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Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

79 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, __P scrive:


Penso sia una presa di posizione di JE più che una scelta di Vigna, visto che lui l’aveva già rifiutata più di un anno fa.

 

Tanto JE di qua o di la la zavorra ce l'ha (fa anche rima)  😃

  • Ahah! 2
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5 minutes ago, __P said:


Penso sia una presa di posizione di JE più che una scelta di Vigna, visto che lui l’aveva già rifiutata più di un anno fa.

 

 

Mi pare un buon modo per scardinare la solida posizione finanziaria dell'unico marchio che, finora, è riuscito ad azzeccarle tutte.

 

7 minutes ago, AlexMi said:

Quindi tutti i progetti ripartono da zero con nuova banca organi, nuovo posizionamento (che questa volta sarà per forza in alto non solo nei prezzi),  e gamma attuale che andrà avanti sino a pensione.

In tutto ciò chi ci rimette di più è il brand Alfa Romeo, che sarà necessariamente ridimensionato nelle aspettative e nei contenuti, non potendo fare sinergia.

 

Follia, non capisco davvero come potrebbe mai funzionare.

Per Alfa io non credo cambierà tantissimo, continuerà a fare sinergia coi marchi americani sull'alto di gamma.

Modificato da superkappa125
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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1 minuto fa, AlexMi scrive:

Quindi tutti i progetti ripartono da zero con nuova banca organi, nuovo posizionamento (che questa volta sarà per forza in alto non solo nei prezzi),  e gamma attuale che andrà avanti sino a pensione.

In tutto ciò chi ci rimette di più è il brand Alfa Romeo, che sarà necessariamente ridimensionato nelle aspettative e nei contenuti, non potendo fare sinergia.


Intanto aspetterei che la situazione si definisca, per capire se e come verranno ridefiniti prodotti e gamma.

Per quanto possa essere affascinante la

cosa, io continuo a non vedere - per Ferrari - dei vantaggi nell’operazione.

Per quanto riguarda AR, anche qui, aspetterei di vedere i nuovi prodotti su Large per vedere se ci sarà un ridimensionamento su qualità e contenuti… 😉😶🤐

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2 minuti fa, AlexMi scrive:

Quindi tutti i progetti ripartono da zero con nuova banca organi, nuovo posizionamento (che questa volta sarà per forza in alto non solo nei prezzi),  e gamma attuale che andrà avanti sino a pensione.

In tutto ciò chi ci rimette di più è il brand Alfa Romeo, che sarà necessariamente ridimensionato nelle aspettative e nei contenuti, non potendo fare sinergia.

 

 

 

Non vedo perchè Alfa Romeo non possa fare sinergie con Ferrari-Maserati.

 

Per non far ripartire i progetti Ferrari potrebbe svilupparli in corsa (almeno dall'MCA di Levante II e Quattroporte VII in poi)  in modo da portarli vicino alla sua visione, per cui ci potrebbe essere anche un STLA Large "branch" Ferrari in attesa delle prime vere piattaforme Ferrari-Maserati, sempre se gli convenga sganciarsi del tutto da Stellantis.

 

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1 minuto fa, superkappa125 scrive:

 

Mi pare un buon modo per scardinare la solida posizione finanziaria dell'unico marchio che, finora, è riuscito ad azzeccarle tutte.


Ma in realtà con i pochi asset che rimangono a Maserati, in pratica lo stabilimento di via Ciro Menotti, in pratica si gira a Ferrari solo la parte diciamo “sana”, con Ferrari che può a sto punto riscrivere da zero i piani per il futuro.

