Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

77 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

21 minuti fa, stev66 scrive:

Resta la libertà assoluta di comprare altro.

Se l'offerta Stellantis non soddisfa gli italiani per prezzo e tipologia, ci sono moltissimi altri costruttori che o per necessità o per tipologia offrono alternative a prezzi migliori .

 Che poi è  l'unico modo per fare cambiare strategia.

 

Eppure in un altro topic si diceva "se si vuole che Alfa non venga chiusa, bisogna comprare la Junior"... mi sa che alla fine non funzionava proprio così.

Comunque molti di noi parlano non solo per mero soddisfacimento delle proprie esigenze ma anche animati da sincera preoccupazione per l'auto italiana, visto che i mercati finanziari non stanno facendo sconti a STLA e la prospettiva di sparire dalla circolazione non è poi così assurda.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

All I meant was that Junior is Alfa's bet. I didnt tell anyone that if he loves Alfa, he must buy the Junior 😂. I think that the future of Alfa Romeo will be much more difficult if Junior don't sell well. And I said also that I cannot understand why it is bad that they promote their new product as much as I can. I also question why Junior is not a true Alfa, and what are the criteria that have to be met for a car in order to be a true Alfa. I cannot understand why anything from the previous things can be malevolent. Some people in this forum really have to stop creating problems out of nowhere

 

As for JE, he got what he deserves. And what most automotive chairmans do. The workers are the ones who never do anything wrong, yet somehow they always pay the price

Modificato da STEVEC
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stev66 scrive:

Criticare si può sempre, ma non fara' tornare le Gpunto a 9900 euro.

L'epoca dei megasconti in Stellantis è finita.

Così come l'epoca degli impianti tenuti aperti ad ogni costo.

Resta la libertà assoluta di comprare altro.

Se l'offerta Stellantis non soddisfa gli italiani per prezzo e tipologia, ci sono moltissimi altri costruttori che o per necessità o per tipologia offrono alternative a prezzi migliori .

 Che poi è  l'unico modo per fare cambiare strategia.

Secondo me il problema non è la Punto a meno di diecimila Euro, ultimamente ho preso a noleggio diverse auto tra cui una Renegade, una C5 Air Cross ed una T-Roc, tutte nuove di pacca e discretamente accessoriate (solo la VW era manuale ma aveva comunque il cruise adattativo) e posso dire una cosa senza essere linciato? La qualità delle prime due l'ho trovata abbastanza scadente, badate bene, non parlo di meccanica, per tante piccole cose e dettagli su cui la concorrenza fa meglio e non chiede ormai di più.

L'E-cockpit delle due Stellantis l'ho trovato veramente ostico con alcuni pop-up che a volte coprivano altre informazioni ed era un casino poi riuscire ad eliminare (con conseguente distacco per diversi secondi degli occhi dalla strada) e notifiche davvero invasive nonché ADAS dal funzionamento visibilmente migliorabile., è pensare che per anni ho tifato e spinto per auto italiane non condividendo per nulla lo stile impostato da VAG, ho dovuto rimangiarmi tutto e me ne dolgo veramente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stev66 scrive:

Criticare si può sempre, ma non fara' tornare le Gpunto a 9900 euro.

L'epoca dei megasconti in Stellantis è finita.

Così come l'epoca degli impianti tenuti aperti ad ogni costo.

Resta la libertà assoluta di comprare altro.

Se l'offerta Stellantis non soddisfa gli italiani per prezzo e tipologia, ci sono moltissimi altri costruttori che o per necessità o per tipologia offrono alternative a prezzi migliori .

 Che poi è  l'unico modo per fare cambiare strategia.

Penso che essendo a Torino la critica più grande sia piuttosto di aver progressivamente abbandonato città (e causato crisi indotto), va bene che è impossibile tenere tutte le fabbriche aperte di questi tempi, ma è innegabile che la gestione di Mirafiori sia pietosa, e ridurre così un simbolo del marchio, con solo un utilitaria chic BEV (tralasciando GT/GC...) è veramente vergognoso.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Secondo me il problema non è la Punto a meno di diecimila Euro, ultimamente ho preso a noleggio diverse auto tra cui una Renegade, una C5 Air Cross ed una T-Roc, tutte nuove di pacca e discretamente accessoriate (solo la VW era manuale ma aveva comunque il cruise adattativo) e posso dire una cosa senza essere linciato? La qualità delle prime due l'ho trovata abbastanza scadente, badate bene, non parlo di meccanica, per tante piccole cose e dettagli su cui la concorrenza fa meglio e non chiede ormai di più.

