Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

48 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

On 20/05/2024 at 21:56, Marco1975 scrive:


se solo la Merkel non avesse schifato Marchionne e FCA e preferito dare Opel ai francesi … 

Mai avuto una Opel ma ho sempre ammirato le grandi Opel come la Insignia e prima auto come Calibra o le ammiraglie come Omega. Oggi Opel ha solo cloni di 308 , 208 , 2008 e di C3 Aircross . Un marchio tedesco che si ferma al segmento C, mah 🙄

SOno d'accordo con te.

 

Il problema, é che PSA fará di Fiat la stessa identica cosa.

 

On 20/05/2024 at 14:59, DOssi scrive:

Bell articolo olandese sulla situazione OPEL allo stato attuale.

 

E' difficile trovare un analisi cosi obbiettiva sulle testate italiane.

 

 

https://www.autointernationaal.nl/2024/05/hoe-blij-moet-opel-zijn-met-de-frontera/

Dall'articolo, tradotto:

 

"The sequel is known: without exaggerating, it can be said that the PureTech power source is one of the worst engines in recent history from a quality point of view."

 

Amen

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Onestamente io vedo che la storia si ripete, troppi marchi in rapporto alle risorse e idee, e quelle che ci sono si gestiscono e sviluppano male.

 

Nel 1986 Fiat e Lancia andavano bene e godevano di un futuro roseo, si aggiunse Alfa Romeo e tutto iniziò ad andare a rotoli.

Fine anni 90 e 2000 ci si arrabattava come si poteva. 

 

Negli anni '10 Alfa è moribonda, Lancia monomodello e si riesce a rilanciare alla grande Maserati.

 

A metà degli anni '10 si decide di rilanciare in grande stile Alfa Romeo e si abbandona lo sviluppo di Maserati, che nel frattempo ha finalmente raggiunto numeri soddisfacenti.

 

Alla fine degli anni '10 ci si accorge che il rilancio in grande stile di Alfa Romeo tutto sommato non ripaga, quindi la sportiva Alfa la facciamo diventare Maserati e facciamo pure una Maserati che sia un'Alfa Lusso, ma mi raccomando lo stile bello classico e pacioso eh, che mica il cliente Maserati vuole la sportività spigliata e aggressiva, meglio fare qualcosa da cinquantenne (corsi e ricordi storici, vedere Lancia anni '90).

 

Però all'inizio, o meglio quasi ormai metà, degli '20 poi ci accorgiamo che Maserati non vende, quindi intanto facciamo una generalista e un'utilitaria a marchio Alfa Romeo, poi congeliamo gli investimenti sulle berline Maserati, tanto due modelli iconici in più o in meno...

Però, non stiamo dimenticando nulla? Ah sì, giusto, rilanciare Lancia! Dov'eravamo rimasti? 

Ecco, nuova Ypsilon, Gamma, Delta e...fossi in loro aggiungerei pure un Kappa coupé!

 

Tra due/tre anni???? Vedremo.

 

 

 

Forse, ma dico forse, non era meglio vendere o vedere definitivamente chiuso un marchio a scelta e concentrarsi, bene, sugli altri due? 

 

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 7

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Motron scrive:

Ma veramente per un gruppo che fa 20 miliardi di utile netto ogni anno (ricordiamo pari a 10 progetti Giorgio pagati cash) un brand come Maserati è "un problema"?

 

Si perche tutto il gruppo e formato per produrre qualcos completamente altro che lusso. E come Nike deciderebbe di fare Budapester oppure Full Brogue - non va insieme, non e una questione della grandezza del fatturato o utile.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Si perche tutto il gruppo e formato per produrre qualcos completamente altro che lusso. E come Nike deciderebbe di fare Budapester oppure Full Brogue - non va insieme, non e una questione della grandezza del fatturato o utile.

 

 

 

Mah....Che c'entra BMW con Rolls o Volks con i marchi high end che possiede ? Nisba ! E' una questione di volontà, capacità, perseveranza e una montagna di palanche. Il problema è che Stellantis ha solo le palanche mentre difetta degli altri requisiti...

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 2

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Si perche tutto il gruppo e formato per produrre qualcos completamente altro che lusso. E come Nike deciderebbe di fare Budapester oppure Full Brogue - non va insieme, non e una questione della grandezza del fatturato o utile.

 

 

 

... Però Stellantis non è Fiat + Lancia + Opel + francesi. Comprende anche marchi che vanno da Maserati a Dodge a Jeep, non può vivere di sole scatolette.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, gpat scrive:

 

... Però Stellantis non è Fiat + Lancia + Opel + francesi. Comprende anche marchi che vanno da Maserati a Dodge a Jeep, non può vivere di sole scatolette.

 

Vero perché di sole scatolette fai la fine del Dodo a medio-lungo termine.....per mano dei cinesi.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Si perche tutto il gruppo e formato per produrre qualcos completamente altro che lusso. E come Nike deciderebbe di fare Budapester oppure Full Brogue - non va insieme, non e una questione della grandezza del fatturato o utile.

 

 

 

Budapester e Full Brogue, a parte lo stile, mi paiono più vicine a Nike che -esempio- a Church.

Church che per altro produce (in Italia) anche scarpe da tennis...

 

Ma, come già qui dicono in molti, saper vendere ai palati più fini (a prescindere dal prodotto) è un'arte che non si improvvisa...

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, 4200blu scrive:

 

Almeno una ser7/ser8 sono piu vicino ad una RR che una C3 o Ram ad una Maserati.

 

 

 

spacer.png

 

spacer.png

 

😄

  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.