Vai al contenuto

Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

95 voti

1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:

Messaggi Raccomandati:

Inviato
  On 19/03/2025 at 07:04, vince-991 scrive:

Insomma evitiamo di ragionare come se non ci fossero stati problemi prima e non ce ne siano stati dopo la fusione FCA con PSA.

Espandi  

Vero, però c'è da dire che i dirigenti incompetenti hanno fatto il resto. Per esempio si sono segati le gambe anche dove molti dei succitati problemi non c'erano, come in USA.

Forse la differenza fra l'era Marchionne e l'era Tavares era proprio questa, nel primo caso nella leva dei bottoni c'erano manager abili e che sapevano il fatto loro, nel secondo...

• Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Inviato

Non dimentichiamo che il buon CT è saltato come un tappeto dopo che JE ( quello che per alcuni non è o' patrone) ha dovuto andare nello Iuessei a placare l'ira dei concessionari e della iaw . Questo indica quali sono i rapporti di forza in Stellantis  ( cioè chi comanda) e quale è il peso della parte Usa . Per la parte EU fare tutto con tre pianali e tre pwt ( escluse specialties tipo alfa ) era un mandato invece perfettamente adempiuto.

Poi possiamo discutere da nerd se era meglio il mhev psa o quello fca, ma alla fine in EU quello doveva essere. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)

Non ho la pretesa o la competenza giuridico-economica di far cambiare idea a qualcuno, ma mi limito a far notare che, specie negli ultimi anni (diciamo post aggressione russa in Ucraina), produrre in Italia è diventato ancora più complicato, visto che, ai noti oneri del costo del lavoro e di una "perifericità" industriale (produrre in Italia costa anche perchè siamo una penisola stretta e lunga che lambisce solo parzialmente l'Europa), si è aggiunto l'aumento del costo dell'energia, a differenza di (per citare solo le "concorrenti" dirette) Spagna, che ha un costo dell'energia irrisorio rispetto al nostro grazie ad una struttura di calcolo ed mix energetico differenti, Francia, che storicamente conta sull'apporto del nucleare, al quale noi rinunciammo post-Chernobil, e Germania, che può contare su un sistema industriale ed energetico da far invidia a Stati Uniti e Giappone.

Aggiungiamo che, Ferrari e Maserati a parte, questa è la patria delle utilitarie, che abbiamo perso, causa scarsa redditività e relativamente bassi numeri, il segmento B e che abbiamo perso negli anni capacità industriale E DI MARKETING nei segmenti oltre quello C (la triade italica Bravo/Delta/Giulietta risale niente di meno che al 2008 e ad oggi, 17 anni dopo, non ne rimane niente, mentre al di sopra è il vuoto pneumatico) mi sembra più che naturale che, se c'è qualcuno che deve "guidare" industrialmente la baracca, devono essere i francesi, che, nel bene e nel male, riescono ancora a dire la loro in ogni segmento di mercato, tranne il lusso e lo sportivo.

Chiedo scusa per lo sproloquio.

Modificato da Clusky
correzione refusi
  • Ahah! 3
Inviato
  On 23/03/2025 at 12:37, Clusky scrive:

e, se c'è qualcuno che deve "guidare" industrialmente la baracca, devono essere i francesi, che, nel bene e nel male, riescono ancora a dire la loro in ogni segmento di mercato, tranne il lusso e lo sportivo.

Espandi  

Ma pare un pò perentorio come giudizio....

Inviato
  On 23/03/2025 at 16:35, Brigante scrive:

Ma pare un pò perentorio come giudizio....

Espandi  

Più che perentorio io direi logico: piattaforme per tutti i segmenti già pronte (che si portano dietro i relativi motori), progetti di nuovi modelli già avviati, marchi con presenza più radicata in Europa (cioè rete di vendita già pronta e non da costruire come per FCA), maggiore convenienza anche nei costi di produzione (specie in Spagna).

Se dipendesse da te (mi permetto di darti del tu), chi ci avresti messo a capo (sempre supposto che siano veramente i francesi a "comandare" e non decisioni prese di comune accordo)?Avresti optato per il socio che offre il miglior posizionamento di produzione/prodotto/mercato o per l'altro che campa sì e no in casa sua e nel resto d'Europa quasi non sanno più chi sia?

