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Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

78 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



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1 ora fa, davos scrive:

Guarda che marketing strategy non è la pubblicità ma proprio le strategie di vendita: posizionamento prodotto, incentivi, allestimenti personalizzazione esperienze del cliente etc

 

E' quello che ho scritto...dei motivi additati da Tavares il marketing era l'unico sensato.

 

1 ora fa, superkappa125 scrive:

Io però non capisco cosa ci guadagni Ferrari, oltre ad una marea di problemi.

 

So di essere sacrilego, ma Maserati è un marchio a cui darei qualche chance solo se rilevato da qualche grosso gruppo cinese (e neanche quello è detto che funzioni, vedasi Lotus).

 

I grossi gruppi cinesi, a parte che sono pochi, alcuni anni fa erano piccolini....questa mania del gigantismo non porta da nessuna parte.

La Ferrari ci guadagna la possibilità di aumentare il fattturato e gli utili con un nuovo marchio premium/lusso, altrimenti vista la sua produzione di nicchia e limitata, oltre gli attuali livelli record è difficile spingersi

 

59 minuti fa, __P scrive:


Ma in realtà con i pochi asset che rimangono a Maserati, in pratica lo stabilimento di via Ciro Menotti, in pratica si gira a Ferrari solo la parte diciamo “sana”, con Ferrari che può a sto punto riscrivere da zero i piani per il futuro.

Vedremo se e come l’operazione andrà in porto per capirci qualcosa di più…

 

Ma i Peugeot (e la Francia) daranno l'ok allo scorporo di un marchio di lusso senza volere in cambio una quota azionaria di Ferrari? E Elkann sarebbe disposto a dargli una quota?

Oppure quanti miliardi dovrebbe pagare Ferrari per acquisire il marchio?

Visto che Tavares ha ribadito che hanno pagato un prezzo per avere loro di PSA il controllo e i marchi premium....non credo che la cosa andrà facilmente in porto.

 

46 minuti fa, Alain scrive:

Martedì e Mercoledi si sono riuniti tutti i concessionari USA di Stellantis:
- Concessionari esasperati: I concessionari di Stellantis sono frustrati dai veicoli costosi che rimangono nei loro lotti molto più a lungo della media del settore, con un impatto negativo sulla loro redditività.
- Lettera a Tavares: I concessionari hanno inviato una lettera al CEO Carlos Tavares, esprimendo preoccupazioni riguardo alla riduzione della quota di mercato, alla rotazione dei dirigenti e alla mancanza di veicoli a prezzi competitivi.
- Calano le vendite: Le vendite totali di veicoli negli Stati Uniti sono diminuite del 10% nel primo trimestre rispetto all'anno precedente, con una previsione di calo del 20% nel secondo trimestre.
 
Fonte:  https://eu.detroitnews.com/story/business/autos/chrysler/2024/06/26/stellantis-dealers-to-ceo-our-products-are-not-competitive/74215950007/
 

 

Nella lettera, in cui si chiede a Tavares di lavorare con loro su un piano di risanamento, si afferma che gli oltre 2.600 concessionari del paese stanno avvertendo la crisi finanziaria e si prevede che i profitti toccheranno il punto più basso dal 2009, lo stesso anno in cui la società predecessore, Chrysler Group, ha attraversato un periodo difficile: con una bancarotta indotta a livello federale nel contesto del tracollo finanziario globale.

All’inizio di giugno, la fornitura media di giorni di veicoli nuovi di tutti i veicoli nuovi era di 74, secondo Cox Automotive. Ma i marchi Stellantis erano ben al di sopra: Chrysler a 119, Dodge a 121, Jeep a 147 e Ram a più del doppio della media del settore.

 

Thompson ha sottolineato che il lancio dei primi veicoli completamente elettrici dell’azienda quest’anno, tra cui la Jeep Wagoneer S, “rimane una priorità”. Tuttavia, ha affermato che è altrettanto fondamentale garantire il successo dei concessionari attraverso una varietà di prodotti, inclusi veicoli elettrici, ibridi plug-in e a benzina. I concessionari hanno mostrato scetticismo riguardo ai piani di elettrificazione aggressivi dell’azienda, in particolare perché i modelli Jeep e i pickup Ram, noti per il loro alto consumo di carburante, sono stati storicamente molto redditizi.

 

 

Calo del 20%? Il mercato americano era il fiore all'occhiello di FCA e di Marchionne che aveva recuperato quote e orgoglio per il gruppo chrysler...

Jeep e Ram con la gamma più nuova del gruppo con più auto nei piazzali? prezzo medio più alto di 10.000 euro?

La priorità è l'elettrico??? ma sono impazziti? la priorità è recuperare le vendite evitando un fuggi fuggi dei 2600 concessionari

Devono aver toppato di brutto per perdere 1,7 punti di quota con gamme rinnovate....aridateci Mike Manley!

