Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

48 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

17 minuti fa, vince-991 scrive:

A proposito della lungimiranza dell'attuale management di Stellantis, vogliamo anche parlare della pretesa di vendere modelli solo con un 1.2 tre cilindri? Capisco che avevano pensato di passare tutto sull'elettrico ma non giustifica l'assenza di alternative a una motorizzazione che tra l'altro ha (aveva?) i suoi problemi. Io ho sempre avuto auto del gruppo FIAT ma in vista dell'acquisto di una nuova auto mi guardo intorno e trovo cio' che mi interessa, e a un prezzo accettabile, in altri marchi al di fuori di Stellantis purtroppo. Non sara' che un po' di gente la pensa come me e quindi le vendite di Stellantis scendono?

 

C'è il 1.6 puretech che verrà aggiornato anche in ottica USA per Medium, ci sono i motori americani che possono finire su Large e c'è lo sviluppo dei FireFly ibridi e che continua in Brasile che in caso potrebbero finire anche qui si Smart, Small e Medium

Modificato da j
  • Mi Piace 2

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Maserati sotto Ferrari.

Chiusura Opel (mere copie di Citroen) e DS (marchio senza alcun senso di esistere). 

 

Poi di base non me ne frega niente, possono saltare tutti, tranne l'Alfa. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, AlexMi scrive:

Ci sono in ballo interessi ben più grandi di quelli del "padrone" (che poi padrone non è), il problema grosso è questo.

Se poi il "padrone" fosse illuminato e capace sarebbe bello e ne trarrebbero beneficio tutti, nostro paese compreso, ma purtroppo le evidenze dicono altro.

 

 

 

 

A casa mia, chi ha una maggioranza relativa nell'azionariato di un'azienda, ne è  il padrone.

Anche perché  la probabilità che tutti gli altri si coalizzino contro di lui è pari a quella che ho io di essere fatto CEO nella mia azienda entro oggi pomeriggio :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi vorrebbe Opel chiusa non ha capito che Vauxhall è l'unico brand stellantis che regge in UK: da non sottovalutare. Anche per questo che una gamma decente per Opel sarebbe lecita, visto che come brand ha sempre venduto in Germania e anche qui da noi. Se si devono chiudere brand piuttosto Ds e Abarth, con possibilità Lancia ahimé.

Uno dei problemi qui EU è poi sicuramente la mancanza di un diesel dal segmento C-suv in su. Idiota considerando che 308 e Astra lo hanno ancora a listino e dubito non possa essere montato su Medium.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 5

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, j scrive:

 

Considerato che a parte la DS3 che sarà prodotta in Francia tutti i modelli futuri di DS dovrebbero essere prodotti in Italia la vedo una mossa geniale 

 

Il senso era di mantenere il lavoro se serve in Francia ma produrci le Lancia.

 

 

2 ore fa, 4200blu scrive:

 

Manca la chiusura di Alfa.

 

 

 

Brutto da dire ma se lo facessero economicamente la lancetta si sposterebbe di poco

 

1 ora fa, machefredfa scrive:

Chiusura Ds, Opel, Chrysler 

Cessione Maserati a Ferrari

Cessione Lancia ai cinesi 

 

 

No dai Lancia ai cinesi no

 

3 ore fa, stev66 scrive:

Mi sa che il buon Carlos può  solo decidere quando presentarsi nell'ufficio diJE a prendere ordini. :)

 

Ci vado io da JE a dargliene! ;D

 

Però il senso mio è questo. Capisco la condivisione, il fatto che hanno fatto una fusione, ecc.. ma per me ci sono troppi marchi ridondanti o che non generano profitti significativi, DS era una invenzione per tentare di entrare nel mercato premium (fallita miseramente) che non ha senso di essere dopo la rinascita di Lancia, così come non vedo per il momento un gran futuro per Chrysler purtroppo...