L'E-cockpit delle due Stellantis l'ho trovato veramente ostico con alcuni pop-up che a volte coprivano altre informazioni ed era un casino poi riuscire ad eliminare (con conseguente distacco per diversi secondi degli occhi dalla strada) e notifiche davvero invasive nonché ADAS dal funzionamento visibilmente migliorabile., è pensare che per anni ho tifato e spinto per auto italiane non condividendo per nulla lo stile impostato da VAG, ho dovuto rimangiarmi tutto e me ne dolgo veramente.

Ma le critiche ci stanno eccome.

Ogni prodotto è  migliorabile .

Ma pretendere che a parità di qualita effettiva e di equipaggiamento  costi meno dei concorrenti no.

Normalmente,  quando si paragonano le auto stellantis con queste condizioni al contorno ( motorizzazione confrontabile,  dotazione il più uguale possibile ) si trova che il loro listino è  inferiore sia a VAG sia alle giapponesi,  e superiore solo alle Renault ed alle cinesi .

Cosa abbastanza in linea con quanto ci si aspetta.

Ovviamente sconti e campagne  promozionali possono influenzare la posizione. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Secondo me il problema non è la Punto a meno di diecimila Euro, ultimamente ho preso a noleggio diverse auto tra cui una Renegade, una C5 Air Cross ed una T-Roc, tutte nuove di pacca e discretamente accessoriate (solo la VW era manuale ma aveva comunque il cruise adattativo) e posso dire una cosa senza essere linciato? La qualità delle prime due l'ho trovata abbastanza scadente, badate bene, non parlo di meccanica, per tante piccole cose e dettagli su cui la concorrenza fa meglio e non chiede ormai di più.

L'E-cockpit delle due Stellantis l'ho trovato veramente ostico con alcuni pop-up che a volte coprivano altre informazioni ed era un casino poi riuscire ad eliminare (con conseguente distacco per diversi secondi degli occhi dalla strada) e notifiche davvero invasive nonché ADAS dal funzionamento visibilmente migliorabile., è pensare che per anni ho tifato e spinto per auto italiane non condividendo per nulla lo stile impostato da VAG, ho dovuto rimangiarmi tutto e me ne dolgo veramente.

 

Quando era appena uscita, la T-ROC era stata ampiamente criticata per la qualità degli interni e la Renegade elogiata, poi sappiamo bene come cambiano le cose con il restyling in una casa e nell'altra.

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

oggi leggevo un articolo sulla su7 di xiaomi… Praticamente con poco più del prezzo di una 500e ti porti a casa un auto che può competere con una taycan.

 

Per me la questione è presto detta, la 500e e la taycan (così come qualsiasi altra auto europea) non possono competere.


Sinceramente l’unica via credo potrebbe essere 1 massimo 2 gruppi europei con tot brand ciascuno e competere a livello mondo con tesla e cinesi.

Io spero che la miopia europea non si riveli tale anche questa volta.

 

Che si parli di industria della difesa, aerospaziale, elettronica, Apparecchiature mediche o altri settori dove per emergere servono ingenti risorse e sviluppo costante il discorso è sempre lo stesso. Non è più il tempo di pensare di avere una qualche chance stando soli.

 

Quello dell’automotive ho la grossa paura che sarà un evidenza importante dell’incapacità dei paesi europei di fare squadra … Quando si accorgeranno che saranno tagliate fuori saran già morte

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, Davialfa scrive:

oggi leggevo un articolo sulla su7 di xiaomi… Praticamente con poco più del prezzo di una 500e ti porti a casa un auto che può competere con una taycan.

 

Per me la questione è presto detta, la 500e e la taycan (così come qualsiasi altra auto europea) non possono competere.


Sinceramente l’unica via credo potrebbe essere 1 massimo 2 gruppi europei con tot brand ciascuno e competere a livello mondo con tesla e cinesi.

Io spero che la miopia europea non si riveli tale anche questa volta.

 

Che si parli di industria della difesa, aerospaziale, elettronica, Apparecchiature mediche o altri settori dove per emergere servono ingenti risorse e sviluppo costante il discorso è sempre lo stesso. Non è più il tempo di pensare di avere una qualche chance stando soli.

 

Quello dell’automotive ho la grossa paura che sarà un evidenza importante dell’incapacità dei paesi europei di fare squadra … Quando si accorgeranno che saranno tagliate fuori saran già morte

Ok ma non può essere possibile. 

C'è per forza una perturbazione in questa equazione.. l'industria europea sarà indietro, ma la cinese è fortemente foraggiata e/o venduta sottocosto.

E non si va lontani con questi giochi.. la Daewoo insegna

  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Davialfa scrive:

 

 

Quello dell’automotive ho la grossa paura che sarà un evidenza importante dell’incapacità dei paesi europei di fare squadra … Quando si accorgeranno che saranno tagliate fuori saran già morte

Infatti .. basta guardare all'ostilità dei tedeschi per l'ingresso di Unicredit in Commerzbank per rendersi conto di quanta ottusità ci sia in Europa 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.