Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

78 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, nik.82 scrive:

Costa, forse, più di un progetto in carta bianca, se non era stato pensato il piano B dall'inizio.

 

comunque concordo che siamo di fronte a scelte ideologiche scellerate.

 

 

Il pianale di 500E è il medesimo di 500 termica, Panda 312, Panda 169 e Y, il pianale è stato semplicemente modificato per poter alloggiare il pacco batterie spostando le line di carico sotto il pianale mettendole più esterne per alloggiare appunto il pacco batterie.

La maggior parte degli stampi dalla sezione anteriori longheroni, duomi compresi sono identici alle citate, idem gli stampi sul posteriore, per esempio il sotto telaio anteriore è pari pari a quello di Panda,500 ecc quindi piazzarci sotto il 1.0 firefly per farla termica è roba che ci si riesce anche in garage.... E per me è da pazzi non farlo! E portare Avanti 500 solo elettrica. Vi posto alcune foto, fiat l'ha spacciata all epoca per una piattaforma totalmente nuova ma non lo è, parliamo sempre della piattaforma che nacque come "MINI"

Screenshot_2023-10-06-10-39-16-47_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg

000910894_illustration_large.jpg

fiat-fabbrica-mirafiori-fiat-500_02.jpg

Fiat500USA-Fiat_500_Assembly4.jpg

Fiat500USA-NA_Fiat_500_Sunroof_Install.jpg

fiat-panda-e-fiat-500-della-linea-di-produzione-in-fabbrica-tychy-polonia-barj3g.jpg

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, vince-991 scrive:

Il costo del lavoro in Spagna è molto inferiore a quello in Italia? Chiedo perché lì mi pare che Stellantis stia investendo 

Tendenzialmente si, aggiungiamo poi agli aiuti fiscali e supporto alle imprese per portare i business in terra iberica, in Italia invece sono bravissimi a farle scappare le aziende....

 

Non dimenticate inoltre, che tutti questi aiuti ed incentivi a pioggia vengono dalle nostre tasse per cui, chi compra un'auto si becca semplicemente i soldi delle tasse indietro, chi non acquista paga e basta.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, led zeppelin scrive:

B sicuramente. Già adesso.

 

Basta vedere gli altri modelli del gruppo nel segmento in questione... non uno viene più prodotto in Francia. 

Gli hanno promesso 1.6 miliardi di aiuti per la fabbrica di batterie...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, TONI scrive:

...

 

vi state facendo l' idea di un tavares capriccioso che si sveglia la mattina butta i dadi e sceglie quale stabilimento chiudere purchè sia italiano ?

Senza contare che se veramente volevano chiudere Melfi bastava attendere il fine vita di Renegade, 500X e Compass EU, cosa che per i cicli ex PSA sarebbe dovuto avvenire tra il 2022/23 piuttosto che fare un investimento per riconvertire le linee per modelli BEV e/o multienergia solo per "farlo fallire". 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, TONI scrive:

produrre industrialmente non è come quelle trasmissioni sui garage americani che tagliano, saldano e con due botte di martello fanno entrare qualsiasi cosa su qualsiasi cosa

finchè non capiremo questo le strategie dei grandi marchi non le capiremo mai

 

se fosse così facile trasformare una 500 nata bev in una ibrida, davvero pensate che non lo farebbero solo per aver la scusa di chiudere mirafiori ? ma pensate davvero che a loro di vendere non importi nulla ?

 

vi state facendo l' idea di un tavares capriccioso che si sveglia la mattina butta i dadi e sceglie quale stabilimento chiudere purchè sia italiano ?

Già, poi voglio vedere chi la comprava con il 1.0 aspirato, visto dimensioni/peso/dotazioni maggiorate sarebbe stata improponibile.

Al limite poteva aver senso il PureTech ibrido, con conseguenti listini...

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, TONI scrive:

produrre industrialmente non è come quelle trasmissioni sui garage americani che tagliano, saldano e con due botte di martello fanno entrare qualsiasi cosa su qualsiasi cosa

finchè non capiremo questo le strategie dei grandi marchi non le capiremo mai

 

se fosse così facile trasformare una 500 nata bev in una ibrida, davvero pensate che non lo farebbero solo per aver la scusa di chiudere mirafiori ? ma pensate davvero che a loro di vendere non importi nulla ?

 

vi state facendo l' idea di un tavares capriccioso che si sveglia la mattina butta i dadi e sceglie quale stabilimento chiudere purchè sia italiano ?


Da leggere e rileggere all’infinito 👏

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TONI scrive:

produrre industrialmente non è come quelle trasmissioni sui garage americani che tagliano, saldano e con due botte di martello fanno entrare qualsiasi cosa su qualsiasi cosa

finchè non capiremo questo le strategie dei grandi marchi non le capiremo mai

 

se fosse così facile trasformare una 500 nata bev in una ibrida, davvero pensate che non lo farebbero solo per aver la scusa di chiudere mirafiori ? ma pensate davvero che a loro di vendere non importi nulla ?

 

vi state facendo l' idea di un tavares capriccioso che si sveglia la mattina butta i dadi e sceglie quale stabilimento chiudere purchè sia italiano ?

Ho provato più volte a spiegarlo, ma è più facile lamentarsi piuttosto che capire come funziona il mondo delle auto.

Oramai non mi ripeterò più.

  • Mi Piace 8
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Gengis26 scrive:

Ho provato più volte a spiegarlo, ma è più facile lamentarsi piuttosto che capire come funziona il mondo delle auto.

Oramai non mi ripeterò più.

Ciò non toglie che l'all-in sull'elettrico è stata al meglio una scommessa e al peggio una cazzata.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, TONI scrive:

produrre industrialmente non è come quelle trasmissioni sui garage americani che tagliano, saldano e con due botte di martello fanno entrare qualsiasi cosa su qualsiasi cosa

finchè non capiremo questo le strategie dei grandi marchi non le capiremo mai

 

se fosse così facile trasformare una 500 nata bev in una ibrida, davvero pensate che non lo farebbero solo per aver la scusa di chiudere mirafiori ? ma pensate davvero che a loro di vendere non importi nulla ?

 

vi state facendo l' idea di un tavares capriccioso che si sveglia la mattina butta i dadi e sceglie quale stabilimento chiudere purchè sia italiano ?

 

La 500 Mirafiori NON è nata bev... almeno non esclusivamente. È stato scelto di non produrla ICE in fase finale.

Nessuno dice che sia semplice o un lavoro da falegname con 30mila lire, ma sono cose che si fanno di routine se c'è una ragione valida, basta ricordarsi del Multijet sotto le varie Chrysler o Dodge ai tempi della fusione... pure se ora si finisce per metterci il Puretech al posto del Firefly non sarà una gran tragedia.

L'alternativa è l'AZZERAMENTO di Fiat all'estero, e forse dell'auto italiana in generale, basta andare a vedere i dati di vendita della Francia o della Germania e contare quante 500 si vendono sul totale di tutti i marchi italiani.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.