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Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

48 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

Ragà io ogni tanto intervengo su sta roba. So che a molti da fastidio ma riporto un po' di dati reali. Stellantis sta pensando al futuro dato che ha creato jv o comprato quote di aziende in tutta la filiera dell'elettrico dai minerali, alle batterie, al software balla guida autonoma. Ha ritardato un po' per avere piattaforme pronte ma ora sta mettendo sul piatto investimenti mostruosi, con decine di nuovi modelli in Europa ( come si può chiaramente osservare) e il lancio di modelli decisi in Usa. Tavarez ha già fatto ammenda dicendo che hanno ritardato un po' troppo il lancio di nuovi modelli, che dovevano fare più sconti e che ha sbagliato con il magazzino. Ma è tutta roba a cui velocemente stanno ponendo rimedio.

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6 ore fa, AlexMi scrive:

Quando i clienti meno informati (la stragrande maggioranza) inizieranno ad accorgersi di aver pagato per premium qualcosa di mainstream, o pagato per mainstream qualcosa di low cost, vediamo se al prossimo giro ridaranno i soldi a Stellantis o si guarderanno intorno.

 

Tra i clienti di altri Marchi negli ultimi 20 anni se ne sono accorti ancora in molto pochi:

magari la passano liscia anche loro...

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1 hour ago, davos said:

Ragà io ogni tanto intervengo su sta roba. So che a molti da fastidio ma riporto un po' di dati reali. Stellantis sta pensando al futuro dato che ha creato jv o comprato quote di aziende in tutta la filiera dell'elettrico dai minerali, alle batterie, al software balla guida autonoma. Ha ritardato un po' per avere piattaforme pronte ma ora sta mettendo sul piatto investimenti mostruosi, con decine di nuovi modelli in Europa ( come si può chiaramente osservare) e il lancio di modelli decisi in Usa. Tavarez ha già fatto ammenda dicendo che hanno ritardato un po' troppo il lancio di nuovi modelli, che dovevano fare più sconti e che ha sbagliato con il magazzino. Ma è tutta roba a cui velocemente stanno ponendo rimedio.

Guarda, io non sono prevenuto. Vedremo tra qualche anno l'esito di questi ravvedimenti. Intanto ci sono, o si parla di, cassa integrazione, licenziamenti e chiusure di siti produttivi Stellantis, sia in Europa che in Nord America, Gigafactory di Melfi non pervenuta ecc

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3 ore fa, davos scrive:

Ragà io ogni tanto intervengo su sta roba. So che a molti da fastidio ma riporto un po' di dati reali. Stellantis sta pensando al futuro dato che ha creato jv o comprato quote di aziende in tutta la filiera dell'elettrico dai minerali, alle batterie, al software balla guida autonoma. Ha ritardato un po' per avere piattaforme pronte ma ora sta mettendo sul piatto investimenti mostruosi, con decine di nuovi modelli in Europa ( come si può chiaramente osservare) e il lancio di modelli decisi in Usa. Tavarez ha già fatto ammenda dicendo che hanno ritardato un po' troppo il lancio di nuovi modelli, che dovevano fare più sconti e che ha sbagliato con il magazzino. Ma è tutta roba a cui velocemente stanno ponendo rimedio.

Io la vedo differente, e per me taglia costi dove non dovrebbe farlo, e spende troppo poco sullo sviluppo di nuove tecnologie e auto.

Ha rovinato le relazioni con dealer, fornitori, lavoratori, vari governi dove Stellantis produce vetture.

Ingegneri di valore che se ne stanno scappando pian piano verso altri gruppi, oppure sono stati licenziati, dato che invece di sfruttare il loro potenziale, Tavares preferisce salvare 2 spicci a breve termine.

Oltre a quello sta rovinando la reputazione dell'intero gruppo, con il 1.2 Puretech e airbag Tanaka.

Modificato da Łukaszullo
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30 minuti fa, Łukaszullo scrive:

Io la vedo differente, e per me taglia costi dove non dovrebbe farlo, e spende troppo poco sullo sviluppo di nuove tecnologie e auto.

Ha rovinato le relazioni con dealer, fornitori, lavoratori, vari governi dove Stellantis produce vetture.

Ingegneri di valore che se ne stanno scappando pian piano verso altri gruppi, oppure sono stati licenziati, dato che invece di sfruttare il loro potenziale, Tavares preferisce salvare 2 spicci a breve termine.