 

a me pare che qui stiano facendo il gioco al risparmio con sto cacchio di 1.2 piazzato ovunque e cambiando idea ogni mese.

 

Spero che Maserati vada sotto Ferrari e sappia esprimersi come qui non è riuscita a fare

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio timore è che se nelle prossime ufficializzazioni delle dinamiche finanziarie i numeri saranno ancora fiacchi si inizierà a metter mano seriamente ai progetti sul prodotto, dove orami la raschiatura dell'osso lo porta comunque ad essere già prossimo alla superficie.

In questo caso il gioco delle 3 carte oppure il triplo salto mortale propinato troverà un anticipato stop in una sorta di effetto domino dove la cessione di alcuni marchi potrebbe non essere l'unica mossa.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, doppiorene scrive:

Il mio timore è che se nelle prossime ufficializzazioni delle dinamiche finanziarie i numeri saranno ancora fiacchi si inizierà a metter mano seriamente ai progetti sul prodotto, dove orami la raschiatura dell'osso lo porta comunque ad essere già prossimo alla superficie.

 

 

Capirai. Sono vent’anni che agiscono in questo modo.

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stev66 scrive:

Mi sa che il buon Carlos può  solo decidere quando presentarsi nell'ufficio diJE a prendere ordini. :)

 

Stev sei fissato con questa cosa del padrone, ma non è così. Con il 14% non sei più il capo indiscusso come lo eri con il 29% di FCA.

Come diceva Cuccia le azioni si "pesano" e non si contano. 

Quali sono le regole di governance per nominare un nuovo AD? Tavares vota per il suo sostituto e quindi 6 a 5?

La Francia può mettere il veto su qualsiasi scelta.

La ipotetica vendita di Maserati a Ferrari presagisce ad ulteriore disimpegno dall'azionariato di Exor?

 

2 ore fa, j scrive:

 

Se il piano di rilancio va bene dopo il 2030 tutto può essere 

 

Il piano se non ve ne siete accorti è già andato male, ed è stato stravolto bloccando investimenti sull'elettrico, lo stanno cambiando rifocalizzando sull'ibrido.

Nella conferenza post risultati Tavares ha detto chiaramente che non intende investire capacità e ulteriore offerta nell'elettrico se non c'è domanda.

Poi ha detto a proposito di utili :

" La Peugeot 3008 è ora in vendita. Al momento abbiamo non meno di 36.000 ordini. È già un successo, sia nelle versioni BEV, altamente redditizie, che in quelle MHEV, ancora più redditizie."

Quindi è lecito supporre che sul MHEV guadagnano di più in generale.

 

1 ora fa, vince-991 scrive:

A proposito della lungimiranza dell'attuale management di Stellantis, vogliamo anche parlare della pretesa di vendere modelli solo con un 1.2 tre cilindri? Capisco che avevano pensato di passare tutto sull'elettrico ma non giustifica l'assenza di alternative a una motorizzazione che tra l'altro ha (aveva?) i suoi problemi. Io ho sempre avuto auto del gruppo FIAT ma in vista dell'acquisto di una nuova auto mi guardo intorno e trovo cio' che mi interessa, e a un prezzo accettabile, in altri marchi al di fuori di Stellantis purtroppo. Non sara' che un po' di gente la pensa come me e quindi le vendite di Stellantis scendono?

 

Come ho riportato è la stessa rete di officine che sconsiglia i clienti storici dal comprare il 1.2 francese

 

20 minuti fa, Tommy99 scrive:

Chi vorrebbe Opel chiusa non ha capito che Vauxhall è l'unico brand stellantis che regge in UK: da non sottovalutare. Anche per questo che una gamma decente per Opel sarebbe lecita, visto che come brand ha sempre venduto in Germania e anche qui da noi. Se si devono chiudere brand piuttosto Ds e Abarth, con possibilità Lancia ahimé.

