Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

48 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

19 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

A "noi" ci aspetta la prova del nove con le future Alfa di alta gamma BEV (la vedo malissimo) ed è una mossa direi obbligata per giocare con le stesse regole dei grandi.

Sono curioso di vedere se Tavares dopo l'ennesimo fallimento darà ancora la colpa ai mancati incentivi o capirà che determinati prodotti non li vuole nessuno.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 6
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, MichD scrive:

Sono curioso di vedere se Tavares dopo l'ennesimo fallimento darà ancora la colpa ai mancati incentivi o capirà che determinati prodotti non li vuole nessuno.

 

Incentivi per auto che saranno comunque troppo costose per riceverli... dubito che una Giulia EV sarà proposta a prezzi più bassi dell'attuale

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 08/08/2024 at 18:18, HF integrale scrive:

Su 228 offerte di lavoro in Stellantis in Europa allargata....1 tirocinio in Italia per categoria protetta alla Maserati

 

Tutti gli altri 203 in Francia, ingegneri, qualità.... tutto..persino 1

 

Pilotage des défauts qualité client Jeep Avenger  ....puoi mettere il sito in inglese o Italiano ma l'annuncio sempre titolato in francese esce 😅

Gestione dei difetti e qualità della Jeep Avenger.... sede di competenza POISSY.... ormai Torino è declassato ....ma tranquilli non comandano i francesi 🥲

 

https://careers.stellantis.com/job/20665235/apprentissage-pilotage-des-d-fauts-qualit-client-jeep-avenger-poissy-fr/#tab-id-1

 

Rispondendoti con lo stesso pressappochismo, se il livello degli italiani è questo, grazie al piffero che assumono altrove! 👺

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/6/2024 at 4:46 PM, Gabri Magnussen said:

Non me ne intendo di economia, ma da semplice appassionato direi che la posizione di Stellantis sia quella di navigare a vista senza strafare.

In questo cambio epocale imposto dall'alto , hanno mandato in prima linea un non prodotto come 500E Abarth e uno di prestigio come Maserati.
Certo, fa rumore il fallimento, però ricordiamoci che Mercedes ha già parcheggiato EQC ed il primo giro di valzer della gamma ID di Volkswagen è stato un fiasco.

A "noi" ci aspetta la prova del nove con le future Alfa di alta gamma BEV (la vedo malissimo) ed è una mossa direi obbligata per giocare con le stesse regole dei grandi.
Potrebbe essere una strategia di condivisione del fallimento tra concorrenti.

So che in questo ultimo passaggio potrei aver semplificato troppo le cose, ma ho ancora questa visione romantica che le BEV debbano essere un'alternativa e non un'imposizione.

Riguardo alla tua ultima frase. Le BEV non possono essere una semplice scelta perché abbiamo un grosso problema che si chiama cambiamento climatico. I motori a combustione hanno i giorni contati per questo non perché qualcuno ci vuole imporre la mobilità elettrica. Il problema è che non siamo pronti a questa transizione e non si può fare a tappe forzate.

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me prima si esagerava dicendo che in pochi anni l'elettrico avrebbe dominato e stellantis sarebbe fallita perché troppo indietro e ora si esagera dicendo che l'elettrico con serve a nulla e stellantis si è buttata troppo sull'elettrico.

Se guardiamo la 3008 mi pare che siamo attorno ai 35000 euro per il mhev base e 6000 Euro in più per l'elettrica con 520 km di autonomia. A livello di costi anche senza incentivi tra manutenzione e risparmio carburante ( se uno ricarica a casa e fa un po' di km molto, se ha il fotovoltaico moltissimo) siamo già lì. Con 520 km di autonomia si fanno 300-350 km in autostrada, 600 più o meno con 1 ricarica. Insomma si può anche viaggiare con un po' di organizzazione. Mancano però le colonnine a livello capillare, fossero veramente dappertutto penso che ci si potrebbe ragionare seriamente di comprare una bev invece del mhev. 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, gianmy86 scrive:

Rispondendoti con lo stesso pressappochismo, se il livello degli italiani è questo, grazie al piffero che assumono altrove! 👺

 
Vabbè ma fare polemica è più facile ed è pure alla portata di tutti…

  • Mi Piace 1

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.