Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale

Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

75 voti

1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, gpat scrive:

La questione di De Meo miglior CEO del mondo mi sembra una di quelle barzellette che vengono ripetute talmente tante volte che alla fine si confondono con la realtà. Boh forse sarà una mia impressione.

A me fa ancora sorridere pensando che c'era gente su questi schermi che invocavano Carlos al posto di Marchionne. Anche quando gli si faceva notare che le megagamme erano praticamente tutti cloni fatti con due pianali e quattro motori da utilitarie in croce.

3 minuti fa, AndreaB scrive:

Ci manca solo che il portoghese mi rovini pure Dacia...

☏ Redmi Note 7 ☏

In questo scenario il portoghese verrebbe accompagnato ai giardinetti. Cosa che comunque succederà tra un paio di anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, AndreaB scrive:

Ci manca solo che il portoghese mi rovini pure Dacia...

☏ Redmi Note 7 ☏

Dacia MY2026: "Puntiamo sui margini, non è questo il marchio giusto per il discount, restiamo fedeli al nostro heritage"

:::

• Ahah! 1
  • Adoro! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

Una fusione con renault per me non avrebbe veramente senso. Lo aveva a suo tempo al posto di psa, ma allo stato delle cose aggiungere ulteriori marchi generalisti …

Credo che la cosa più sensata per stellantis sarebbe una forte alleanza con un azienda della silicon valley, ridurre il numero di marchi, cedere qualche fabbrica europea ai cinesi.

Luxottica ha creato una forte alleanza con Meta, spero stellantis faccia lo stesso con una apple o un alphabet

Link al commento

5 minuti fa, Davialfa scrive:

Credo che la cosa più sensata per stellantis sarebbe una forte alleanza con un azienda della silicon valley, ridurre il numero di marchi, cedere qualche fabbrica europea ai cinesi.

Luxottica ha creato una forte alleanza con Meta, spero stellantis faccia lo stesso con una apple o un alphabet

Diciamo che i concessionari con i forconi in mano non sono proprio la migliore pubblicità per Stellantis in USA.

Al massimo possono beccare un'alleanza con Blackberry

Modificato da gpat

Link al commento

On 26/9/2024 at 22:22, v13 scrive:

A proposito di Airbus (vedi altro topic su fantaCEO), non ricordo dove l'ho letto, ma c'è chi dice che si stia lavorando alla creazione di un mega gruppo europeo con la fusione di Stellantis e Renault. In un certo senso, viste le trasformazioni della mobilità, potrebbe quasi avere senso. Alla faccia del mono/oligopolio, ma chissene, so' tempi duri... :-D

Spoiler

01/02/2024

B-)

Link al commento

12 ore fa, gpat scrive:

La questione di De Meo miglior CEO del mondo mi sembra una di quelle barzellette che vengono ripetute talmente tante volte che alla fine si confondono con la realtà. Boh forse sarà una mia impressione.

Infatti,Il grande CEO è  Bocconiano , quindi non è un ingegnere e di  come si fa un auto non sa una cippa è sempre stato un uomo di marketing.

.appena approdò con questo ruolo in VW  si occupò del lancio del nuovo è ultimo modello della serie Maggiolino..

che è stato un flop..e non certo solo per colpa sua ,inoltre se leggete le dichiarazioni  che rilascia spesso  in qualità del suo ruolo di CEO

spesso dice cose che poi abitualmente vanno in contrasto con quello precedentemente detto con parziali retromarce, come tutti gli incompetenti va dove tira il vento.

• Mi Piace 2
Link al commento

5 minuti fa, nino175 scrive:

Infatti,Il grande CEO è  Bocconiano , quindi non è un ingegnere e di  come si fa un auto non sa una cippa è sempre stato un uomo di marketing.

.appena approdò con questo ruolo in VW  si occupò del lancio del nuovo è ultimo modello della serie Maggiolino..

che è stato un flop..e non certo solo per colpa sua ,inoltre se leggete le dichiarazioni  che rilascia spesso  in qualità del suo ruolo di CEO

spesso dice cose che poi abitualmente vanno in contrasto con quello precedentemente detto con parziali retromarce, come tutti gli incompetenti va dove tira il vento.

Gira che ti gira, i CEO automotive rimasti nella storia hanno avuto quasi sempre formazione ingegneristica, vedi Ghidella ma pure Piech.

Unica eccezione Marchionne ma solo perché serviva uno come lui per cavare Fiat fuori dal vicolo cieco degli anni 2000.

Un bocconiano può essere un genio di management e marketing ma applicherebbe le stesse regole di base per vendere auto oppure matite, può pure funzionare ma la storia si scrive in un altro modo.

• Mi Piace 5
  • Grazie! 1

Link al commento

20 minuti fa, gpat scrive:

Gira che ti gira, i CEO automotive rimasti nella storia hanno avuto quasi sempre formazione ingegneristica, vedi Ghidella ma pure Piech.

Unica eccezione Marchionne ma solo perché serviva uno come lui per cavare Fiat fuori dal vicolo cieco degli anni 2000.

Un bocconiano può essere un genio di management e marketing ma applicherebbe le stesse regole di base per vendere auto oppure matite, può pure funzionare ma la storia si scrive in un altro modo.

Appunto, questa è la morale della favola.....la bella favoletta di questi grandi CEO..milionari ed incompetenti  ( ad esclusivo uso degli azionisti ) senza la  minima conoscenza della materia di base che devrebbero gestire..è tutto va in vacca.

Link al commento

On 26/09/2024 at 22:22, v13 scrive:

A proposito di Airbus (vedi altro topic su fantaCEO), non ricordo dove l'ho letto, ma c'è chi dice che si stia lavorando alla creazione di un mega gruppo europeo con la fusione di Stellantis e Renault. In un certo senso, viste le trasformazioni della mobilità, potrebbe quasi avere senso. Alla faccia del mono/oligopolio, ma chissene, so' tempi duri... :-D

Attenzione che è una boutade lanciata solo dalla stampa italiana di una certa area politica, sui giornali stranieri è in ventisettesima pagina con un trafiletto, e l'unico giornale che ne parla è Les Echos che riprende voci di stampa italiana. Anche cercando su Google, tutti i risultati mi rimandano a giornali italiani.

Modificato da LUCAFUSAR
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento