Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

80 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

Ragazzi non voglio rovinarvi il sabato, ma vorrei ricordarvi che il focus della discussione è un’altro rispetto a quello dell’ultima decina di messaggi… 

Per quanto “filosofico” il thread riguarda l’evoluzione di un gruppo automobilistico.

Quindi o si torna IT o si congela il topic per mancanza di argomenti inerenti al titolo su cui discutere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ormai non sanno più che pesci pigliare...

 

Si stanno arrampicando sugli specchi pur di tenere in vita un'ipotesi che non trova riscontro se non sulla stampa italiana.

 

Io non ho più parole.

Modificato da LUCAFUSAR
Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno cancellato l'articolo...

IO sapevo di una buonuscita maggiore che avranno compensato con le quote Maserati.

Modificato da carloc

Rem tene verba sequentur

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, carloc scrive:

IO sapevo di una buonuscita maggiore che avranno compensato con le quote Maserati.

Questa storia mi ricorda molto Ghidella a cui il Drake concesse il 40% delle sue quote in Ferrari quando sarebbe morto. Salvo poi, quando fu defenestrato da Cuccia e Romiti, dargli una liquidazione d'oro in cambio di queste quote (o almeno così si diceva).
Comunque tornando al presente, come si diceva che i francesi avessero comprato FCA, poi che Maserati sarebbe stata venduta a Dongfeng, poi che STLA-Renault si sarebbero fuse, anche questa cosa delle quote mi sembra un grandissima castroneria, rilanciata sempre dai soliti giornalai...

Modificato da Kay195
Link al commento
Condividi su altri Social

Stellantis ha un collegio di revisione in Italia?

Perché l'art.112 della nuova finanziaria, mi sembra fatto apposta per mettere un piede dentro il consiglio di amministrazione.

(oltre che infilarsi littoriamente in tutti gli organismi sindacali dell'editoria)

Modificato da M86
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Salve a tutti.

Per cambiare argomento, in questi ultimi tempi mi sono posto delle domande a proposito della crisi di Stellantis, delle scelte strategiche, commerciali e di gamma.. E voreri porre alcune interrogativi.

La prima domanda che mi faccio è la seguente: quale è il gruppo automobilistico a livello mondaile, che ha la maggior esperienza in fatto di auto piccole di successo? Quale è il gruppo con i modelli che in quasi un secolo di storia dell'autmobilismo di massa ha venduto il maggior numero di auto piccole, utilitarie di segmento A e B. Qual'è il gruppo che ha fra i suoi marchi i migliori costruttori di auto economiche, compatte, razionali,  belle esteticamente al mondo? Qual'è il gruppo automobilistico che vanta, fra le auto piccole, il maggior numero di modelli inconici, innovativi, rivoluzionari addirittura mitici, che sono diventate pietre miliari nello sviluppo dell'automobilismo di massa? La risposta è sempère la stessa: STELLANTIS.  Coi suoi marchi: Fiat, Lancia, Peugeot e Citroen, che hanno prodotto auto come la 500 (vecchia e nuova) la 600, la 127, la Panda, la Uno, la Punto, la 2CV, la 205, la 206, la 106/Saxo, la C3, sono i migliori costruttori di auto piccole.

La seconda domanda che mi pongo è la seguente: come può un gruppo come Stellantis, ad aver perso la capacità di lanciare sul mercato modelli di auto piccole, innovative, economiche, pratiche, funzionali belle, divertenti, adatte alle esigenze di trasporto di chi ha pochi soldi da spendere per l'acquaisto di una macchina nuova? E non importa se va a batteria, o a benzina, o a nafta pensante, o a gas, o a olio extravergine di oliva, o a latte di soia...non importa questo. Fatto sta che sto gruppo Stellantis, non è più in grado di fare quello che ha fatto negli ultimi 100 anni. Ma come è possibile, mi chiedo, una iunvoluzione del genere, una regressione tale?

E' come se gli Svizzeri non fossero più capaci di fare gli orlogi. O come se i Tedeschi non fossero più capaci a fare la birra, o come se gli Arabi non sapessero più come estrarre il petrolio.

Tu, cara Stellantis, non puoi nel 2024, esserti improvvisamente rincoglionita e ridotta ad tirare a camapre con modelli vecchi di oltre 10 anni, o come modelli nuovi orrendi nell'estetica, privi di qualsiasi innovazione, cari come il fuoco e con una meccanica che arriva dall'India. Dai, tutto questo è incomprensibile per me. Se ci sta un gruppo in grado di accettare e vincere la sfida di fare l'auto piccola, elettrica, economica per tutti, quello è proprio Stellantis, ma non ci pensano proprio ad impegnarsi seriamente in una tale sfida.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto è che Stellantis punta in prima istanza a soddisfare l’appetito degli azionisti. Nella situazione attuale si riesce proponendo modelli con prezzi che non sono compatibili con il mercato delle auto piccole che conoscevamo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, vince-991 scrive:

Il punto è che Stellantis punta in prima istanza a soddisfare l’appetito degli azionisti. Nella situazione attuale si riesce proponendo modelli con prezzi che non sono compatibili con il mercato delle auto piccole che conoscevamo. 

 

Eh si, gli azionisti sono soddisfattissimi con un -50% in borsa dai massimi e tutte le riserve di cassa bruciate nel giro di un paio d'anni... 😂

  • Grazie! 4

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.