Oltre a quello sta rovinando la reputazione dell'intero gruppo, con il 1.2 Puretech e airbag Tanaka.

Io a sto punto ritiro tutto cioè che ho detto. Se tu mi dici che hai la perfetta conoscenza della situazione di tutti i lavoratori ingegneri operai fornitori di un gruppo che impiega 300 Mila persone nel mondo e ne avrà il triplo tra indotto e fornitori tanto di cappello. Stellantis sta facendo qualche errore per il resto sta facendo con forza quello che serve in un settore che tra elettrico e concorrenza cinese si sta rivoluzionando.

Non sta investendo in nuove tecnologie? I nuovi piani elettrici sono tutti sulla carta validissimi, sta facendo uscire la nuova tecnologia erev per RAM 1500 e wagooner e gran wagooner. Ha appena annunciato i progressi delle jv con Amazon sul Cloud, foxcoon sul software ( dove vag sta brancolando nel buio) BMW sulla guida autonoma con il nuovo software 2+ e a fine anno il livello 3. 

In Cina si è assicurata una presenza con leapmotors quando una delle più grandi case di analisi ha appena suggerito a GM e Ford di uscire dal mercato prima di fracassarsi le ossa. 

Non si possono basare le analisi su un gruppo  del genere su mio cugino che lavora in un concessionario. Poi dopo si può discutere di errori e mancanze che ci sono, tipo ritardo nei nuovi prodotti usa, non aver previsto 500 ibrida, fallimento sostanziale in india. Su acc a Termoli che devono fare? Se tutti si aspettavano un boom dell'elettrico che non c'è stato e ci son centinaia di migliaia di bev invendute a marcire nei parcheggi 

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On 25/6/2024 at 14:55, davos scrive:

Ragà io ogni tanto intervengo su sta roba. So che a molti da fastidio ma riporto un po' di dati reali. Stellantis sta pensando al futuro dato che ha creato jv o comprato quote di aziende in tutta la filiera dell'elettrico dai minerali, alle batterie, al software balla guida autonoma. Ha ritardato un po' per avere piattaforme pronte ma ora sta mettendo sul piatto investimenti mostruosi, con decine di nuovi modelli in Europa ( come si può chiaramente osservare) e il lancio di modelli decisi in Usa. Tavarez ha già fatto ammenda dicendo che hanno ritardato un po' troppo il lancio di nuovi modelli, che dovevano fare più sconti e che ha sbagliato con il magazzino. Ma è tutta roba a cui velocemente stanno ponendo rimedio.

 

Tavares ha tagliato le spese di ricerca e sviluppo per ottenere sinergie (come da piano della fusione) e ne ha fatto le spese la parte italiana, e a breve quella americana. Come dimostrano il numero di brevetti è stato accentrato quasi tutto sulla parte francese. (1500 contro 160)

Se è una fusione alla pari non chiudi il Centro Ricerche Fiat (simbolo del marchio e con 900 dipendenti), il Maserati innovation Lab, e ridimensioni ingegneri e personale degli enti di ricerca a Mirafiori, o quantomeno non tutte e 3 le cose.....cosa stanno attualmente sviluppando a Torino/Italia? messe a punto di modelli fatti in Francia?

E' una domanda a cui noto che nessuno dei bene informati risponde.

 

Poi c'è la questione del nuovo modello di agenzia che non piace ai concessionari difatti le vendite si sono quasi dimezzate li dove è stato sperimentato, leggevo che forse c'è un ripensamento.

 

Poi ci sono le questioni avvolte nel mistero come la Fiat 600, presentata 1 anno fa, un auto carina e da cui era lecito aspettarsi che vendesse bene, ma non si vede da nessuna parte...che strategia magnifica è quella di farla uscire solo elettrica e poi quando l'effetto novità è sfumato farla arrivare ibrida?

Ci sono problemi di produzione del 1.2 frrancese?

Non si poteva produrlo a Termoli o usare un firely modificato....dobbiamo importarli dalla Cina?

https://www.clubalfa.it/499545-fiat-600e-fatica-ancora-in-europa-vende-meno-della-tipo

 

Per cortesia mi puoi linkare dove Tavares ha detto che dovevano fare più sconti perchè stento a crederlo 😁 (e che hanno ritardato troppo i nuovi modelli) ?

 

Il Ram è crollato nelle vendite portando giù la quota di Fca, molto male. Tu mi hai parlato di modelli premium di nicchia...ma qui c'è un problema proprio nelle vendite di volume.

Riguardo le analisi sul gruppo le ha fatte già il mercato, deluso dal calo di fatturato (le quote di mercato e le vendite) e utili facendo crollare il titolo dai massimi di 27,3€  del 30% a 19€ per azione.

 

 

 

Modificato da HF integrale
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9 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Tavares ha tagliato le spese di ricerca e sviluppo per ottenere sinergie (come da piano della fusione) e ne ha fatto le spese la parte italiana, e a breve quella americana. Come dimostrano il numero di brevetti è stato accentrato quasi tutto sulla parte francese. (1500 contro 160)

Se è una fusione alla pari non chiudi il Centro Ricerche Fiat (simboo del marchio e con 900 dipendenti), il Maserati innovation Lab, e ridimensioni ingegneri e personale degli enti di ricerca a Mirafiori, o quantomeno non tutte e 3 le cose.....cosa stanno attualmente sviluppando a Torino/Italia? messe a punto di modelli fatti in Francia?

E' una domanda a cui noto che nessuno dei bene informati risponde.

 

Poi c'è la questione del nuovo modello di agenzia che non piace ai concessionari difatti le vendite si sono quasi dimezzate li dove è stato sperimentato, leggevo che forse c'è un ripensamento.

 

Poi ci sono le questioni avvolte nel mistero come la Fiat 600, presentata 1 anno fa, un auto carina e da cui era lecito aspettarsi che vendesse bene, ma non si vede da nessuna parte...che strategia magnifica è quella di farla uscire solo elettrica e poi quando l'effetto novità è sfumato farla arrivare ibrida?

Ci sono problemi di produzione del 1.2 frrancese?

Non si poteva produrlo a Termoli o usare un firely modificato....dobbiamo importarli dalla Cina?

https://www.clubalfa.it/499545-fiat-600e-fatica-ancora-in-europa-vende-meno-della-tipo

 

Per cortesia mi puoi linkare dove Tavares ha detto che dovevano fare più sconti perchè stento a crederlo 😁 (e che hanno ritardato troppo i nuovi modelli) ?

 

Il Ram è crollato nelle vendite portando giù la quota di Fca, molto male. Tu mi hai parlato di modelli premium di nicchia...ma qui c'è un problema proprio nelle vendite di volume.

Riguardo le analisi sul gruppo le ha fatte già il mercato, deluso dal calo di fatturato (le quote di mercato e le vendite) e utili facendo crollare il titolo dai massimi di 27,3€  del 30% a 19€ per azione.

 

 

 

https://abcnews.go.com/International/wireStory/stellantis-ceo-cites-failures-us-operations-ready-compete-111107211

Ti rispondo anche se sto ripetendo sempre la stessa roba.

Primo stellantis è scesa ma devi togliere 1.8 euro di dividendo. È un calo normale dopo un massimo e inferiore rispetto al calo generale della borsa tipo vag è scesa da 130 a 100.

Poi io non sto dicendo che stellantis non ha problemi o è perfetta. Dico solo che se uno non guarda il contesto non può fare un ragionamento corretto. C'è un casino nel mercato dell'auto, i piani si fanno negli anni, ci si aspettava un certo successo dei bev non c'è stato, chiaro che ora devono riposizionarsi sull'ibrido. Chiaro che in usa hanno avuto problemi, Ford gli ha fatto uscire bronco, gli altri hanno rinnovato e migliorato i pick-up, sono usciti praticamente dal segmento d.

Ora il punto è che stanno lavorando. Chiaro che cercheranno di ridurre i costi, chiaramente licenzieranno. Hanno i cinesi che producono col 30-40% in meno dei costi. O ti adegui o muori.

Vag che è quasi il doppio di stellantis guarda cosa sta facendo, cerca di allearsi con Renault per l'Europa, entra in rivian perché non ci sta capendo nulla col software, usa i pianali cinesi perché non ci sta capendo nulla sui pianali. Tutti stanno licenziando o diminuendo gli investimenti, GM ha ridotto le bev, Tesla ha bloccato i nuovi prodotti e sta facendo sconti mostruosi perché ha migliaia di auto nei piazzali. Anche i tassi incidono moltissimo. Se uno critica deve minimamente tenere conto di come va il mondo. Se no sembra stellantis fa cagare e gli altri faville, quando stellantis ha problemi si ma che non sembrano così gravi come quelli degli altri.

