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Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

81 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



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Inviato (modificato)
On 8/2/2024 at 17:20, diciottocavalli scrive:

Condivido la tua analisi. Diciamo che si sono trovati con le tempistiche sbagliate: all'epoca non c’era modo di uscire con una versione ibrida sostenibile. Ora il contesto magari è cambiato, ma l’auto è ormai a metà del suo ciclo di vita e alla fine del suo sviluppo tecnologico... dubito fortemente si possano cambiare le carte in tavola ora. Anche perché la vettura sarà anche stata concepita come predisposta per il termico, ma alla fine non penso sia stata veramente sviluppata in tal senso.

 

500e è uscita nello stesso anno dei Firefly ibridi.... per favore

Avrebbero potuto fare come ogni altra casa automobilistica convenzionale, a Mirafiori la nuova con firefly ed elettrico, e a Tychy la vecchia con firefly o fire fino al run-out.

Anche perché all'epoca ancora c'era la possibilità di continuare da soli piuttosto che dare per scontata l'infestazione di PSA

Modificato da gpat
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  • Grazie! 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
33 minuti fa, HF integrale scrive:

Il costo del lavoro in Italia è più basso di Germania e Francia, e una B o B Suv IBRIDA non parte meno di 25.000 euro adesso, una C Ibrida da 30.000, pertanto si deve ragionare in termini di prezzo... se Tavares vuole che le auto le finanzi direttamente lo stato ai cittadini, lo dica....ma sarebbe più una misura da URUS

 

 

Fixed!

  • Ahah! 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
1 ora fa, gpat scrive:

 

500e è uscita nello stesso anno dei Firefly ibridi.... per favore

Intendevo dire che non c’era modo di uscire con una variante ibrida del modello 2020 in maniera sostenibile. Resto convinto che la scelta di farla solo full electric servisse a giustificare un posizionamento di prezzo elevato, simil Abarth, in cui buttare dentro i costi di sviluppo della piattaforma (nuova e non condivisa) e della produzione in Italia (per motivi sociopolitici). Fiat all’epoca era da sola e per non andare in perdita ha fatto una 500e ”gioiello”, da spingere in versione La Prima. Fare una versione economica da buttare nella mischia del mercato, con questi presupposti, semplicemente non era fattibile. Infatti per coprire quella fascia hanno tenuto la vecchia, prodotta in Polonia e con piattaforma ammortizzata.

 

Vorrei anche dire che non so se si hanno notizie affidabili in merito, ma a mio parere la nuova 500 ibrida è esistita solo sulla carta. Certo, il pianale eMini era predisposto, ma secondo me non hanno mai fatto lo sviluppo in tal senso (sempre per questione di costi). Ergo, anche volendolo fare ora, non so tratta di  installare un motore termico "e basta". Quindi ci sarebbe da sostenere relativi tempi e costi di sviluppo.

 

  • Perplesso... 1
Inviato

La piattaforma è stata presentata con possibilità di essere multienergia.

Anche la Giorgio lo era, ma dal 2014 Grecale è arrivata nel 2021 e l’elettrica nel 2024.

 

Di sicuro era stata valutata una versione con motore termico, ma non credo sia andata oltre la fattibilità.

 

C’é da dire poi che il modello inizialmente ha avuto anche un buon successo, cosa che penso abbia influito sul proseguire con la sola variante elettrica.

Ad ogni modo l’ibrida, si sarebbe comunque trattato di un P0 e non di un full hybrid come chiede qualcuno, sarebbe costata un bel delta in più rispetto alla polacca.

 

 

Inviato (modificato)
4 ore fa, diciottocavalli scrive:

Intendevo dire che non c’era modo di uscire con una variante ibrida del modello 2020 in maniera sostenibile. Resto convinto che la scelta di farla solo full electric servisse a giustificare un posizionamento di prezzo elevato, simil Abarth, in cui buttare dentro i costi di sviluppo della piattaforma (nuova e non condivisa) e della produzione in Italia (per motivi sociopolitici). Fiat all’epoca era da sola e per non andare in perdita ha fatto una 500e ”gioiello”, da spingere in versione La Prima. Fare una versione economica da buttare nella mischia del mercato, con questi presupposti, semplicemente non era fattibile. Infatti per coprire quella fascia hanno tenuto la vecchia, prodotta in Polonia e con piattaforma ammortizzata.

 

Vorrei anche dire che non so se si hanno notizie affidabili in merito, ma a mio parere la nuova 500 ibrida è esistita solo sulla carta. Certo, il pianale eMini era predisposto, ma secondo me non hanno mai fatto lo sviluppo in tal senso (sempre per questione di costi). Ergo, anche volendolo fare ora, non so tratta di  installare un motore termico "e basta". Quindi ci sarebbe da sostenere relativi tempi e costi di sviluppo.

 

 

Dissero che la 500 polacca sarebbe rimasta in produzione in parallelo con la nuova elettrica, e che poi si sarebbe potuto passare all'ibrido sulla nuova.  Non è stato il primo caso in FCA di un modello vecchio venduto in parallelo col nuovo, anche con Wrangler fu fatto.