Sia chiaro: personalmente mi dispiace, specie per chi ci lavora, per l'indotto, per il PIL che si perde in Italia dietro alla decisione di dismettere/ridimensionare uno stabilimento (compresi quelli dei fornitori) etc..., ma i tempi sono duri e se oggi sopravvivi, domani magari torni a crescere.

Ovviamente pensiero mio personale, per quel poco che vale.

• Grazie! 1
Inviato
  On 23/03/2025 at 16:55, Clusky scrive:

Più che perentorio io direi logico: piattaforme per tutti i segmenti già pronte (che si portano dietro i relativi motori), progetti di nuovi modelli già avviati, marchi con presenza più radicata in Europa (cioè rete di vendita già pronta e non da costruire come per FCA), maggiore convenienza anche nei costi di produzione (specie in Spagna).

Se dipendesse da te (mi permetto di darti del tu), chi ci avresti messo a capo (sempre supposto che siano veramente i francesi a "comandare" e non decisioni prese di comune accordo)?Avresti optato per il socio che offre il miglior posizionamento di produzione/prodotto/mercato o per l'altro che campa sì e no in casa sua e nel resto d'Europa quasi non sanno più chi sia?

Sia chiaro: personalmente mi dispiace, specie per chi ci lavora, per l'indotto, per il PIL che si perde in Italia dietro alla decisione di dismettere/ridimensionare uno stabilimento (compresi quelli dei fornitori) etc..., ma i tempi sono duri e se oggi sopravvivi, domani magari torni a crescere.

Ovviamente pensiero mio personale, per quel poco che vale.

Espandi  

Non sono un CEO o esperto. Io ho una personale opinione su come si sarebbe dovuta tirare avanti la baracca: in parole semplici non avrei proprio fatto questa fusione. Ma oggi questa è.

Resta il fatto che la desertificazione produttiva (ricerca, innovazione e produzione) dell'Italia è una questione molto grave e le probabilità di tornare indietro e crescere sono quasi nulle.

Inviato

In azienda da me quando ai piani alti c’è l’incipit “io non son ingegnere o esperto, ma…” non finisce mai bene 😂

Inviato
  On 24/03/2025 at 09:32, Brigante scrive:

Resta il fatto che la desertificazione produttiva (ricerca, innovazione e produzione) dell'Italia è una questione molto grave e le probabilità di tornare indietro e crescere sono quasi nulle.

Espandi  

Su questo mi trovi d'accordo ma sono anche convinto che questa sia una questione anche e soprattutto politica: non è infatti solo questione di Fiat-FCA-STLA che produce in Italia, tutto il sistema paese è in crisi e non può essere colpa solo delle scelte di un singolo gruppo industriale, per quanto grande.

Dirò cose trite e ritrite, ma qui manca la visione di come posizionare il Paese nel contesto internazionale, su quali settori puntare e quindi quando e come investire, attrarre capitale stranieri, combattere illegalità ed evasione (che per me sarebbe la base, anche per liberare risorse per lo slancio economico e nei servizi di base che sono disastrati), si va avanti navigando a vista, sperando che siano gli iceberg a scansarci...

• Grazie! 1
Inviato

Un venditore di zona Stellantis, durante il preventivo per la Grande Panda, mi ha detto a mezza bocca che da domani, dovrebbero partire aumenti generalizzati dell'ordine di 500€. Ora: non so se è vero o se è soltanto l'ennesima mossa commerciale per mettere ansia e far passare il messaggio del: "compra oggi o mai più". 

Inviato (modificato)
  On 31/03/2025 at 07:50, libbio scrive:

Un venditore di zona Stellantis, durante il preventivo per la Grande Panda, mi ha detto a mezza bocca che da domani, dovrebbero partire aumenti generalizzati dell'ordine di 500€. Ora: non so se è vero o se è soltanto l'ennesima mossa commerciale per mettere ansia e far passare il messaggio del: "compra oggi o mai più". 

Espandi  

Penso fosse il suo modo per dire che questa promozione da oggi non vale più e metterti fretta, ovviamente (sms condiviso da un altro utente)

IMG_20250326_163225.jpg

Modificato da Clusky