Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

48 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, gpat scrive:

In un mondo perfetto BMW sarebbe finita accorpata alla storica rivale Mercedes... ma hanno preferito far entrare il capitale cinese nel produttore che ha inventato l'auto... e vabbè


OT

 

non li avrei mai visti insieme

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Rimango comunque perplesso.

Le economie di scala non sono lineari.

Fra fare 100 e fare 1 milione di auto c'è un abisso. È chiaro.

Fra 20 milioni e 40 milioni di auto, sarei proprio curioso di sapere il risparmio.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Motron scrive:

Rimango comunque perplesso.

Le economie di scala non sono lineari.

Fra fare 100 e fare 1 milione di auto c'è un abisso. È chiaro.

Fra 20 milioni e 40 milioni di auto, sarei proprio curioso di sapere il risparmio.

L'economia di scala ce l'hai sulla componentistica , sui pwt e sui pianali

Sia come acquisti ( un conto è comprare 1 mln di condizionatori, un conto 2 o tre ) sia come fabbriche dedicate . Per capirci se fai solo l'eb3 hai un solo tipo di fabbrica da gestire, una sola linea di ricambi, una sola linea di gestione addestramento alla produzione e manutenzione, etc .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

L'economia di scala ce l'hai sulla componentistica , sui pwt e sui pianali

Sia come acquisti ( un conto è comprare 1 mln di condizionatori, un conto 2 o tre ) sia come fabbriche dedicate . Per capirci se fai solo l'eb3 hai un solo tipo di fabbrica da gestire, una sola linea di ricambi, una sola linea di gestione addestramento alla produzione e manutenzione, etc .

 

Sisi chiarissimo, ma non è una linea che va avanti all'infinito.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, KimKardashian scrive:

Ricordo male io o Sergione sognava di “papparsi” GM? 

 

2 minuti fa, Auditore scrive:

Quanto gli costerebbe sto giochetto? sappiamo le quotazioni di GM?

Mi sembra che Marchionne ritenesse che l'azionariato diffuso che caratterizzava GM la rendesse vulnerabile ad un'opzione di acquisto anche ostile! Poi all'epoca era più inguaiata!

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che non ne capisco nulla di industria dell’auto, Stellantis non ha bisogno di acquisire altri costruttori. Ha investito in Leapmotor e credo che per un bel po rimarrà con questo assetto 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non me ne intendo di economia, ma da semplice appassionato direi che la posizione di Stellantis sia quella di navigare a vista senza strafare.

In questo cambio epocale imposto dall'alto , hanno mandato in prima linea un non prodotto come 500E Abarth e uno di prestigio come Maserati.
Certo, fa rumore il fallimento, però ricordiamoci che Mercedes ha già parcheggiato EQC ed il primo giro di valzer della gamma ID di Volkswagen è stato un fiasco.

A "noi" ci aspetta la prova del nove con le future Alfa di alta gamma BEV (la vedo malissimo) ed è una mossa direi obbligata per giocare con le stesse regole dei grandi.
Potrebbe essere una strategia di condivisione del fallimento tra concorrenti.

So che in questo ultimo passaggio potrei aver semplificato troppo le cose, ma ho ancora questa visione romantica che le BEV debbano essere un'alternativa e non un'imposizione.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per Alfa mi ripeto: dopo aver fatto il pieno di vendite alle flotte con Giulia e Stelvio, non possono permettersi di togliere le motorizzazioni endotermiche. Altrimenti l’iceberg lo prendono in pieno e senza tentare la virata. 

Modificato da Razor9310
  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.