il costo del lavoro è altissimo. 

Il Cazz*** di turno critica Sinner per la residenza a Montecarlo, ma mica qualcuno pensa a cambiare le regole e rendere appetibile la residenza in Italia, no eh!

Ma non è affatto vero.

Non è possibile giustificare l''ingiustificabile, servono negli stabilimenti italianii modelli che si vendono ossia SUV segmento B e C, non berline carrozzone stile DS, per di più con carrozzerie crossover, ossia parliamoci chiaro sono dei flop annunciati.

 

Carlos ha esagerato, ha tolto linee e macchianari all'avanguardia da Melfi per portarli in Marocco, ed in fabbriche estere, ha smantellato il WCM che era un fiore all'occhiello mondiale, adesso minaccia dicendo che Pomigliano e Mirafiori sono a rischio perchè secondo lui fino a 6000 euro di incentivi per una Tonale ibrida (fino a 7500 per una elettrica) non sono abbastanza? come se la tonale Plug-in fosse una versione di volume, ma la fabbrica dipende dalla Panda....ci prende in giro è chiaro!

 

Esiste qualcosa come responsabilità sociale d'impresa, soprattutto dopo teorici 220 miliardi presi, in realtà sono molti di più al punto ch enon si riesce a stimarli tutti.

https://www.milanofinanza.it/news/quante-risorse-di-stato-per-la-fiat-220-miliardi-in-40-anni-202303031818133912?refresh_cens

 

Aggiungo che più fonti riferiscono che Elkann vuole soldi per non chiudere 2 stabilimenti...e cercherà di trattare nel CDA di Stellantis

 

https://www.affaritaliani.it/politica/elkann-con-mattarella-e-giorgetti-500-mln-per-salvare-mirafiori-e-pomigliano-899993.html

Da un lato le rassicurazioni sulla volontà di lottare all'interno del cda di Stellantis per non disimpegnarsi dall'Italia, dall'altro la richiesta - in questo caso al titolare del Mef di maggiori incentivi per la produzione di auto elettriche per incrementare il volume di vetture prodotte (almeno fino a 800mila all'anno, difficile raggiungere quota un milione) e salvare i due principali stabilimenti italiani: Mirafiori e Pomigliano d'Arco.

 

Inviato
54 minuti fa, gpat scrive:

 

Basterebbe mettere un 1.0 o 1.2 benzina sotto la 500 Mirafiori e Tavares passerebbe da rinnegato ad eroe per aver riportato in Italia un modello italiano.... ma quando mai, figuriamoci

 

Ma perchè non farlo?

Non mi tirate fuori ragionamenti improponibili....se l'ibrido lo offrono tutte le case, perchè la 500 deve uscire di scena e deve esserci solo elettrica? Per chiudere Mirafiori? ma è pura f o l l i a !

Facciano la 208 solo elettrica se vogliono fare l'esperimento!

E non ditemi che non c'entra il 1.0 firefly, non ditemi che costa troppo mettercelo perchè sono sciocchezze.

 

  • Mi Piace 3
Inviato
1 ora fa, HF integrale scrive:

Ma non è affatto vero.

Non è possibile giustificare l''ingiustificabile, servono negli stabilimenti italianii modelli che si vendono ossia SUV segmento B e C, non berline carrozzone stile DS, per di più con carrozzerie crossover, ossia parliamoci chiaro sono dei flop annunciati.

 

E si ritorna al problema, grosso, del costo del lavoro in Italia.

B e C in Italia possiamo scordarcele, appunto, se lo Stato non interviene pesantemente.

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
7 ore fa, HF integrale scrive:

 

Ma perchè non farlo?

Non mi tirate fuori ragionamenti improponibili....se l'ibrido lo offrono tutte le case, perchè la 500 deve uscire di scena e deve esserci solo elettrica? Per chiudere Mirafiori? ma è pura f o l l i a !

Facciano la 208 solo elettrica se vogliono fare l'esperimento!

E non ditemi che non c'entra il 1.0 firefly, non ditemi che costa troppo mettercelo perchè sono sciocchezze.

 

Costa, forse, più di un progetto in carta bianca, se non era stato pensato il piano B dall'inizio.

 

comunque concordo che siamo di fronte a scelte ideologiche scellerate.

 

 

  • Mi Piace 4
Inviato

Ma anche montare le batterie LFP della e-C3 che costano meno ed abbassare il listino, dato che una buona parte della produzione sarà ormai stata ammortizzata.

Inviato
5 minuti fa, vince-991 scrive:

Il costo del lavoro in Spagna è molto inferiore a quello in Italia? Chiedo perché lì mi pare che Stellantis stia investendo 


Non credo, ma hanno una classe politica più lungimirante, più pragmatica, che pensa ai posti di lavoro, invece di cavalcare il malcontento solo per prendere voti.

  • Perplesso... 1
Inviato

Ragazzi vi ricordo che la politica è vietata per policy 🚫

 

Regolamento Esteso: dove trovare spiegazioni approfondite circa il funzionamento di Autopareri



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CUT
1.6 A carattere politico e/o religioso;

CUT

Inviato
7 ore fa, gianmy86 scrive:

 

E si ritorna al problema, grosso, del costo del lavoro in Italia.

B e C in Italia possiamo scordarcele, appunto, se lo Stato non interviene pesantemente.

B sicuramente. Già adesso.

 

Basta vedere gli altri modelli del gruppo nel segmento in questione... non uno viene più prodotto in Francia. 

  • Grazie! 1
Inviato (modificato)
23 ore fa, vince-991 scrive:

Però se Maserati deve coprire il segmento del lusso, non deve fare grossi volumi. Tolta Maserati, in Stellantis potrebbero spingere su Alfa Romeo come brand di punta condividendo le parti con Dodge

Beh, caratteristiche e posizionamento del Grecale fanno pensare a Maserati come potenziale concorrente di Porsche. Porsche non fa volumi tanto piccoli. Nel 2021 ha venduto 300.000 macchine. Fosse pure un terzo, sarebbero 100.000

Modificato da Attilio_
  • Grazie! 1

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