Uno dei problemi qui EU è poi sicuramente la mancanza di un diesel dal segmento C-suv in su. Idiota considerando che 308 e Astra lo hanno ancora a listino e dubito non possa essere montato su Medium.

 

Quando parlate di chiudere DS dimenticate che l'artefice della promozione a marchio è stato Tavares.

Io credo che non ci sia nessun marchio da chiudere, semmai ridimensionare DS a versione di lusso di Citroën, così come Abart lo è sportiva di Fiat.

Potenziare Lancia con una gamma più articolata con dentro C e D suv, ma non auto strane ed eccentriche come le DS (o l'Aurelia) che con 3 modelli vende meno della vecchia Ypsilon.

 

Garantire maggiore specificità ai marchi con motori e versioni dedicate magari a quelli italiani rispetto ai francesi, o premium rispetto a mainstream, sempre nell'ambito di sinergie piattaforma/tecnologie.

 

Mi spiego, per sempio fai le B su stesso pianale ma differenzi i pannelli porta/elementi plancia tra quelle Fiat/Lancia/Alfa e Peugeot/Citroën (o in base a premium/mainstream), offri motore 1.2 per le francesi, e firefly per le italiane visto che hai sia Pratola Serra da saturare avendo cancellato la gigafactory per mancanza di domanda, e sia problemi tecnici e di produzione del puretech, forse ti costerà leggermente di più ma sarebbe compensato da maggiori vendite e immagine dei marchi, oppure copri 70 e 90 cv con firefly, e 101/136 con puretech.

 

PS: Tavares ha detto che un errore è stato presentare le auto moto prima di quando effettivamente sono disponibili per la vendita e che i clienti se le vedono le vogliono acquistare subito.

Ha detto che i problemi dei ritardi sono stati di qualità, in quanto i consumatori richiedono uno standar maggiore di qualità/affidabilità

Vi allego la risposta alla domanda di un analista:

 

"È assolutamente chiaro, e non c'è motivo di nasconderlo, che siamo estremamente cauti nello schema di lancio dei nuovi veicoli. Quindi non è perché siamo in ritardo, a volte lo siamo, ma non sempre, è perché cerchiamo di essere spietati con la qualità e se non siamo soddisfatti della qualità allora ci fermiamo o ci fermiamo e sistemiamo prima di risalire. .

Siamo quindi estremamente prudenti riguardo al modello di lancio dei nuovi prodotti e controlliamo la qualità in ogni fase del processo. Il motivo per cui lo facciamo, ovviamente, è perché vogliamo che i nostri clienti siano felici, ma vediamo anche una significativa pressione inflazionistica sui costi di garanzia. C’è inflazione là fuori e vogliamo riconoscere che tale inflazione deve essere contromisurata con una qualità molto migliore. E quindi stiamo innalzando gli standard e stiamo aumentando la domanda in termini di controllo di qualità accelerato per garantire che se qualcosa non soddisfa gli standard, allora rallentiamo o interrompiamo l'incremento. Ciò significa che il lancio e la visibilità dei modelli che lanciamo potrebbero in una certa misura risultare più lenti a causa di questa cautela.

.... Saremo totalmente spietati in termini di qualità. Vogliamo che la qualità continui a migliorare, come è successo da quando abbiamo creato Stellantis, ma vediamo che, nonostante i forti progressi che abbiamo fatto da quando abbiamo creato Stellantis, penso che la domanda dei clienti stia crescendo ancora più velocemente. Ed è quello che sto misurando sulla pressione dei costi di garanzia. Quindi alzeremo il livello. Ora, una delle cose che possiamo fare, che forse risolverà almeno una parte di ciò che senti, è che forse dobbiamo svelare le nostre auto più vicino al ramp up e non così anticipato come lo è oggi. Forse una cosa che possiamo fare è avvicinare la presentazione e il lancio ufficiale dell'auto al momento della salita, in modo che una volta che vedi l'auto puoi vedere l'impatto più rapidamente di quello che hai sperimentato finora. Ma il tuo punto è assolutamente valido e confida nel fatto che saremo spietati sulla qualità. Vogliamo migliorare la qualità perché crediamo che i clienti chiedano di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, vince-991 scrive:

A proposito della lungimiranza dell'attuale management di Stellantis, vogliamo anche parlare della pretesa di vendere modelli solo con un 1.2 tre cilindri? Capisco che avevano pensato di passare tutto sull'elettrico ma non giustifica l'assenza di alternative a una motorizzazione che tra l'altro ha (aveva?) i suoi problemi. Io ho sempre avuto auto del gruppo FIAT ma in vista dell'acquisto di una nuova auto mi guardo intorno e trovo cio' che mi interessa, e a un prezzo accettabile, in altri marchi al di fuori di Stellantis purtroppo. Non sara' che un po' di gente la pensa come me e quindi le vendite di Stellantis scendono?

🤔Il ceo di Fiat, ex Fca, ha lanciato una nuova 500 solo elettrica (ma multienergia) ed è rimasto a guardare uscire di scena, per regolamenti europei ampiamente prevedibili, il vecchio modello ibrido che vendeva almeno il doppio! Direi che qualche dubbio sulla lungimiranza possa essere lecito! Hanno escluso i motori ex Fca, tagliando linearmente come si fa nella finanza pubblica, con risultati che si pagano nel tempo, o come fanno le aziende private prossime ad un tracollo. Certo si razionalizza la produzione e si abbassano i costi, ma si perde in identità del prodotto, se tutto va bene. Se invece il magico Puretec in questione ha qualche problema di affidabilità, le conseguenze sono più gravi e si allargano a macchia d'olio. Non sarebbe stato meglio ottenere meno risparmi, ma differenziare le gamme dei vari marchi mantenendo anche i motori Fiat? Più scelta di prodotto, offerta allargata mantenendo gli stessi pianali, paracadute in caso di bagni di sangue e stabilimenti che producono ... era così costoso? Intanto ritardano i lanci delle "munite di catena", ibride e non, il che fa  pensare che ci sia l'incapacità di produrre motori a sufficienza.

59 minuti fa, j scrive:

 

C'è il 1.6 puretech che verrà aggiornato anche in ottica USA per Medium, ci sono i motori americani che possono finire su Large e c'è lo sviluppo dei FireFly ibridi e che continua in Brasile che in caso potrebbero finire anche qui si Smart, Small e Medium

Io non ci capisco un pixxero, ma i motori della Giulia e dello Stelvio sono inutilizzabili? E' così costoso renderli ibridi? Per marchi che si ritengono premium ed hanno concorrenti premium un 1.6 Peugeot mi sembra un po' strettino. E il diesel è bandito dall'UE o lo sarà solo 2035? Perchè altri costruttori lo hanno ancora a listino e pure ibrido, se non erro. Ritengono che il mercato non lo voglia?

 

P.S. Visto che sono già contento di essere riuscito a fare una multi citazione in un messaggio, potete anche additarmi come fantaCEO, tuttavia preferirei fantaAD per la senilità imminente!🤣

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, A.Masera scrive:

Fossi Tavares

 

- Chiusura DS

- Fondi e siti DS verso Lancia, anche in Francia

- Vendita di Opel (serve a qualcosa?)

- Vendita di Maserati

 

 

 

DS = non serve a niente da sempre

 

LANCIA = non serve più a niente, ormai

 

OPEL = serve per vendere qualcosa in Germania di finto teutonico

 

MASERATI  = è sempre stata fallimentare , fin dalla nascita, andate a vedere la sua storia...la macchina ideale del vecchio Cummenda danaroso, ma che non ha il fisico per guidare una Ferrari ma venduta allo stesso prezzo. del Cavallino  veramente.

geniale.

Per non parlare poi del clone Inglese della OPEL ..VAUXHALL..in stato di putrefazione  da almeno 40 anni.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.