Vedremo se e come l’operazione andrà in porto per capirci qualcosa di più…

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Per come la vedo io, opinione onestissima

 

1. Ci sono frizioni interne a Stellantis o comunque progetti che faranno perdere col tempo potere agli Elkann

2. gli Elkann passano Maserati sotto Ferrari così da assicurarsene il controllo diretto senza i francesi e le loro strategie di condivisione estrema

3. Ferrari attendeva da tempo un aumento di dimensioni già intrapreso con Roma e Purosangue sulla falsariga di Lamborghini ma non poteva farlo senza l'E-Building

4. Maserati si eleva di qualità reale e percepita grazie alla condivisione con Ferrari, Roma e tutto ciò che è nel nuovo filone estetico per gente col foulard al collo passano sotto Maserati

5. Col tempo qualora le cose per Alfa Romeo in Stellantis andassero male per l'ennesima volta e ci fosse successiva svalutazione ulteriore del marchio, gli Elkann potrebbero cercare di portare sotto Ferrari anche quest'ultima.

 

Tutto secondo me, con qualche spruzzo di inventiva Tolkeniana.

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Una cosa però a molti sfugge, e che effettivamente questo potrebbe essere un plus dell’operazione: in Maserati gli investimenti fatti sulla mobilità elettrica partono già dal 2017 e sono stati continuamente finanziati sia sotto Marchionne, che Manley che Tavares…

M165 EV era praticamente pronta prima che Manley la tagliasse.

Insomma, in Maserati come R&D e testing di esperienza sui powertrain elettrici ne hanno a pacchi…

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Adesso, AndreaB scrive:

Con Maserati ogni 5-6 anni si cancella tutto e si riparte da zero..... come si fa a fidelizzare una clientela in questo modo?

stessa strategia adottata per alfa

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  • Tristezza! 1
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Martedì e Mercoledi si sono riuniti tutti i concessionari USA di Stellantis: 

Riassumo l'articolo che riporto integralmente tradotto nella citazione seguente: 

- Concessionari esasperati: I concessionari di Stellantis sono frustrati dai veicoli costosi che rimangono nei loro lotti molto più a lungo della media del settore, con un impatto negativo sulla loro redditività.
  
- Lettera a Tavares: I concessionari hanno inviato una lettera al CEO Carlos Tavares, esprimendo preoccupazioni riguardo alla riduzione della quota di mercato, alla rotazione dei dirigenti e alla mancanza di veicoli a prezzi competitivi.
  
- Inventario elevato: I veicoli Stellantis rimangono nei lotti dei concessionari per una media di 100 giorni, rispetto ai 50 giorni del settore.
  
- Calano le vendite: Le vendite totali di veicoli negli Stati Uniti sono diminuite del 10% nel primo trimestre rispetto all'anno precedente, con una previsione di calo del 20% nel secondo trimestre.
  
- Frustrazione dei concessionari: I concessionari sono preoccupati per la mancanza di un piano di risanamento più deciso e richiedono incentivi più aggressivi, marketing migliorato e una gamma di veicoli più completa e conveniente.
  
- Prezzi elevati: I prezzi medi di listino di Stellantis erano di $59.398 ad aprile, circa $10.000 in più rispetto alla media del settore.
  
- Necessità di una gamma ampliata: I concessionari chiedono il ritorno di modelli come la Jeep Cherokee e più motori V-8 nei RAM. Scetticismo sui modelli elettrici che il mercato non apprezza. 
  
Fonte:  https://eu.detroitnews.com/story/business/autos/chrysler/2024/06/26/stellantis-dealers-to-ceo-our-products-are-not-competitive/74215950007/

 

Cita

I concessionari di Stellantis NV affermano di essere sempre più esasperati dai veicoli costosi che rimangono sui loro lotti molto più a lungo rispetto alla media del settore, e la loro redditività ne sta risentendo collettivamente.

Le tensioni dei concessionari sono emerse durante le riunioni di martedì e mercoledì del Consiglio Nazionale dei Concessionari Stellantis nella zona di Detroit.

 

Durante le riunioni, si è discusso di un programma di marketing rinnovato, di aumenti degli incentivi per aiutare a liberare lo stock di veicoli più vecchi accumulato nei lotti dei concessionari, e di nuovi modelli in arrivo, come ha detto Kevin Farrish, presidente del Consiglio Nazionale dei Concessionari. Anche l'attuale interruzione del software che colpisce molti concessionari, causata da un attacco informatico su CDK Global, è stata un tema centrale della conversazione.

 

La riunione arriva circa un mese dopo che i concessionari di Chrysler, Dodge, Jeep e Ram hanno inviato una lettera dura al CEO Carlos Tavares esprimendo la loro frustrazione e sollevando preoccupazioni riguardo alla riduzione della quota di mercato dell'azienda, alla frequente rotazione dei dirigenti all'interno della casa automobilistica transatlantica, e alla mancanza di veicoli a prezzi competitivi.

 

La lettera, che chiedeva a Tavares di lavorare con loro su un piano di risanamento, affermava che i più di 2.600 concessionari della nazione stanno sentendo la pressione finanziaria con una redditività prevista ai livelli più bassi dal 2009, lo stesso anno in cui la società predecessore, Chrysler Group, ha affrontato un fallimento indotto a livello federale nel mezzo della crisi finanziaria globale.

 

"La rete di concessionari Stellantis USA è profondamente preoccupata per lo stato attuale e la direzione futura dei marchi che rappresentiamo", ha detto la lettera del 23 maggio firmata da Farrish e ottenuta da The Detroit News. "I nostri prodotti non sono competitivi in termini di prezzo di listino, prezzo di fattura, prezzo di transazione, leasing o finanziamento convenzionale. Molti modelli sono prezzati $10.000 in più rispetto ai veicoli simili dei nostri concorrenti."

 

All'inizio di giugno, la fornitura media di nuovi veicoli di tutti i nuovi veicoli era di 74 giorni, secondo Cox Automotive. Ma i marchi Stellantis erano ben al di sopra di quella media: Chrysler a 119, Dodge a 121, Jeep a 147 e Ram a più del doppio della media del settore.

 

Il calo della quota di mercato dell'automobilistica è stato un problema. Negli Stati Uniti, una delle regioni più grandi e importanti per Stellantis, le vendite totali di veicoli sono diminuite del 10% nel primo trimestre rispetto all'anno precedente, e gli analisti di Cox Automotive questa settimana hanno previsto un calo più ripido di oltre il 20% nel secondo trimestre. La casa automobilistica riferirà i suoi dati la prossima settimana.

 

"Stiamo cercando di sentire quale sia il piano per riconquistare la nostra quota di mercato. Questo è ciò che vogliamo sentire," ha detto Randy Dye, che possiede un concessionario in Florida e fa parte del consiglio dei concessionari ma non era presente questa settimana.

 

L'inquietudine dei concessionari arriva in un momento turbolento per l'azienda, soprattutto in Nord America. Ci sono state molteplici partenze di dirigenti di alto profilo; i licenziamenti hanno colpito sia le linee di fabbrica che i team di colletti bianchi ad Auburn Hills negli ultimi mesi, mentre i dirigenti segnalano ulteriori tagli ai costi in vista della transizione ai veicoli elettrici.

 

Farrish, che possiede un concessionario in Virginia, ha descritto la riunione di due giorni come in gran parte produttiva. Ci sono stati segni che i dirigenti hanno ascoltato le preoccupazioni dei concessionari, inclusi i loro inventari gonfiati che devono essere eliminati con migliori incentivi, così come la necessità di un marketing migliorato per attirare i clienti. I concessionari hanno sentito parlare di piani per una nuova pubblicità Jeep e una partnership di marca in un importante film. I dirigenti si sono anche impegnati a inviare ai concessionari una gamma di veicoli che sarebbe più allettante per i clienti, ha detto.

 

“È stato uno sforzo molto aperto e collaborativo. Sono un po' più positivo su questa riunione rispetto alle precedenti, e questo è un buon segno," ha detto Farrish. "Non è che tutto stia andando a gonfie vele. Abbiamo molto lavoro da fare."

 

Un problema centrale che i concessionari dicono rimanga irrisolto, anche dopo la riunione di questa settimana, sono i prezzi costantemente alti dei veicoli Stellantis. Sia i concessionari che gli analisti hanno detto che quei prezzi più alti - in un momento in cui i consumatori sensibili al prezzo stanno affrontando tassi di interesse elevati e inflazione - sono stati un fattore principale che ha portato al rallentamento delle vendite e all'aumento degli inventari. Stellantis ha effettuato diverse riduzioni dei prezzi di listino all'inizio di quest'anno, ma i concessionari dicono che sono necessarie ulteriori regolazioni.