Se la piattaforma è stata un costo (700 milioni tutto cvompreso), aggiungere una versione da 20/25 mila euro che più che raddoppia le vendite è positivo oppure nel tentativo di giustificare qualsiasi scelta fino a che non produrremo più nulla in Italia, mi vorresti dire che è meglio vendere 40mila elettriche e basta in uno stabilimento da mezzo milione di auto di capcità teorica e di sicuro da 200.000 500 l'anno?

 

Non dite che mettere un motore ICE mild o full ibrido è troppo costoso perchè non è vero e non è credibile.

Ne hanno addirittura 2 a disposizione.

 

https://www.media.stellantis.com/ch-it/fiat/press/l-eccellenza-di-mirafiori-il-pi-grande-complesso-di-fca-nel-mondo

 

 

 

2 ore fa, __P scrive:

La piattaforma è stata presentata con possibilità di essere multienergia.

Anche la Giorgio lo era, ma dal 2014 Grecale è arrivata nel 2021 e l’elettrica nel 2024.

 

Di sicuro era stata valutata una versione con motore termico, ma non credo sia andata oltre la fattibilità.

 

C’é da dire poi che il modello inizialmente ha avuto anche un buon successo, cosa che penso abbia influito sul proseguire con la sola variante elettrica.

Ad ogni modo l’ibrida, si sarebbe comunque trattato di un P0 e non di un full hybrid come chiede qualcuno, sarebbe costata un bel delta in più rispetto alla polacca.

 

 

 

Diciamoci la verità....a Tavares le piattaforme FCA non piacciono, così come i motori, ritiene quelle PSA migliori (eh si è visto con il 1.2 con cinghia 😨) e più remunerative.

 

 

Lui vuole passare tutto su CMP/Stla Small e per lui avere una linea in Italia solo per la 500 è uno spreco se c'è già una intera fabbrica su CMP in Spagna.

Tanto è vero che nelle minacce di chiusura è finita Mirafiori e Pomigliano....ossia i 2 stabilimenti dove ci sono produzione su piattaforme FCA e per ora non ci sono assegnazioni ufficiali di Stla Small o Medium in questi 2 stabilimenti.


 

Modificato da HF integrale
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Inviato

Futura Delta 2028, futura Tonale 2029?, possibile futura Giulietta data ? necessiteranno di uno stabilimento. Resta plausibile stla medium per Pomigliano assegnando quei 3 modelli. 
Per Mirafiori l’unica soluzione sarebbe il rimpatrio della Ypsilon al prossimo modello su stla small verso il 2028-29 a fianco della futura 500e su stessa base verso il 2028. Insieme potrebbero fare numeri decenti (se il Bev decolla 😆 oppure se aggiungono varianti ibride). 

  • Grazie! 1
Inviato (modificato)

Giusto per inquadrare la questione in termini un tantino più macro...

 

Ad oggi in Germania-Francia-Italia-Regno Unito, le uniche segmento A e B (SUV/crossover incluse) qui prodotte mi risultano essere Panda, Renegade (ossia ormai due modelli a fine carriera), Yaris/Yaris Cross (in parte), Juke e Mini (elettrica esclusa, e comunque parliamo di auto non esattamente popolari). Tutto il resto altrove.

 

È evidente che, Stellantis a parte, questi paesi non sono competitivi nei segmenti A e B, e lo tornano ad essere solamente dal segmento C in su.

 

Tenuto conto poi che le segmento C vere e proprie sono in via di estinzione, non c'è da sorprendersi che vi si producano solamente ormai dai C SUV in su.

 

 

P.s.: lapsus freudiano, ho dimenticato di menzionare tra le "utilitarie" prodotte nel Belpaese la 500e. Ma la sostanza del discorso non cambia...

Modificato da led zeppelin
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Inviato
2 ore fa, Marco1975 scrive:

Futura Delta 2028, futura Tonale 2029?, possibile futura Giulietta data ? necessiteranno di uno stabilimento. Resta plausibile stla medium per Pomigliano assegnando quei 3 modelli. 
Per Mirafiori l’unica soluzione sarebbe il rimpatrio della Ypsilon al prossimo modello su stla small verso il 2028-29 a fianco della futura 500e su stessa base verso il 2028. Insieme potrebbero fare numeri decenti (se il Bev decolla 😆 oppure se aggiungono varianti ibride). 

Di certo Mirafiori non camperà con le Maserati(sperando che si stacchi definitivamente da STLA per il suo bene).

Comunque date le presunte voci di uno spostamento della terza gen di 500e al 2030, è perfettamente sensato che aspettino qualche anno per pensionare l'attuale 500e, in modo da portarci qualche altro modello da costruire sulla futura linea stla small.

Magari ripensare ad una Ypsilon nuovamente gemellata con la 500, o ad una Mito perchè no...

Comunque una sola linea per un solo modello comunque non è una scelta sensata, in questo gli sbagli di FCA erano palesi.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

Non capisco come sia possibile che non sia illegale in un Paese civile, che una ditta produttrice che fa utili a palate, distribuisca dividendi e bonus… mentre gli operai vengono pagati dalla collettività per mezzo della cassa integrazione.

 

Oddio sto diventando vecchio irascibile e socialista 😂

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