Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

80 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

Le critiche alla gestione di Tavares ci sono tutte ma continuo a chiedermi se effettivamente siamo tutte sue le responsabilità del collasso della filiera dellautomotive in Italia. FCA esattamente cosa ha fatto negli ultimi 30 anni? Critichiamo Stellantis perché ha realizzato una Ypsilon clone della 208 con il purtech... FCA come ha trattato il brand Lancia negli ultimi 30 anni? Critichiamo Stellantis per la gestione di Alfa Romeo... Escludendo Stelvio e Giulia FCA come ha trattato Alfa? La Punto-Mito l'abbiamo dimenticata? Le piattaforme condivise con GM? Le Alfa scadenti degli anni'90 e 2000? Vogliamo parlare di Fiat? 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, whitebyzantine53 scrive:

Le critiche alla gestione di Tavares ci sono tutte ma continuo a chiedermi se effettivamente siamo tutte sue le responsabilità del collasso della filiera dellautomotive in Italia. FCA esattamente cosa ha fatto negli ultimi 30 anni? Critichiamo Stellantis perché ha realizzato una Ypsilon clone della 208 con il purtech... FCA come ha trattato il brand Lancia negli ultimi 30 anni? Critichiamo Stellantis per la gestione di Alfa Romeo... Escludendo Stelvio e Giulia FCA come ha trattato Alfa? La Punto-Mito l'abbiamo dimenticata? Le piattaforme condivise con GM? Le Alfa scadenti degli anni'90 e 2000? Vogliamo parlare di Fiat? 

Alfa ha fatto anche qualcosina come la 4c, le 147 e 156  e ci metto anche 159 che proprio male non erano...anzi! La piattaforma era condivisa con gm per fiat croma e signum e punto e corsa ( quest' ultima venuta dopo la punto). Ma quanto meno avevano motori italiani e non frullatori PSA. Mi dici con cosa rimpiazzi il 2.0 della Giulia ad esempio? 

A mio modo di vedere CT non che sia un coglione ma ha campato tanto sul lavoro di bonanima e a forza di fare il conta fagioli(ni) si è giocato anche il posizionamento dei brand alfa e Maserati e si sta giocando il nord america..ci manca il brasile e dopo è per conferma un cxxxxxne. Tutto sempre secondo me

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

Alfa ha fatto anche qualcosina come la 4c, le 147 e 156  e ci metto anche 159 che proprio male non erano...anzi! La piattaforma era condivisa con gm per fiat croma e signum e punto e corsa ( quest' ultima venuta dopo la punto). Ma quanto meno avevano motori italiani e non frullatori PSA. Mi dici con cosa rimpiazzi il 2.0 della Giulia ad esempio? 

A mio modo di vedere CT non che sia un coglione ma ha campato tanto sul lavoro di bonanima e a forza di fare il conta fagioli(ni) si è giocato anche il posizionamento dei brand alfa e Maserati e si sta giocando il nord america..ci manca il brasile e dopo è per conferma un cxxxxxne. Tutto sempre secondo me

 

Diciamo che l'unico momento di "luce" per la lineup dell'auto italiana è stato da Grande Punto (2005) a Stelvio (2017), periodo in cui hanno iniziato a ponderare bene i modelli anziché andare a casaccio o riciclare quello che si trovavano sottomano, e per avere questa consapevolezza hanno dovuto prima trovarsi ad un soffio dal fallimento.

 

Tolta questa parentesi, dagli anni 90 in poi buio assoluto con pochissime eccezioni (come Panda per il semplice fatto di aver avuto una continuità senza interruzioni).

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, gpat scrive:

 

Diciamo che l'unico momento di "luce" per la lineup dell'auto italiana è stato da Grande Punto (2005) a Stelvio (2017), periodo in cui hanno iniziato a ponderare bene i modelli anziché andare a casaccio o riciclare quello che si trovavano sottomano, e per avere questa consapevolezza hanno dovuto prima trovarsi ad un soffio dal fallimento.

 

Tolta questa parentesi, dagli anni 90 in poi buio assoluto con pochissime eccezioni (come Panda per il semplice fatto di aver avuto una continuità senza interruzioni).

Io ricordo ancora lo strappamento di vesti fatto su questi schermi all'arrivo di: 159, MiTo, Delta, Ypsilon e Giulietta con conseguenti insulti a Marchionne e all'attuale CEO migliore del mondo in carica.

Inoltre nell'epoca appena antecedente ad FCA il gruppozzo pensó seriamente di sostituire tutto il "fireume" che andava dal 1.2 fino al 1 4 Turbo con un bicilindrico, ricorda qualcosa?😀

Link al commento
Condividi su altri Social

Sto sentendo il telegiornale e sento tutti che rinfacciano a Stellantis i finanziamenti pubblici che ha preso.

Mi rinfrescate la memoria? Sono sfuggiti a me o sento cialtroni che non sanno di cosa stanno parlando?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, jameson scrive:

Sto sentendo il telegiornale e sento tutti che rinfacciano a Stellantis i finanziamenti pubblici che ha preso.

Mi rinfrescate la memoria? Sono sfuggiti a me o sento cialtroni che non sanno di cosa stanno parlando?

Probabilmente si...ma almeno a fronte di sovvenzioni mi aspetterei un' occupazione degna di nota come era la Cassa del Mezzogiorno.. sovvenzioni si ma tanta occupazione e un certo benessere anche se da semplice operaio

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

Probabilmente si...ma almeno a fronte di sovvenzioni mi aspetterei un' occupazione degna di nota come era la Cassa del Mezzogiorno.. sovvenzioni si ma tanta occupazione e un certo benessere anche se da semplice operaio

Poi ci chiediamo perché l'Italia è messa male...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, jameson scrive:

Sto sentendo il telegiornale e sento tutti che rinfacciano a Stellantis i finanziamenti pubblici che ha preso.

Mi rinfrescate la memoria? Sono sfuggiti a me o sento cialtroni che non sanno di cosa stanno parlando?


Anche qua… non sono finanziamenti pubblici, all’epoca del covid fca aveva usufruito delle agevolazioni post pandemia alle imprese come i prestiti (delle banche) garantiti dallo stato all’80% se mi ricordo bene… ovviamente dipende poi dalla dimensione dell’azienda, per fca ci saranno state delle linee dedicate…

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Alain scrive:

Anche qua… non sono finanziamenti pubblici, all’epoca del covid fca aveva usufruito delle agevolazioni post pandemia alle imprese come i prestiti (delle banche) garantiti dallo stato all’80% se mi ricordo bene… ovviamente dipende poi dalla dimensione dell’azienda, per fca ci saranno state delle linee dedicate…

Qua hanno detto proprio "stellantis" però...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.