 

I prezzi di listino medi di Stellantis erano di $59.398 ad aprile, circa $10.000 in più rispetto all'intero settore, secondo Edmunds.com Inc. L'azienda stava scontando i suoi veicoli in media di circa $2.700, rispetto ai $1.600 del settore.

"Continuiamo a lavorare a stretto contatto con la nostra rete di concessionari negli Stati Uniti per affrontare argomenti specifici come parte del nostro dialogo continuo," ha detto Matt Thompson, il nuovo capo delle vendite negli Stati Uniti di Stellantis, in una dichiarazione a The News. "Questi includono ma non sono limitati agli adeguamenti recenti dei prezzi della società attraverso i suoi portafogli di marchi Ram, Dodge, Chrysler e Jeep, e ai programmi di incentivi."

 

Thompson ha aggiunto che il lancio dei primi veicoli completamente elettrici della società quest'anno, tra cui la Jeep Wagoneer S, "rimane una priorità." Ma ha aggiunto che garantire il successo dei concessionari offrendo una gamma di tipi di prodotti, inclusi elettrici, ibridi plug-in e a benzina, è anche importante. I concessionari hanno espresso scetticismo sui piani aggressivi di elettrificazione dell'azienda, soprattutto poiché i Jeep e i pick-up Ram, noti per il loro alto consumo di carburante, sono stati a lungo macchine da profitto.

 

La lettera a Tavares, che ha portato a un incontro di persona tra il CEO e i concessionari pochi giorni dopo, ha sollevato preoccupazioni che vanno dall'accessibilità alla necessità di una linea di prodotti ampliata. Ha affermato che la Jeep Cherokee deve essere riportata, ed ha espresso il desiderio di più "motori V-8 nei camion RAM." Ha lamentato che, dal 2021, molte offerte popolari sono state interrotte, come la Jeep Renegade e la Cherokee, la Dodge Charger e la Challenger, e la Chrysler 300.

 

Alcuni di questi modelli torneranno nei prossimi mesi, ha detto Stellantis, inclusa una Renegade elettrica da $25.000 e versioni sia elettriche che a benzina della Charger. I dirigenti di Jeep hanno anche accennato al fatto che un SUV che potrebbe riportare il nome Cherokee è previsto per l'anno prossimo. Ma diversi concessionari hanno detto che per ora, la gamma ha troppi buchi e non abbastanza opzioni per un cliente alla ricerca di auto a prezzi più bassi.

 

"Case automobilistiche come Toyota, GM e Honda danno priorità alle loro reti di vendita al dettaglio in franchising e vengono ricompensate con vendite aumentate e margini di profitto sostenibili. Ognuna di queste ha prodotti che i clienti desiderano e possono permettersi," ha detto la lettera a Tavares. "Soprattutto, non hanno aumentato i loro prezzi per massimizzare il loro margine da nessuna parte vicino a Stellantis. Questo è cruciale perché i nostri concessionari non stanno ordinando i vostri veicoli nei numeri necessari per sostenere la vostra redditività."

 

Farrish, che ha espresso frustrazione per la fuga di notizie della lettera, ha detto che le preoccupazioni sui prezzi dei concessionari non si applicano all'intera gamma Stellantis. Alcuni modelli valgono bene i prezzi di listino più alti rispetto alla concorrenza. Ma alcuni no, e Farrish ha detto che l'azienda deve cercare di trovare il giusto equilibrio.

Le interviste con diversi concessionari negli ultimi giorni hanno evidenziato una frustrazione persistente con i dirigenti di Stellantis e la mancanza di un piano di risanamento più decisivo. Molti hanno detto di voler vedere incentivi più aggressivi, un marketing migliore e una gamma di veicoli più completa.

 

Modificato da Alain
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"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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