 

Se continua così i francesi con la loro ossessione per l'elettrico distruggeranno il motore degli utili del gruppo, pensando di fare la stessa cura UE in USA...Tavares lo vedrei in uscita, magari un pensionamento anticipato....il fatto è che è protetto dalla Francia.

 

 

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Per quanto sia concreta, l'acquisizione di Maserati in Ferrari mi sembra un'operazione tipo "l'antico vaso andava portato in salvo" più che una mossa strategica sensata.

Stellantis resta con marchi USA che sono incompatibili con la scuola francese, Maserati diventa parte di un gruppo (Ferrari) con cui non può condividere nulla se non i motori, le piattaforme dovrebbe rifarsele da zero, dopo tutto il casino del pianale Giorgio/Large che è stato sfruttato al 20% del suo potenziale, mah, mi sembra spreco di tempo e risorse allo stato puro, tutto per non tirare fuori 5 macchine basate su Giorgio a prezzi accettabili e con più di 5 colori selezionabili da configuratore.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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10 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Ma i Peugeot (e la Francia) daranno l'ok allo scorporo di un marchio di lusso senza volere in cambio una quota azionaria di Ferrari? E Elkann sarebbe disposto a dargli una quota?

Oppure quanti miliardi dovrebbe pagare Ferrari per acquisire il marchio?

Visto che Tavares ha ribadito che hanno pagato un prezzo per avere loro di PSA il controllo e i marchi premium....non credo che la cosa andrà facilmente in porto.

 


Ma quale parte del discorso che CT ha già provato a rifilare Maserati a Ferrari non è ancora chiaro? 😂


 

11 minuti fa, gpat scrive:

Per quanto sia concreta, l'acquisizione di Maserati in Ferrari mi sembra un'operazione tipo "l'antico vaso andava portato in salvo" più che una mossa strategica sensata.

Stellantis resta con marchi USA che sono incompatibili con la scuola francese, Maserati diventa parte di un gruppo (Ferrari) con cui non può condividere nulla se non i motori, le piattaforme dovrebbe rifarsele da zero, dopo tutto il casino del pianale Giorgio/Large che è stato sfruttato al 20% del suo potenziale, mah, mi sembra spreco di tempo e risorse allo stato puro, tutto per non tirare fuori 5 macchine basate su Giorgio a prezzi accettabili e con più di 5 colori selezionabili da configuratore.


Ferrari non ha piattaforme proprietarie? E per piattaforme non intendo telai, intendo piattaforma in senso ampio, dall’alluminio, ai cavi, alle centraline, all’infotaiment al software etc…

Chiedo per un amico eh

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5 minuti fa, __P scrive:

Ferrari non ha piattaforme proprietarie? E per piattaforme non intendo telai, intendo piattaforma in senso ampio, dall’alluminio, ai cavi, alle centraline, all’infotaiment al software etc…

Chiedo per un amico eh

 

gpat dice che MASERATI dovrebbe rifarsi tutto da zero, se no se usa know-how Ferrari, le auto dovrebbero costare come le Ferrari

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Di questo passaggio Maserati a Ferrari, chi ci rimetterà più di tutti é Alfa Romeo.

Ad ogni modo la vedo malissimo per stellantis buona solo a spartirsi i dividendi ricavati dall'impoverimento più totale in ogni suo ramo aziendale. 

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1 minuto fa, TurboGimmo scrive:

 

gpat dice che MASERATI dovrebbe rifarsi tutto da zero, se no se usa know-how Ferrari, le auto dovrebbero costare come le Ferrari

 

Ma magari è il loro obiettivo, no?

 

Auto esteticamente più eleganti, ricercate e di alto livello.

 

D'altronde la Roma parte dai 217k, direi che potrebbe già domani essere una Maserati.

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6 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

gpat dice che MASERATI dovrebbe rifarsi tutto da zero, se no se usa know-how Ferrari, le auto dovrebbero costare come le Ferrari


Costano già come le Ferrari 😂

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18 minuti fa, __P scrive:


Ma quale parte del discorso che CT ha già provato a rifilare Maserati a Ferrari non è ancora chiaro? 😂


 


Ferrari non ha piattaforme proprietarie? E per piattaforme non intendo telai, intendo piattaforma in senso ampio, dall’alluminio, ai cavi, alle centraline, all’infotaiment al software etc…

Chiedo per un amico eh

 

Secondo te perchè Edward Mani di Forbice CT avrebbe voluto rifilarla a Ferrari? perchè non vorrebbe più Maserati? 😳

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1 minuto fa, HF integrale scrive:

 

Secondo te perchè Edward Mani di Forbice CT avrebbe voluto rifilarla a Ferrari? perchè non vorrebbe più Maserati? 😳


Per tanti motivi… 😶

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