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18 ore fa, davos scrive:

Io a sto punto ritiro tutto cioè che ho detto. Se tu mi dici che hai la perfetta conoscenza della situazione di tutti i lavoratori ingegneri operai fornitori di un gruppo che impiega 300 Mila persone nel mondo e ne avrà il triplo tra indotto e fornitori tanto di cappello. Stellantis sta facendo qualche errore per il resto sta facendo con forza quello che serve in un settore che tra elettrico e concorrenza cinese si sta rivoluzionando.

Non sta investendo in nuove tecnologie? I nuovi piani elettrici sono tutti sulla carta validissimi, sta facendo uscire la nuova tecnologia erev per RAM 1500 e wagooner e gran wagooner. Ha appena annunciato i progressi delle jv con Amazon sul Cloud, foxcoon sul software ( dove vag sta brancolando nel buio) BMW sulla guida autonoma con il nuovo software 2+ e a fine anno il livello 3. 

In Cina si è assicurata una presenza con leapmotors quando una delle più grandi case di analisi ha appena suggerito a GM e Ford di uscire dal mercato prima di fracassarsi le ossa. 

Non si possono basare le analisi su un gruppo  del genere su mio cugino che lavora in un concessionario. Poi dopo si può discutere di errori e mancanze che ci sono, tipo ritardo nei nuovi prodotti usa, non aver previsto 500 ibrida, fallimento sostanziale in india. Su acc a Termoli che devono fare? Se tutti si aspettavano un boom dell'elettrico che non c'è stato e ci son centinaia di migliaia di bev invendute a marcire nei parcheggi 

Si vede la situazione, non devi essere un esperto per vedere il macello combinato da Tavares,

Hanno le peggiori relazioni con dealer di tutti i gruppi automobilistici in Francia.

Problemi con le forniture di parti, cassa integrazione, bagni intassati, e peggioramento della condizione di lavoro in numerevoli impianti del gruppo.

Non ha la capacita di parlare con i governi, minacciando di fermare la produzione se non ci saranno incentivi, quando presenta prodotti mediocri che sono sovrapprezzati e incentivi non bastano a venderle.

Hanno relagato il segmento muscle car a Ford e GM, cancellando Challenger e Charger. Si vede dai commenti su YT che la nuova Charger non sara in grando a rimpiazzarle.

Prodotti gestiti male che si cannibalizzado a vicenza, come Dodge Hornet/Alfa Romeo Tonale, Jeep Avenger/Fiat 600, Citroen C3/Fiat Grande Panda.

Ci sono tanti altri problemi, ma non c'e spazio a scriverli tutti.

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15 minutes ago, Łukaszullo said:

[...]

Hanno relagato il segmento muscle car a Ford e GM, cancellando Challenger e Charger. Si vede dai commenti su YT che la nuova Charger non sara in grando a rimpiazzarle.

[...]

Perdonami, ma al netto di cosa uno ne pensi sulla nuova Charger, tre cose:

1) GM non rimpiazza la Camaro che è ormai uscita di produzione.

2) Ford nell'incertezza di un segmento in forte contrazione ha optato per un pesante restyling, mentre Stellantis ha presentato un prodotto completamente nuovo (e ribadisco, questo a prescindere dall'opinione che si ha del nuovo modello).

3) I commenti di youtube vengono dopo solo al cancro e alla guerra nucleare nella lista dei mali del mondo, come si può pensare di prenderli come un valido argomento per le proprie tesi?

Modificato da superkappa125
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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30 minuti fa, superkappa125 scrive:

Perdonami, ma al netto di cosa uno ne pensi sulla nuova Charger, tre cose:

1) GM non rimpiazza la Camaro che è ormai uscita di produzione.

2) Ford nell'incertezza di un segmento in forte contrazione ha optato per un pesante restyling, mentre Stellantis ha presentato un prodotto completamente nuovo (e ribadisco, questo a prescindere dall'opinione che si ha del nuovo modello).

3) I commenti di youtube vengono dopo solo al cancro e alla guerra nucleare nella lista dei mali del mondo, come si può pensare di prenderli come un valido argomento per le proprie tesi?

Beh, allora solo a Ford.

I commenti negativi sembrano niente, ma purtroppo riescono a danneggiare l'immagine di un marchio, modello, insomma ogni prodotto.

Specialmente in questo periodo di digitalizzazione. 

  • Ahah! 1
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