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Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

80 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



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1 minuto fa, andreadb scrive:

 


Urso vorrebbe piattaforma per auto piccole,magari stla small chiede intervistatore

Jpi : per il momento questa decisione non è stata presa, nel segmento B ci sono già panda e 500. in italia ci saranno medium e large e alcuni Paesi vicino sono gelosi dell'italia e della sua capacità produttiva. Con la stla small si produce segmento B che è già coperto in italia,quindi al momento non è stato deciso di portare quel tipo di piattaforma.
si tratta anche di una scelta legata alla capacità competitiva di un paese e la decisione sarà presa sulla base di un determinato livello di competitività e su cifre chiare

Un po' di pragmatismo ci può stare, chissà che non arrivino due spiccioli dal governo/regione per portarci su qualcosa che dia nuova vita a Pomigliano.

PERO' il discorso di Imparato non è sbagliato, l'Italia ha comunque 2 auto di segmento A commissionate, 500 332 che si appresta ad un restyling corposo, e soprattutto al ritorno della versione MHEV.

Mentre Panda/Pandina è un prodotto "compassato" nella forma, ma di sostanza nel contenuto.

 

Magari, STLA dovrebbe puntare, visto e considerato gli sforzi economici/tecnici per aggiornare la piattaforma di 500 332(stla city) ad usarla come piattaforma di riferimento per farci più auto di segmento A.

La piattaforma della 500 332 è ottima per questo, ed è già pronta rispetto all'STLA Small, che comunque darà vita ad auto non più corte di 3.8m e non più strette di 1.8m.

 

Possono farci una nuova Opel Adam o una nuova Agila, e anche le nuove Citroen C1/Peugeot 108.

Tanto le linee di assemblaggio sono pronte sia a Mirafiori che Pomigliano...

 

Di sicuro facendo un piano del genere, spenderebbero molto meno nel non aggiornare le linee per una piattaforma completamente nuova come Small.

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Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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4 ore fa, Graziano68dt scrive:

Possono farci una nuova Opel Adam o una nuova Agila, e anche le nuove Citroen C1/Peugeot 108.

Tanto le linee di assemblaggio sono pronte sia a Mirafiori che Pomigliano...

Questa strategia potrebbe non essere tecnicamente sbagliata, e anche in quest'ottica gli italiani hanno dato ribattezzato la piattaforma di 500 "STLA City" e detto che potrebbe effettivamente trovare altre applicazioni. Ma c'è un problema: al di là dei costi di produzione in Italia poco competitivi, gli altri marchi di Stellantis, dal canto loro, hanno ribadito a chiare lettere alla stampa di non voler tornare nel segmento A.

 

Ecco, io ho immaginato Francois che tenta disperatamente di trovare una quadra economica per le citycar italiane bussando alle porte dei suoi colleghi CEO e proponendo sinergie sulla piattaforma. Ma al momento niente fa pensare che ci sia riuscito. A meno che non faccia lui stesso una DS da città...

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27 minuti fa, andreadb scrive:


come confermato dall'intervista di ieri ci saranno anche non Bev

In quel caso, mi sa che il problema è quando.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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2 ore fa, andreadb scrive:


come confermato dall'intervista di ieri ci saranno anche non Bev

sì ma mi par di capire che i tempi saran lunghini.

Io spero riescano a far uscire da subito almeno la Giulia con altra soluzione oltre al puro bev.

Purtroppo questi lanci a metà che ha fatto Alfa Romeo negli anni hanno compromesso sempre l’andamento vendite. Che fossero motorizzazioni limitate, dispositivi di serie da integrare, optional non previsti inizialmente. In venti anni non si è riusciti a far uscire un prodotto completo sin da subito, sempre a rincorrere e rimanere indietro.

Poi nel miracolo ci spero sempre, se riescono a velocizzare all’ inverosimile lo sviluppo di un alimentazione alternativa al puro bev per almeno l’uscita di Giulia molto probabilmente mi avranno nuovamente. Così come valuterò stelvio se non passano più di 12 mesi dall’uscita della bev per avere motorizzazione alternativa.

 

Quando si compra una panda poco importa se non ha gli ultimi aggiornamenti e se il progetto ha diversi annetti sulle spalle ( e lo dico avendo anche una panda), ma quando si prende qualcosa che dovrebbe essere premium si è meno disposti a scendere a compromessi

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Boh io di una Giulia ibrida non so cosa farmene. 

Ibrida come poi? FHEV? Con 1.6 psa?

Questa dovrà essere il riferimento numero 1 al mondo delle bev della sua categoria. Questo è il suo compito.

Disperdersi in mille direzioni rischia di portare a compromessi che non fanno felici nessuno.

Altrimenti tanto valeva ibridare l'esistente (che sono anni che è pronta) e farci un restyling.

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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